Guida per eseguire misure

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
leoncino
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/12/2016, 16:18

Guida per eseguire misure

#1 Messaggio da leoncino »

Salve, non ho trovato una guida per come eseguire una misurazione del proprio sistema in ambiente, potete aiutarmi?
Dispongo di microfono USB
Intanto che programma devo installare su Windows 10?
Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Guida per eseguire misure

#2 Messaggio da TomCapraro »

leoncino ha scritto:Salve, non ho trovato una guida per come eseguire una misurazione del proprio sistema in ambiente, potete aiutarmi?
Dispongo di microfono USB
Intanto che programma devo installare su Windows 10?
Grazie
Inizia ad installare il software REW, ti leggi la guida poiché è necessario iniziare a prendere confidenza con, quantomeno, le funzioni di base per una rilevazione della risposta all'impulso.
Fatto questo inizieremo con i suggerimenti e, potendomi inviare il file (denominato mdat) potremmo anche interpretarle assieme.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Guida per eseguire misure

#3 Messaggio da Felix »

Posso partecipare anch'io con REW su Mac, DEQ2496 e microfono ECM8000? ;)
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Guida per eseguire misure

#4 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:Posso partecipare anch'io con REW su Mac, DEQ2496 e microfono ECM8000? ;)
Puoi partecipare ( :D ) ma credo ti manchi qualcosa.
L'ecm8000 potresti collegarlo al DEQ2496 ma, non andresti oltre la rilevazione che ti offre (in verità approssimativa) l'RTA interno, ossia potendo osservare la "misura" (circoscritta alla sola risposta in frequenza) nel piccolo display del Behringer.

Per misure molto più precise e completezza di dati, sarebbe meglio un microfono che possa interagire direttamente con il PC, quindi l'umik (che implementa un interfaccia interna per convertire il segnale in usb) ti consentirebbe di operare in modo più attendibile.

Un asta microfonica sarebbe anche necessaria, perchè il mic se appoggiato su qualsiasi altro oggetto vibra troppo, oltretutto senz'asta si sceglierebbero posizioni errate dove magari si acuiscono delle riflessioni e rendono l'acquisizione fuorviante.
saluti, Tom
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Guida per eseguire misure

#5 Messaggio da massimoto 68 »

Se è possibile parteciperei anch'io ?(non ho mai fatto nessun tipo di misura,ma vorrei provare...che dite ce la posso fare?)) :oops:
Allora.....installo REW (Room EQ Wizard)su Mac studio il tutto un pò e nel frattempo mi procuro come microfono un MiniDSP UMIK-1 + asta.
Giusto o mi sono già perso per strada :?:
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Guida per eseguire misure

#6 Messaggio da TomCapraro »

massimoto 68 ha scritto:Se è possibile parteciperei anch'io ?(non ho mai fatto nessun tipo di misura,ma vorrei provare...che dite ce la posso fare?)) :oops:
Allora.....installo REW (Room EQ Wizard)su Mac studio il tutto un pò e nel frattempo mi procuro come microfono un MiniDSP UMIK-1 + asta.
Giusto o mi sono già perso per strada :?:
Vai!
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Guida per eseguire misure

#7 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto:Posso partecipare anch'io con REW su Mac, DEQ2496 e microfono ECM8000? ;)
Puoi partecipare ( :D ) ma credo ti manchi qualcosa.
L'ecm8000 potresti collegarlo al DEQ2496 ma, non andresti oltre la rilevazione che ti offre (in verità approssimativa) l'RTA interno, ossia potendo osservare la "misura" (circoscritta alla sola risposta in frequenza) nel piccolo display del Behringer.

Per misure molto più precise e completezza di dati, sarebbe meglio un microfono che possa interagire direttamente con il PC, quindi l'umik (che implementa un interfaccia interna per convertire il segnale in usb) ti consentirebbe di operare in modo più attendibile.

Un asta microfonica sarebbe anche necessaria, perché il mic se appoggiato su qualsiasi altro oggetto vibra troppo, oltretutto senz'asta si sceglierebbero posizioni errate dove magari si acuiscono delle riflessioni e rendono l'acquisizione fuorviante.
Il microfono entra nella Apogee Duet 2. Va bene uguale? :)
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Guida per eseguire misure

#8 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto: Il microfono entra nella Apogee Duet 2. Va bene uguale? :)
Si, se il mac "vede" l'apogee come scheda esterna si può fare.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Guida per eseguire misure

#9 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto: Il microfono entra nella Apogee Duet 2. Va bene uguale? :)
Si, se il mac "vede" l'apogee come scheda esterna si può fare.
Altroché! È fatta a posta. Questa: http://www.apogeedigital.com/support/duet-2
So già che dovrai aiutarmi per calibrare il loopback della scheda audio. Ovviamente ho anche il Duet Breakout Cable. :D
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Guida per eseguire misure

#10 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto: So già che dovrai aiutarmi per calibrare il loopback della scheda audio. Ovviamente ho anche il Duet Breakout Cable. :D
REW prevede la calibrazione.
Egli manda un segnale di test e nei "vu-meter" viene segnalata l'ampiezza del ritorno.
Basta regolare la scheda affinchè non oltrepassi la zona verde.
In ogni caso durante la prima misurazione se il segnale risultasse troppo basso o troppo alto REW lo fa presente.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti