Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#21 Messaggio da il Carletto »

Questo è solo il primo dei passi. Una volta entrato in possesso dell'ambiente e piazzato l'impianto, effettuerò delle misure e mi muoverò di conseguenza.
Mi pare che il trattamento delle prime riflessioni sia comunque uno step imprescindibile, soprattutto in considerazione delle dimensioni della stanza e del fatto che non potrà essere diffusamente arredata come il mio ambiente attuale.

Mi resta il dubbio di come trattare la parete posteriore, se con il tendaggio pesante o con il rivestimento della stessa.
La prima soluzione sarebbe facilmente reversibile (ci sarebbe solo la riloga), ad un costo stimato intorno ai 6/700€.
Un eventuale rivestimento in Rockwool o Isover, andrebbe ricoperto con del cartongesso?
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#22 Messaggio da MarioBon »

il Carletto ha scritto:Questo è solo il primo dei passi. Una volta entrato in possesso dell'ambiente e piazzato l'impianto, effettuerò delle misure e mi muoverò di conseguenza.
Mi pare che il trattamento delle prime riflessioni sia comunque uno step imprescindibile, soprattutto in considerazione delle dimensioni della stanza e del fatto che non potrà essere diffusamente arredata come il mio ambiente attuale.

Mi resta il dubbio di come trattare la parete posteriore, se con il tendaggio pesante o con il rivestimento della stessa.
La prima soluzione sarebbe facilmente reversibile (ci sarebbe solo la riloga), ad un costo stimato intorno ai 6/700€.
Un eventuale rivestimento in Rockwool o Isover, andrebbe ricoperto con del cartongesso?
no, ma con una tela leggera (per impedire la eventuale dispersione del materiale). Si potrebbe anche ricorrere a pannelli di melamina (che ha il miglior fonoassorbimento in relazione allo spessore):
http://www.mariobon.com/Articoli_FA/FA_ ... id_ONE.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#23 Messaggio da il Carletto »

Riesumo questo thread, in quanto nel frattempo le cose sono un po' cambiate e la stanza che ospiterà miei "giocattoli" sarà questa.

Immagine

Il primo quesito riguarda quale dei lati utilizzare per la disposizione dei diffusori.
Disponendoli sul lato corto, potrei allontanare maggiormente il punto d'ascolto dalla parete posteriore, ma dietro i diffusori avrei la porta finestra (che potrei comunque coprire con un tendaggio pesante).
Disponendoli sul lato lungo dovrei avvicinare il punto d'ascolto alla parete posteriore, obbligandomi ad un trattamento più pesante alla parete stessa. In compenso dovrei avere meno impatto delle riflessioni laterali.

L'altezza del soffitto è 3.02, il pavimento è in parquet. Fra i diffusori sarà piazzato uno schermo tv.
Dovrei avere dei modi coincidenti a 73 e 93 hz.

Voi che ne dite?
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#24 Messaggio da MarioBon »

con i numeri che hai dato io trovo due modi paralleli coincidenti a 120 Hz. I modi paralleli coinvolgono 4 pareti e sono facilmente interrotti dal mobilio.
Effettivamente ci sono due modi molto vicini attorno a 74 e 94 Hz.
Userei la parete corta con la finestra.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#25 Messaggio da il Carletto »

La parete corta in effetti era stata da subito la mia prima scelta, anche se l'altra ipotesi mi avrebbe permesso di installare al tv al muro, levandomi un po' d'impicci con lo schermo.
Immagino che la finestra, essendo proprio dietro i diffusori, vada coperta con del tendaggio pesante.

La parete lunga è in realtà 4.68, ma credo non faccia molta differenza
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#26 Messaggio da MarioBon »

Per utilizzare la parete lunga dovresti poter mettere i diffusori vicini alla parete posteriore e lontani dagli angoli. Poi sarebbe anche consigliabile rendere fonoassorbeente la parete alle spalle del punto di ascolto. Così, anche se la parete alle spalle è vicina, se ne mitiga l'effetto.
Non è una situazione proibitiva, va solo un po' curata. Molto dipende dai diffusori (se gradiscono la posizione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#27 Messaggio da sibry »

il Carletto ha scritto:Preferirei spendere qualcosa in più per la tenda e lasciare la parete intatta.
Una cosa come questa andrebbe bene? Non dichiarano il peso specifico, ma test e valori precisi
https://www.amazon.it/Moondream-Tenda-A ... XPQ4WD546Y
molto interessante, questa tenda
non spaevo l'esistenza... mio figlio stava cercando un prodotto del genere.....
Grazie del link :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#28 Messaggio da MarioBon »

il Carletto ha scritto:Preferirei spendere qualcosa in più per la tenda e lasciare la parete intatta.
Una cosa come questa andrebbe bene? Non dichiarano il peso specifico, ma test e valori precisi
https://www.amazon.it/Moondream-Tenda-A ... XPQ4WD546Y
il potere fonoassorbente di una tenda dipende dal peso al metro quadro (che dovrebbe essere tra 400 e 500 grammi al metro quadro) e dalla drappeggiatura che conferisce alla tenda spessore. Più è drappeggiata e più assorbe. In linea di principio per coprire un metro di larghezza se ne usano almeno 2 metri. Anche la distanza dal muro ha la sua importanza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#29 Messaggio da MarioBon »

in questa pagina alla fine dell'ultima colonna tre tipi di velluto, all'inizio della seconda colonna una tabella di coefficienti (alla fine drapery = tessuto pleated=piegata, drappeggiata):
http://www.mariobon.com/index_FA.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Nuovo ambiente d'ascolto. Aiuti e pareri

#30 Messaggio da il Carletto »

Il problema della parete posteriore è che per essere efficace dovrebbe essere ricoperta integralmente.
Presumo che non basti ricoprire solo la zona intorno al punto d'ascolto.
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti