Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#1 Messaggio da Zapuan »

Sono anni che uso Dirac e a suo tempo ho eseguito prove di attenuazione con dischi diversi, per poi decidere di lasciare l'impostazione di default a -8 db indipendentemente dal disco... e pensavo di stare tranquillo così.
Qualche settimana fa, complice nuova scheda audio e relativo mixer software (Focusrite Control), mi sono accorto che con un brano il meter in ingresso (che ha la funzione hold, cioè mantiene la visualizzazione del picco massimo raggiunto) segnalava il superamento dello 0 digitale.
Ho fatto qualche indagine e test e ho scoperto che il clip si verificava solo col DAP in funzione, con tutte le quattro curve che avevo. Mentre con il DAP off niente clipping.
Andando a cercare il punto esatto del brano e con la funzione hold del mixer si fa presto.
Il problema è che il DAP visualizza il clip, ma non mantiene la visualizzazione. E in effetti lo visualizzava con un breve blip del led Clip, ma nessuno sta mai con lo sguardo fisso sul puntino mentre si ascolta.
LA soluzione è stata semplicemente di abbassare tutte le curve di 2 db, mantenendo sempre i -8 db di default.
In pratica io sono sempre partito dalla target AUTO che ha quei 2/3 db in più sui bassi e in meno sugli alti, per poi personalizzare la curva.

ATTENZIONE che nessuna delle mie curve era in esaltazione di più 2/3 db e solo sui bassi, quindi il problema può essere molto comune.

Consiglio di partire tenendo a 0 i bassi e da lì cominciare a scendere (di solito lo 0 è a 1 kHz).

Esempio sulla curva AUTO:

Immagine

In verde la AUTO classica, in arancio la stessa abbassata di 2 db. Non guardate le differenze tra i notch, che sono successive e ininfluenti in questo discorso.


Per Flavio: potresti proporre Dirac di applicare la funzione hold sul led del DAP... ho il sospetto che questo fatto sfugga spesso a tutti...

Per chi non ha il Focusrite mixer credo che esista un qualche sw per fare la verifica ma non saprei quale... aspettiamo qualche idea dai Maestri del forum...
Ultima modifica di Zapuan il 09/12/2017, 15:32, modificato 2 volte in totale.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#2 Messaggio da TomCapraro »

Ciao Zapuan, io regolo il gain del convolver in modo abbastanza professionale.
Lancio un segnale con ampiezza massima (sweep a 0dBfs) e ne analizzo la THD in uscita del dac+convolver attivo. (con analizzatore di spettro + distorsiometro)
E' facilissimo individuare il punto di superamento poichè la THD impazza.
Alla fine tengo il valore di gain più alto possibile senza sconfinare nella saturazione.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#3 Messaggio da Felix »

In questi giorni sto usando Reference 4 di Sonarworks con estrema soddisfazione. Il software previene già il clipping digitale limitando automaticamente, sempre se lo si vuole, il gain massimo in uscita in base alla correzione applicata.
Ultima modifica di Felix il 09/12/2017, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#4 Messaggio da Zapuan »

Ciao Tom,
lo sweep a 0 db è un'ottima soluzione a cui non avevo pensato, definitiva e indipendente dai brani musicali... proverò anch'io a lanciarne uno col DAP attivo e vedrò dal mixer se clippa ancora...
per misurare invece l'uscita del DAC si può usare REW con qualche hardware?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#5 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Ciao Tom,
lo sweep a 0 db è un'ottima soluzione a cui non avevo pensato, definitiva e indipendente dai brani musicali... proverò anch'io a lanciarne uno col DAP attivo e vedrò dal mixer se clippa ancora...
per misurare invece l'uscita del DAC si può usare REW con qualche hardware?
Si, usa REW e una scheda audio.
Settalo su RTA, quindi come analizzatore di spettro.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#6 Messaggio da Zapuan »

Io uso la scheda anche come DAC... è una Scarlett 6i6 2nd gen... collego le uscite ad un ingresso?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#7 Messaggio da Zapuan »

Felix ha scritto:In questi giorni sto usando Reference 4 di Sonarworks con estrema soddisfazione. Il software previene già il clipping digitale limitando automaticamente, sempre se lo si vuole, il gain massimo in uscita in base alla correzione applicata.
Non lo conoscevo... ho dato un'occhiata veloce al manuale sul sito... interessante, anche se non corregge l'impulso...

Mi ha colpito questo passaggio:
"A total of 24 measurements are required for the generation of a calibration profile.
It is not necessary to use a microphone stand to make measurements but holding
the microphone very close to your body can affect the result in the mid-range around
300 Hz. Make sure your arm is at the minimum semi-extended."

Domanda per i tecnici: veramente si può misurare così? Sarebbe una soluzione velocissima anche per i set di 9 misure di Dirac...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#8 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Io uso la scheda anche come DAC... è una Scarlett 6i6 2nd gen... collego le uscite ad un ingresso?
Si, crea un loop usando l'ingresso A/D.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#9 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Domanda per i tecnici: veramente si può misurare così? Sarebbe una soluzione velocissima anche per i set di 9 misure di Dirac...
Entro la zona di Schroeder con sufficiente (magari non precisissima) approssimazione.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Utenti Dirac Live... attenzione al clipping digitale.

#10 Messaggio da Zapuan »

TomCapraro ha scritto:
Zapuan ha scritto:Domanda per i tecnici: veramente si può misurare così? Sarebbe una soluzione velocissima anche per i set di 9 misure di Dirac...
Entro la zona di Schroeder con sufficiente (magari non precisissima) approssimazione.
Però il loro software lavora a gamma intera...
Hakuna matata a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti