Una buona risposta in frequenza non sempre dice il vero

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Una buona risposta in frequenza non sempre dice il vero

#11 Messaggio da bibo01 »

MarioBon ha scritto: 26/04/2021, 10:39 Se, e ripeto se, un sistema è a fase minima o a fase lineare allora sussiste una relazione biunivoca tra la risposta nel dominio del tempo e la risposta nel dominio della frequenza. Questo significa che una risposta in frequenza piatta corrisponde ad una risposta impulsiva senza difetti. In questa cndiziona la riposta in frequenza è sufficiente per caratterizzare il sistema.
...
Mario, un utente chiede dei chiarimenti riguardo alla frase sopra citata dove io ho tradotto "relazione biunivoca" con "one-to-one relationship."

If the system is linear phase (not very common, since there is an unavoidable frequency response bump if a crossover is designed to be linear phase - this is the case with my speakers), then the relationship between frequency and timing/phase is indeed linear, so that could be what is meant by a "one-to-one relationship." However, with minimum phase, the relationship between frequency and timing/phase is *not* linear, and so I am puzzled as to what "one-to-one relationship" means in this case.

If it is possible, would you be able to ask your friend, who surely knows more than I do about this?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una buona risposta in frequenza non sempre dice il vero

#12 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto: 28/04/2021, 3:26 L'utente originale è contento così com'è.
Era già contento con il sistema #1. Pur ammettendo che, quando è arrivato il sistema #2, ha capito che prima viveva in una forma di "beatitudine ignorante" (ignorant bliss). Infatti, a me sembra che ora sia una "beatitudine ignorante #2", ma siccome è felice così com'è ora, non c'è bisogno di perderci altro tempo.
Vi ringrazio, comunque, nella speranza di aver incuriosito qualcuno in situazioni simili a misurare il proprio ambiente/sistema adeguatamente.
Credo che ad un certo punto dovrebbero entrare in gioco, oltre il saper misurare, anche le capacità di riconoscere quando un suono è correttamente strutturato.
Certamente l'ascolto personale circoscrive una certa intimità che rende il tutto soggettivo ed esente da "giudizi esterni"...tuttavia...visto che il tema era relativo alla risposta in frequenza, beh...se a casa mia architettassi la risposta in frequenza con quell'andamento, il sistema suonerebbe abbastanza male, con un apparente perdita di risoluzione evidente.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Una buona risposta in frequenza non sempre dice il vero

#13 Messaggio da MarioBon »

bibo01 ha scritto: 28/04/2021, 9:16
MarioBon ha scritto: 26/04/2021, 10:39 Se, e ripeto se, un sistema è a fase minima o a fase lineare allora sussiste una relazione biunivoca tra la risposta nel dominio del tempo e la risposta nel dominio della frequenza. Questo significa che una risposta in frequenza piatta corrisponde ad una risposta impulsiva senza difetti. In questa cndiziona la riposta in frequenza è sufficiente per caratterizzare il sistema.
...
Mario, un utente chiede dei chiarimenti riguardo alla frase sopra citata dove io ho tradotto "relazione biunivoca" con "one-to-one relationship."

If the system is linear phase (not very common, since there is an unavoidable frequency response bump if a crossover is designed to be linear phase - this is the case with my speakers), then the relationship between frequency and timing/phase is indeed linear, so that could be what is meant by a "one-to-one relationship." However, with minimum phase, the relationship between frequency and timing/phase is *not* linear, and so I am puzzled as to what "one-to-one relationship" means in this case.

If it is possible, would you be able to ask your friend, who surely knows more than I do about this?
C'è sempre tanta confusione tra il significato di fase minima e fase lineare.
Nei sistemi a fase minima c'è la possibilità di determinare la funzione di trasferimento conoscendo solo la sua ampiezza (modulo della risposta in frequenza) o solo la sua fase. Quindi non solo c'è una relazione biunivoca tra risposta nel tempo e risposta nella frequenza ma anche tra la risposta in ampiezza e risposta in fase.
Nei sistemi a fase lineare non è possibile ricavare la risposta in frequenza dalla risposta in fase perché questa contiene una sola informazione (il ritardo di gruppo costante). Quindi è necessario conoscere la risposta in frequenza. Resta la corrispondenza biunivoca tra risposta nel tempo e risposta nella frequenza.

Le reti ovvero quelle robe fatte con resistori, condensatori, induttori e trasformatori che non impiegano reti all pass (passa tutto) e dove il percorso tra ingresso e uscita è unico sono a fase minima. Ne segue che i sistemi di altoparlanti, se non hanno difetti, sono sistemi a fase minima.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti