Microfono UMIK-1 calibrato

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#31 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Ciao Tom,
per la questione dei 32 bit, mi sembra strano, perché questo è quello che ottengo importando in rew, la risposta all'impulso.

Immagine
Beh finestralo correttamente (20hz--20.000hz) perché vedo una visualizzazione 5hz---1.710hz
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#32 Messaggio da Bluenote »

Opssss..... :mrgreen:

Immagine
Ciao
Maurizio
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#33 Messaggio da malcox »

Ciao che io sappia umik 1 non funziona con drc facendo le.misurazioni con rew. Il problema è nel clock , serve che sia lo stesso per il segnale di test lo sweep e per quello di misurazione microfonica. Serve quindi una scheda audio esterna dedicata ... Però non so se le ultime versioni di rew possono risolvere la questione .... Umik funziona con dirac perche fa tre sweep che servono appunto a tarare il clock...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#34 Messaggio da TomCapraro »

malcox ha scritto:Ciao che io sappia umik 1 non funziona con drc facendo le.misurazioni con rew. Il problema è nel clock , serve che sia lo stesso per il segnale di test lo sweep e per quello di misurazione microfonica. Serve quindi una scheda audio esterna dedicata ... Però non so se le ultime versioni di rew possono risolvere la questione .... Umik funziona con dirac perche fa tre sweep che servono appunto a tarare il clock...
Ce da dire però che l'errore del clock risulta, rispetto all'errore acustico, di gran lunga inferiore.
A questo punto una rilevazione/acquisizione con un clock sincronizzato sarebbe l'ideale, mentre con un clock slegato potrebbe essere abbondantemente sufficiente.
saluti, Tom
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#35 Messaggio da malcox »

Ho ritrovato la risposta di colui che ha fatto drc e la allego anche se concordo con Tom che l errore potrebbe in alcuni sistemi non essere cosi evidente. Inoltre rew ha introdotto un sistema di"allineamento acustico" usando il suono di un diffusore come riferimento per l altro, però non ne conosco l efficacia.

L'umik-1 se non sbaglio è un mic usb. Questo tipo di mic ha un ADC interno con proprio clock, che può presentare drift rispetto al clock della scheda audio che riproduce lo sweep. E' una delle poche cose che può mandare in vacca la misura fatta con sweep, per il resto molto robusta. Se non sbaglio REW ha una funzione per compensare tale problema, almeno così mi è stato detto, quindi se puoi usa quello per misurare, ma io avrei evitato proprio questa soluzione. Meglio una scheda audio con clock unico per registrazione e riproduzione.

Per i problemi con DRC interface invece non posso aiutarti.

Saluti,

Denis "Dindy" Sbragion 
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#36 Messaggio da TomCapraro »

malcox ha scritto:Ho ritrovato la risposta di colui che ha fatto drc e la allego anche se concordo con Tom che l errore potrebbe in alcuni sistemi non essere cosi evidente. Inoltre rew ha introdotto un sistema di"allineamento acustico" usando il suono di un diffusore come riferimento per l altro, però non ne conosco l efficacia.

L'umik-1 se non sbaglio è un mic usb. Questo tipo di mic ha un ADC interno con proprio clock, che può presentare drift rispetto al clock della scheda audio che riproduce lo sweep. E' una delle poche cose che può mandare in vacca la misura fatta con sweep, per il resto molto robusta. Se non sbaglio REW ha una funzione per compensare tale problema, almeno così mi è stato detto, quindi se puoi usa quello per misurare, ma io avrei evitato proprio questa soluzione. Meglio una scheda audio con clock unico per registrazione e riproduzione.

Per i problemi con DRC interface invece non posso aiutarti.

Saluti,

Denis "Dindy" Sbragion 
Si, più o meno siamo li.
Quando però Denis parla di sweep "mandato in vacca" credo faccia riferimento ad un errore di drift che provoca la mancata elaborazione successiva, ovvero quella di poter disporre di una risposta impulso ragionevolmente accettabile poiché a volte la stessa interfaccia (drc interface) non riesce a completare l'elaborazione.
In questi casi, l'ho spiegato in un 3D, conviene preparare la risposta impulso tramite cool edit pro.
Su questo software, usando un trucco, è possibile adottare una sorta di "aggiramento" in modo che possa elaborare anche segnali acquisiti senza necessariamente derivare dallo stesso clock.
Ci sarà una percentuale di errore, ma abbastanza risibile.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#37 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao,
Ho installato la nuova versione beta di rew 6.2.
Mi chiede la calibrazione dell'SPL tramite un fonometro esterno che non ho. Non mi ricordo che la versione precedente me l'abbia mai chiesto. È necessario farla? C'è un modo senza acquistare il fonometro?
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#38 Messaggio da M.B. »

Piccola curiosità O.T.
Qualcuno ha mai provato ad usare l'Umik 1 USB per registrazioni amatoriali di chitarra classica? Come si comporta? Ho un ambiente molto silenzioso e un diagramma polare omnidirezionale non sarebbe un particolare problema...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#39 Messaggio da MarioBon »

i microfoni di misura sono microfoni come gli altri ma con prestazioni migliori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Microfono UMIK-1 calibrato

#40 Messaggio da M.B. »

MarioBon ha scritto: 30/03/2021, 18:47 i microfoni di misura sono microfoni come gli altri ma con prestazioni migliori.
Certo Mario, sono d'accordo.
In realtà mi sono espresso in modo poco chiaro, perché quello che realmente desidero sapere è se il microfono in questione possiede una bassa rumorosità intrinseca e una sensibilità adeguata per registrare e/o suonare (in diretta su Skype/Zoom) la chitarra classica in modo da poterne apprezzare ogni sfumatura. Mi serve per finalità di studio.
Grazie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti