Ambienti "grandi" e "piccoli"

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Ambienti "grandi" e "piccoli"

#1 Messaggio da MarioBon »

Qui di seguito sono simulati due ambienti:
- un ambiente di quasi 700 metri cubi (grande, 250 metri quadri) con diffusori da 96 dB SPL
(due via Radiazione diretta+tromba e taglio tra 500 e 1000Hz)
punto di ascolto a 6.34 metri

- un ambiente domestico normale da 56 metri cubi (un 5x4) con diffusori da 86 dB SPL
(due vie con tweeter a cupola e taglio a 2000 Hz)
punto di ascolto a 2 metri

Il confronto è limitato al livello SPL ottenibile nel punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#2 Messaggio da MarioBon »

Cominciamo con l'ambiente Piccolo:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#3 Messaggio da MarioBon »

Questo è l'ambiente "grande"
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#4 Messaggio da MarioBon »

E' evidente che i dati sono stati preparati per mettere in evidenza certi aspetti.
Si noti, per esempio il livello del suono diretto ed il livello del suono diretto+riflesso.
L'altra cosa da notare è il livello del suono riflesso prodotto dalla tromba (a direttività rigorosamente costante). Tra l'SPL complessivo prodotto dal woofer e dalla tromba c'è una discontinuità di 4-5 dB.
Si noti poi l'andamento della distanza critica.
Il fono assorbimento medio è stato aggiustato per ottenere lo stesso tempo di riverberazione nei due ambienti.

Per semplificare le cose ipotizziamo che la risposta sui bassi sia stata "sistemata" con il DRC.
A parte le differenze (che non sono poi così marcate) a parità di potenza dell'amplificatore ma con 10 dB di differenza nella sensibilità, nell'ambiente più piccolo e con il punto di ascolto più vicino si ottiene un risultato (sia in termini di SPL che di distanza critica) analogo a quanto ottenuto nell'ambiente "grande" con il punto di ascolto più lontano.

Si noti anche che la differenza di sensibilità dei diffusori impiegati è praticamente compensata dalla differenza di Gmedio. Questo dimostra l'utilità di questa quantità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#5 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Questo invece è un ambiente non piccolo ma "problematico" con due dimensioni uguali e l'altezza pari alla meta della lunghezza. Si vede subito che ci sono una quantità di modi coincidenti. C'è quindi da aspettarsi che questi modi tendano a permanere nell'ambiente per parecchio tempo sovrastando la risposta sui bassi, dando la sensazione del basso prolungato e "monocorde", impastato e fastidioso.
In queste condizioni più si alza il volume e peggio è nel senso che più si alza il volume e più aumenta il senso di confusione. Tuttavia basta accorciare una parete di 20 centimetri per ottenere una nuova situazione:
Immagine
C'è da chiedersi se non convenga rinunciare a 20 centimetri di larghezza piuttosto che riempire l'ambiente di trappole acustiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#6 Messaggio da MarioBon »

Immagine
questo è l'ambiente "grande" usato come esempio nei post precedenti.
Si noti il basso numero di modi e l'assenza di modi trasversali al di sotto della frequenza di Schroeder. Ci sono due modi coincidenti a 34 Hz. In questo caso si potrebbero usare delle trappole acustiche centrate su tale frequenza ma, a meno che non si ascolti prevalentemente musica per organo, quel modo potrebbe dare un fastidio relativo.
Gli ambienti grandi, almeno da questo punto di vista appaiono sempre preferibili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#7 Messaggio da MarioBon »

Immagine
per completezza questo è l'ambiente "piccolo" che presenta un numero di modi elevato (causa le piccole dimensioni) ma con pochissime coincidenze per di più a frequenze dove gli assorbitori (tipo Tube Traps o Daad) sono efficienti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#8 Messaggio da To nono »

In una stanza piccola 4,2 x 3,6 x h3 con un picco di quasi 20db sui 40Hz l'unica soluzione è tagliare il diffusore a 50 Hz? Ho provato con tubetrapss ma niente
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#9 Messaggio da MarioBon »

Immagine
in effetti c'è un modo a 41 Hz (che è il primo modo).
Prima di fasciarsi la testa, vista l'entità del picco, conviene spostare diffusori e punto di ascolto
per uscire dal ventre (dal picco)

Qualsiasi assorbitore si volesse usare questo dovrebbe essere efficace a 40 Hz e avere una estensione paragonabile alla lunghezza d'onda (8.3 metri) quindi dovrebbe estendersi almeno un paio di metri. Puoi provare a disporre i diffusori in diagonale come ha fatto Marcello (vedi "i nostri Impianti).

L'alternativa è il DRC o un equalizzatore parametrico con un notch centrato a 41 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Ambienti "grandi" e "piccoli"

#10 Messaggio da virman71 »

To nono ha scritto:In una stanza piccola 4,2 x 3,6 x h3 con un picco di quasi 20db sui 40Hz l'unica soluzione è tagliare il diffusore a 50 Hz? Ho provato con tubetrapss ma niente
Ho una situazione molto simile alla tua,l'unico modo efficace che ho trovato è stato l'utilizzo del DRC...problema risolto e pure bene !!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti