Misure con REW e creazione filtro con DRC-interface

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Misure con REW e creazione filtro con DRC-interface

#1 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Ciao a tutti.
Dopo diversi anni vorrei reinserire la correzione DRC nel mio impianto in quanto è cambiato sia l'ambiente che le casse, ma dopo tanti anni dall'ultimo lavoro non mi ricordo più molte cose.
Come sistema di misura utilizzerei il microfono behringer  ECM-8000 con file di calibrazione, scheda audio Tascam U-122MKII e il sw REW.
Avrei alcune domande:
- il microfono, durante la registrazione, va messo in verticale o puntato verso i diffusori?
- La distanza del microfono dalle due casse quanto deve essere preciso?
- Vi sono altre cose importanti da tenere presente durante la registrazione?
- Una volta fatta la misura, come devo esportare i dati per inserirli in DRC-Interface?

Grazie
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Misure con REW e creazione filtro con DRC-interface

#2 Messaggio da virman71 »

1) il microfono va puntato verso il diffusore in uso al momento

2)...più precisa è meglio è...

3) evitare di fare misure in presenza di rumori estranei all'ambiente di ascolto (auto che passano, lavori vari in condominio/casa ecc). Acquisire a circa 80 dB nel punto di ascolto (ti serve un fonometro per calibrare quello di REW).Fare uno sweep sufficientemente lungo tipo un 2m (45 secondi ) o 4m (il doppio)

4) menù file-export-export impulse response as wav
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: Misure con REW e creazione filtro con DRC-interface

#3 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

Grazie per le risposte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti