Impianto 2+1

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Impianto 2+1

#1 Messaggio da Pippo Basile »

Premessa: Causa moglie....ambiente d'ascolto rivoluzionato per cui mi ritrovo a dover condividere con una situazione totalmente dalla precedente, in pratica mentre prima potevo usufruire per il posizionamento dei diffusori del lato corto di un saloncino di m 6,80 x 4.70 ora mi tocca una porzione di circa m.4 x 4.70 dove come si può vedere quello che era il lato corto ora è quello lungo.
A parte ciò c'è una totale asimmetria in quanto il diffusore dx dista dalla parete laterale circa m.2,70.
In questa situazione è palese che la prevalenza sarà sul suono diretto (soprattutto da dx) rispetto quello riflesso, al momento sto provando una configurazione con diffusori relativamente vicini e non è del tutto malvagia, ma vorrei provare qualcosa di diverso.
Fra una quindicina di giorni dovrei tornare in possesso dei miei diffusori "storici" ossia le Infinity RS80 e vorrei provarle in abbinamento con un subwoofer per alleggerirle sui bassi (discretamente problematici su questa cassa), prenderei un sub con possibilità di equalizzazione in ambiente (ne ho già individuati 3/4)
Avrei così la possibilità di evitare i classici rimbombi e code della zona 20 /100, farei lavorare in modo più "rilassato il diffusore e avrei una risposta sul basso più profondo che il diffusore da solo non potrebbe dare.
Secondo voi quali potrebbero essere i limiti di questa configurazione?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impianto 2+1

#2 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto:Premessa: Causa moglie....ambiente d'ascolto rivoluzionato per cui mi ritrovo a dover condividere con una situazione totalmente dalla precedente, in pratica mentre prima potevo usufruire per il posizionamento dei diffusori del lato corto di un saloncino di m 6,80 x 4.70 ora mi tocca una porzione di circa m.4 x 4.70 dove come si può vedere quello che era il lato corto ora è quello lungo.
A parte ciò c'è una totale asimmetria in quanto il diffusore dx dista dalla parete laterale circa m.2,70.
In questa situazione è palese che la prevalenza sarà sul suono diretto (soprattutto da dx) rispetto quello riflesso, al momento sto provando una configurazione con diffusori relativamente vicini e non è del tutto malvagia, ma vorrei provare qualcosa di diverso.
Fra una quindicina di giorni dovrei tornare in possesso dei miei diffusori "storici" ossia le Infinity RS80 e vorrei provarle in abbinamento con un subwoofer per alleggerirle sui bassi (discretamente problematici su questa cassa), prenderei un sub con possibilità di equalizzazione in ambiente (ne ho già individuati 3/4)
Avrei così la possibilità di evitare i classici rimbombi e code della zona 20 /100, farei lavorare in modo più "rilassato il diffusore e avrei una risposta sul basso più profondo che il diffusore da solo non potrebbe dare.
Secondo voi quali potrebbero essere i limiti di questa configurazione?
Avevi postato qualche immagine ?
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: Impianto 2+1

#3 Messaggio da Pippo Basile »

No Tom è stato un intercalare verbale in realtà volevo dire...come si può intendere.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impianto 2+1

#4 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto:No Tom è stato un intercalare verbale in realtà volevo dire...come si può intendere.
Come primo "abbozzo" c'è da dire che più i locali assumono la forma cubica e più scaturisce la sagra delle sovrapposizioni modali. Non ho fatto il calcolo in relazione a queste dimensioni, ma conto di farlo.
Per le prime riflessioni bisognerà osservare il rapporto tra dispersione polare e coefficiente di assorbimento.
Però... a naso mi vien da pensare che dopo che sistemi i diffusori potrebbe essere necessaria una bella analisi strumentale affinché si capisca la "direzione" su cui intervenire.
Magari si potrebbe includere anche il sub, in questo modo si getterebbero le basi per integrarlo al meglio.
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: Impianto 2+1

#5 Messaggio da Pippo Basile »

Nel caso specifico non avrei in ogni caso una forma cubica perchè la stanza rimarrebbe sempre quella, diciamo ad abbondare 5x7, e le proporzioni sono quelle, andrei ad utilizzare un pezzo del lato lungo per disporre i diffusori (+ o - 3,80) che a questo punto diventa il lato corto, non ci sono nel mezzo muri ma solo pezzi d'arredamento in particolare un divano e un contenitore di quelli di IKEA quindi dal lato dx le riflessioni sono piuttosto "lontane", a parte tutto l'uso del sub lo valuto come integrazione delle RS80 che diciamo dai 20 ai 40 sono un po carenti ma hanno dalla loro un punch ottimo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impianto 2+1

#6 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto:Nel caso specifico non avrei in ogni caso una forma cubica perché la stanza rimarrebbe sempre quella, diciamo ad abbondare 5x7, e le proporzioni sono quelle, andrei ad utilizzare un pezzo del lato lungo per disporre i diffusori (+ o - 3,80) che a questo punto diventa il lato corto, non ci sono nel mezzo muri ma solo pezzi d'arredamento in particolare un divano e un contenitore di quelli di IKEA quindi dal lato dx le riflessioni sono piuttosto "lontane", a parte tutto l'uso del sub lo valuto come integrazione delle RS80 che diciamo dai 20 ai 40 sono un po carenti ma hanno dalla loro un punch ottimo.
Ho capito, lo spazio rimane quello di prima, cambierebbe l'area sfruttabile, che si circoscriverebbe in 4,7x4 metri...giusto ?
Questo ti obbligherebbe ad un "nuovo posizionamento compattato" e che richiede una rimodellatura sul piano delle prime riflessioni e/o contributo delle basse frequenze affinchè possano integrarsi al meglio.
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: Impianto 2+1

#7 Messaggio da Pippo Basile »

esattamente
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impianto 2+1

#8 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto:esattamente
Ho inviti da tutta Italia, tu hai la fortuna di potermi ospitare in quanto la distanza che ci separa non è invalicabile.
Potremmo perfino documentare il tutto del "prima" e del "dopo".
Solo una cosa mi dovrai spiegare, magari in quell'occasione "culinaria", il tipo di sorgente e se è implementabile un software con il quale "gestire" gli eventuali difetti acustici.
Oppure, se vuoi, scegliere una soluzione di stampo "passivo-casareccio" (low-cost) che vede tutto incentrato sul posizionamento e materiali atti a smussare le preponderanze acustiche.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianto 2+1

#9 Messaggio da MarioBon »

considera aneh questa:
Immagine
la posizione di SX elimina i modi lungo i 4.4 metri.
la posizione Dx elimina o attenua il secondo modo normale lungo i 6.7 metri.
potrebbe funzionare bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: Impianto 2+1

#10 Messaggio da Pippo Basile »

MarioBon ha scritto:considera aneh questa:
Immagine
la posizione di SX elimina i modi lungo i 4.4 metri.
la posizione Dx elimina o attenua il secondo modo normale lungo i 6.7 metri.
potrebbe funzionare bene.
Grazie per il consiglio, ora la palla passa a mia moglie dovrei convincere lei a posizionare i divani in modo diverso da come s'era previsto. Il rischio è che non appagando il WAF scatti il VAFFA.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti