consigli trattamento ambiente dedicato

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Lorenz
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/04/2021, 12:32

consigli trattamento ambiente dedicato

#1 Messaggio da Lorenz »

buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ma vi seguo da parecchio tempo.
Ringrazio tutti anticipatamente per lo spazio concesso.

Ho una saletta dedicata per uso home cinema/musica, la stanza è quadrata, esattamente 4,00x4,10x3,00 m di altezza... quasi cubica... purtroppo , ma questa possiedo...
Stavo iniziando un trattamento passivo con alcune bass traps negli angoli, dietro il punto di ascolto pannelli nei primi punti di riflessioni laterali tenda spessa davanti alla finestra... Sono riuscito a fare delle misure con rew ,il microfono che ho usato non ha il file di calibrazione, quindi non so quanto possano essere attendibili, credo comunque che un'idea di come suoni la stanza la possa dare...
Non sono un esperto ma credo che il problema più grande sia il picco sui 40hz....altra cosa strana e che sulle alte frequenze, nella risposta completa (L+R) si formano tre picchi, cosa che non riscontro misurando singolarmente i diffusori.....sarà il microfono?
Volevo chiedere un vostro parere e magari qualche consiglio su come muovermi. stavo pensando di inserire altre bass traps in modo da impilarle una sopra l'altra, sono anche indeciso se trattare il soffitto. Di seguito allego le foto delle misurazioni effettuate ,senza la correzione attiva di cui dispone il mio pre (anthem arc genesis) se volete inserisco anche quelle o meglio vi giro il file di rew.

diffusore destro
Immagine

diffusore sinistro
Immagine

L+R+sub
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#2 Messaggio da MarioBon »

Quando si fanno misure con due diffusori pilotati dallo stesso segnale si osservano dei picchi in corrispondenza di frequenze dove avviene interferenza costruttiva. Quindi non è colpa del microfono.
Sarebbe opportuno pilotare gli altoparlanti con due generatori di segnali indipendenti (con rumore rosa) in questo modo non c'è interferenza nè costruttiva nè distruttiva. Questo tip di msura però va bene solo per una eventuale equalizzazione.
In alternativa si fanno le misure per ciascun diffusore.

La calibrazione del microfono.

La calibrazione è essenziale quando si vuole misurare il livello assoluto e quando si vuole misurare la "piattezza" della risposta in frequenza. Nelle misure in ambiente quello che conta è la differenza tra la risposta "prima" e "dopo" una certa modifica.
Le differenze che si vedono non dipendono dalla calibrazione del microfono. In sostanza non fai delle misure assolute ma delle misure relative.
Per calibrare un DRC (o Dirac o altro), invece, la calibrazione serve altrimenti la curva target che definisci differirà dall'effettivo risultato per la risposta in frequenza del microfono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lorenz
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/04/2021, 12:32

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#3 Messaggio da Lorenz »

Grazie mille per la risposta, e per i chiarimenti. Quindi per il mio scopo cioè il trattamento passivo, le misure che sto effettuando possono andare.
Non mi è chiaro il discorso delle interferenze costruttive che si formano con lo stesso segnale, in parole povere questi picchi sono anche dovuti alla stanza? possono/devono essere trattati passivamente?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#4 Messaggio da MarioBon »

Fai delle misure con il microfono in posizioni diverse. Le risonanze restano dove sono (e variano in ampiezza) Le interferenze si spostano.
Mi limiterei a valutare la risposta dei diffusori singolarmente con particolare attenzione alle prime riflessioni che possono venire dal pavimento, dalle pareti laterali, dalla parete di fondo (raramente dal soffitto) a seconda di dove sono posti i diffusori.

Per una stanza a pianta quadrata sarebbe interessare questa disposizione:
i due diffusori posti al centro di due pareti contigue con il punto di ascolto al centro della stanza (o comunque lungo la diagonale). Questa configurazione impedisce l'insorgere dei modi normali alla frequenza più bassa (43 Hz). Resta il modo che si forma tra soffitto e pavimento (57 Hz circa).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lorenz
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/04/2021, 12:32

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#5 Messaggio da Lorenz »

Si avevo letto di questa disposizione, purtroppo non mi è possibile in quanto la stanza è usata soprattutto come home cinema quindi un'intera parete è occupata dallo schermo di proiezione. Per le prime riflessioni avevo già inserito del materiale sulle pareti laterali, effettivamente volevo aggiungere un nuovo tappeto più spesso e pesante o al massimo un sottotapeto in feltro. Comunque proverò a ripetere le misure spostando il microfono in posizioni diverse.
Grazie ancora per i consigli
Lorenz
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/04/2021, 12:32

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#6 Messaggio da Lorenz »

finalmente sto ultimando il trattamento acustico, (sono anche riuscito a procurami un microfono umik 1 con file di calibrazione) di seguito i risultati ottenuti; ho qualche dubbio sulle alte frequenze della misurazione in stereo....forse i diffusori non sono ben allineati?
benaccetti suggerimenti, consigli ed opinioni a riguardo.

destro
Immagine
sinistro
Immagine
stereo
Immagine
stereo
Immagine
stereo
Immagine
destro
Immagine
sinistro
Immagine
stereo
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#7 Messaggio da MarioBon »

C'è sempre quel modo a 40 Hz circa.
Il problema è come ti sembra la qualità della riproduzione? senti delle risomanze, il basso che si allunga, altri difetti?
In sostanza ti piace il risultato?
Nel tuo profilo non c'è scritto nulla.. che diffusori hai?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lorenz
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/04/2021, 12:32

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#8 Messaggio da Lorenz »

L'ambiente d'ascolto, è una piccola stanza dedicata a pianta quadrata 4x4m alta 3m, ad uso prettamente home theatre.
I diffusori sono dei Miller & kreisel s100b (m&k sound) abbinati ad un subwoofer Jl audio fathom f112, pilotati da un pre multicanale anthem e finale sempre multicanale.
La qualità generale di riproduzione alle mie orecchie appare ottima, soprattutto se paragonata dalla situazione di partenza senza il trattamento.
Per quanto riguarda l'ascolto in stereo non riscontro particolari problemi, il basso è sempre molto definito , teso e non noto nessuna particolare risonanza. Risonanze che invece capita di ascoltare, ma non eccessivamente , nella riproduzione multicanale soprattutto nella riproduzione di film a causa delle tracce del canale lfe dove si scende molto come basso. Comunque rimane sempre un esperienza più che godibile.
Per concludere con il trattamento avevo pensato di spostare i 2 pannelli posteriori a soffitto, nei primi punti di riflessione, così da sostituirli con delle bass trap più spesse, ma ibride che diffondono anche, in modo da non assorbire ulteriormente le alte frequenze e cercare di "stabilizzare" ancora qualcosina sotto i 100hz.
Purtroppo per i 40hz credo ci sia poco da fare se non rivolgersi alla correzione attiva magari attraverso un minidsp da inserire nel subwoofer.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#9 Messaggio da MarioBon »

Personalmente non cercheri di rendere il soffitto assorbente (caso mai diffondente) e interverrei direttamente con un sistema di correzione attiva dell'ambiente tipo DRC o Dirac Live. Il MiniDSP va benissimo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lorenz
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/04/2021, 12:32

Re: consigli trattamento ambiente dedicato

#10 Messaggio da Lorenz »

Gli altri 2 pannelli che volevo inserire, sono delle bass trap da 120x60x15 cm di spessore, con pannello diffondente frontale, per la precisione questi: https://www.oudimmoacousticdesign.com/p ... diffusore/, potrei inserire queste a soffitto? o sono sprecate e quindi meglio investire direttamente su un minidsp?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti