Sonarworks Reference 4

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sonarworks Reference 4

#51 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:Nella risposta impulso viene mostrato più chiaramente.
Il doppio impulso (70us = circa 2cm) è relativo alla coppia TW + MDW
Il terzo ?.....
nelle misure fatte da Stereophile (sulla versione passiva) ci sono solo i primi due picchi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sonarworks Reference 4

#52 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Nella risposta impulso viene mostrato più chiaramente.
Il doppio impulso (70us = circa 2cm) è relativo alla coppia TW + MDW
Il terzo ?.....
Il terzo potrebbe essere la riflessione di ritorno all'interno della cassa (anche se mi sembra troppo stretto).
Però Mario, ragionandoci sopra, se il secondo impulso relativo al MDW è abbastanza stretto, e la riflessione dentro la cassa si ripercuote sullo stesso (MDW) non può che (ri)generare un impulso non troppo più largo.
Come distanze (profondità interna del mobile) ci saremmo dentro, e come avrai notato l'ampiezza è attenuata soltanto di -5dB.
Se il microfono non ha elementi attorno ad esso (nello spazio) le ipotesi di una riflessione interna prenderebbero corpo.
Ora leggo che nella misura rilevata da Stereophile ci sono due picchi...per cui vediamo di capirci meglio.
Attendiamo Felix sulla questione legata al microfono e relativi oggetti vicini ad esso.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Sonarworks Reference 4

#53 Messaggio da Felix »

Eccomi! Grazie Tom per l'approfondita disamina! Non ho compreso tutto ma mi pare di capire che il quadro non è particolamente drammatico. :D
Il microfono è stato posizionato "incastrato" tra le due testiere del divano che sono in tessuto "ruvido" che però dovrebbe essere abbastanza assorbente. Forse comunque qualcosa riflette. La posizione era quella obbligatoriamente in quanto quella dell'altezza delle orecchie all'ascolto. La capsula è stata rivolta verso il centro del fronte stereo (non verso il soffitto).

Resta da capire come Reference 4 si comporti con le LS50W SENZA la loro correzione attiva di fase accesa. Si impone quindi la necessità di un nuovo set di misurazioni. Non appena possibile le rifarò. In REW ho calibrato sia la scheda audio (Apogee Duet 2) che caricato il profilo generico del microfono (ECM8000).

Posso ancora postare a questo punto le curve che ha rilevato Reference 4 measure. Premesseo che Reference 4 compie 26 rilevamenti in altrettante posizioni diverse, con il suo sistema mi ha riconosciuto le esatte distanze tra i diffusori e il punto d'ascolto.

1. Zero latency: notare la linea gialla della fase, in tutti e tre gli esempi.
Immagine

2. Optimum
Immagine

3. Linear Phase
Immagine
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sonarworks Reference 4

#54 Messaggio da TomCapraro »

È come dici, la situazione non è affatto drammatica...è molto buona.
Per quanto riguarda il discorso grafici con correzione di fase inserita o meno, ho l'impressione che uscirebbero circa delle cose simili a queste.
Non lo vedo molto incisivo su questo, e mi da l'impressione che lavori a fase minima, ovvero più come un parametrico/grafico che come sistema operante sull'eccesso di fase.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sonarworks Reference 4

#55 Messaggio da TomCapraro »

Sul discorso posizionamento microfonico, se in prossimità della spalliera del divano, a certe frequenze, può riflettere. (anche vibrare)
Credo che con un asta sarebbe stato meglio.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sonarworks Reference 4

#56 Messaggio da MarioBon »

in effetti tutto quello che sta attorno al microfono (specie se è omnidirezionale) dà fastidio.
Non solo si dovrebbe usare un'asta ma anche togliere il divano...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Sonarworks Reference 4

#57 Messaggio da Felix »

Ok ma quando ascolto io poggio la testa sulla testiera del divano. Non so se sia corretto eliminarlo del tutto visto che comunque quando ascolto il divano c'è...
Grazie a tutti per i pareri...
A questo punto non mi resta che misurare con asta e crossover delle kef disattivato.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sonarworks Reference 4

#58 Messaggio da MarioBon »

Siamo d'accordo che il divano c'è... ma le misure vanno fatte in modo da riprendere solo il suono diretto altrimenti non si capisce niente...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Sonarworks Reference 4

#59 Messaggio da Felix »

MarioBon ha scritto:Siamo d'accordo che il divano c'è... ma le misure vanno fatte in modo da riprendere solo il suono diretto altrimenti non si capisce niente...
il problema penso che rimanga perchè la testiera del divano è appoggiata alla parete di fondo. Che faccio?
Ultima modifica di Felix il 02/01/2018, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sonarworks Reference 4

#60 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:Ok ma quando ascolto io poggio la testa sulla testiera del divano. Non so se sia corretto eliminarlo del tutto visto che comunque quando ascolto il divano c'è...
Grazie a tutti per i pareri...
A questo punto non mi resta che misurare con asta e crossover delle kef disattivato.
Certamente nelle effettive condizioni d'uso non va tolto nulla di tutto ciò che è parte degli oggetti presenti, in special modo l'oggetto su cui ci si deve posizionare per l'ascolto.
La correzione attiva non gradisce l'acquisizione e il calcolo se poi si varia la condizione di effettivo funzionamento.
L'osservazione di Mario verte sicuramente su un analisi piu approfondita, specie sul diffusore, ergo cercando di isolarlo da tutto ciò che può alterare la relativa misurazione
Secondo me una poltrona/divano non dovrebbe avere un poggiatesta tanto alto.
Ritengo sia meglio non creare riflessioni in prossimità delle orecchie.
Alla fine ogni minimo tassello concorre per poter raggiungere una prestazione migliore.
Se le diffrazioni ai bordi sono imlortanti, non saranno da meno le riflessioni che inquinano il segnale diretto...che poi è quello pulito, netto, e che rispecchia meglio la registrazione.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti