C'è molto altro oltre alla risposta in frequenza...

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

C'è molto altro oltre alla risposta in frequenza...

#1 Messaggio da Flavio »

Normalmente concentriamo la nostra attenzione sulla sola risposta in frequenza (ampiezza), è importante e definisce il bilanciamento tonale ma c'è molto di più,
questo video spiega perché:

https://youtu.be/T3nO5KxgRIE
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: C'è molto altro oltre alla risposta in frequenza...

#2 Messaggio da MarioBon »

In effetti la risposta in frequenza rappresenta quello che succede in un punto lungo un certo asse (l'asse privilegiato di ascollto) bisogna poi considerare quello che succede nello spazio ovvero la risposta in potenza che misura la potenza acustica che viene rilasciata nell'ambiente. La potenza acustica dipende dalla frequenza e dalla estensione e dalla forma della sorgente.
Secondo Toole la risposta in potenza deve essere una funzione monotona non crescente della frequenza. In parole povere questo significa che può solo rimanere costante o diminuire ma non può (per esempio) prima salire e poi calare (o viceversa). Questo esclude che ci possano essere picchi o buchi localizzati a certe frequenze.
La risposta in potenza è una caratteristica di un sistema di altoparlanti legata alla dispersione (al fattore di direttivtà) e non può essere corretta con l'equalizzazione senza cambiare anche la risposta in asse (e viceversa). Il campo acustico in ambiente è dovuto alla risposta in potenza ed alle caratteristiche dell'ambiente.
In un sistema multivia la risposta in potenza dipende, tra le altre cose, dalla scelta delle frequenze di taglio tra i vari altoparlanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti