Gale 401 e un filtro senza senso.

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Gale 401 e un filtro senza senso.

#1 Messaggio da MarioBon »

Un altro caso dove un forumer commette un errore ma nessuno lo corregge (il sig. Fabrizio Calabrese in particolare).
L'autore dell'errore è il forumer Lucaesse al quale non può essere attribuita alcuna colpa:
Immagine
Ci sono più modi di fare un filtro passa banda e questo un senso lo ha di sicuro nel senso che fa il suo lavoro.
Ma l'errore da correggere è un altro: il forumer Lucchese scrive che il filtro è composto da un passa alto del terzo ordine e di un passa basso del secondo ordine.
Lo schema a sinistra (cerchiato in rosso) anche se piccolo, mostra un filtro che si può scomporre in due sezioni. Il passa alto è formato dai primi due condensatori in serie (che formano un unico condensatore) e la cella risonante L//C. Non è un terzo ordine ma piuttosto (a seconda di come lo si vuol vedere) come un primo o secondo ordine con una "correzione". Il passa basso è costituito dalla bobina in serie al segnale a destra della rete risonante. In sostanza il passa basso è un primo ordine.
Mettendo tutto assieme viene un filtro passa banda asimmetrico con una certa equalizzazione (che evidentemente servirà).

Ripeto: non ho assolutamente nulla contro il forumer Lucaesse che non ha alcuna responsabilità.

Visto che il sig. Fabrizio Calabrese ci tiene ai contenuti tecnici del suo sito, dovrebbe fare più attenzione o qualche maligno potrebbe pensare che non corregge certi errori perché non li riconosce.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Gale 401 e un filtro senza senso.

#2 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Il sig. Fabrizio Calabrese non legge tutti gli interventi dei suoi forumer. Scelta assolutamente rispettabile.
Ma, stando così le cose, i contenuti del Forum Libero non possono essere ritenuti affidabili dal momento che non vengono necessariamente controllati e che chiunque può scrivere qualsiasi cosa purché al di fuori dello spettro di interesse del sig. Fabrizio Calabrese.

All'allibito forumer Lucaesse segnalo che "molto negligente" ha un significato mentre "dovrebbe fare più attenzione" ne ha un altro che non implica negligenza e tanto meno molta negligenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Gale 401 e un filtro senza senso.

#3 Messaggio da MarioBon »

[quote="Lucaesse in Forum Libero]
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... c178f66d92
...Oggetto del mio 3d lo stupore per un uso improprio di un mio post. Perché tirare in ballo il nostro ospite, quando sarebbe stato ovvio segnalare l'errore rivolgendosi a me? Atteggiamento poco lineare e poco corretto in sè, sorprendente se si considera che per giustificare questo intervento si è considerato normale piazzare 6microF tra i morsetti dell'amplificatore!
[/quote]

Nulla è ovvio (cit. Dott. Claudio Villi, senatore della repubblica e professore universitario). E non mi sembra di avere scritto che quel filtro sia "normale".
Perché uso improprio del suo post?
Personalmente non la conosco e non so se Lei è un esperto di elettroacustica, elettrotecnica e elettronica. Quello che si definisce un grande progettista è il suo ospite ed è a lui che, secondo me, spetterebbe "sorvegliare" quello che appare nel suo Forum (e mi riferisco ai post dei forumer non agli schemi agli amplificatori). Se si vuole sostenere il profilo di un forum denso di elevati contenuti tecnici quali non si possono trovare in nessun altro forum italiano o estero, i contenuti devono essere controllati e chi legge deve sentirsi tranquillo perché ciò che legge è controllato (almeno come Wikipedia) .
Ma il sig. Fabrizio Calabrese non legge tutti gli interventi. Quindi se un forumer scrive, in un 3D che il sig. Fabrizio Calabrese, non ritiene interessante, che la Terra è piatta è possibile che tale affermazione non solo non venga corretta ma che venga ulteriormente rinforzata da qualche altro terrappiattista. Le farebbe piacere una cosa del genere? Credo di no.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Gale 401 e un filtro senza senso.

#4 Messaggio da NomeUtente »

Qui sotto una immagine migliore rispetto a quelle postate e su cui si fa baraonda.
Ci deve essere un errore sullo schematico, relativamente la cella passabanda.

Potete riprendere la discussione :)

Immagine
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Gale 401 e un filtro senza senso.

#5 Messaggio da MarioBon »

Grazie, c'è un condensatore fuori posto ma non è questo il tema. E non voglio nemmeno questionare con il forumer Lucaesse che non ha nessuna colpa e nessuna responsabilità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Gale 401 e un filtro senza senso.

#6 Messaggio da NomeUtente »

Mario, posso capire. Io penso che chi scrive ha una responsabilita' personale... indipendentemente da controlli o correzioni da parte di moderatori, gestori, amministratori, ecc.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Gale 401 e un filtro senza senso.

#7 Messaggio da MarioBon »

vuoi ritenere un "non addetto ai lavori" responsabile per non aver indivuato il corretto ordine di un filtro? Chiunque è libero di scrivere anche cose non esatte ma proprio per questo deve essere corretto nell'interesse suo ma ancor più di tutti quelli che lo leggono (e che non sono "addetti ai lavori").
Almeno questo è quello che penso e il sottoscritto è stato, per fortuna, corretto più volte.
La responsabilità personale entra in gioco quando si persiste nell'errore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Gale 401 e un filtro senza senso.

#8 Messaggio da MarioBon »

A proposito di "persistere negli errori" il sig. Fabrizio Calabrese è uno che persiste.
Il riferimento a Giovanni Nasta quale "patron" di questo spazio (che è gratuito e non sponsorizzato) ne è un ulteriore esempio.
Oramai si è fatto questa idea e non c'è più niente da fare. Pp.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Gale 401 e un filtro senza senso.

#9 Messaggio da Svarione »

Ti ha risposto così mario:
Fabrizio Calabrese su Forum Libero ha scritto: “Furbacchione !!!

Provate per un attimo a mettervi nei panni di un "progettista" talmente ignorante (p.es. in materia di trombe) da aver bisogno che qualcuno gli spieghi, magari le VERE formule per calcolare l'efficienza.

Voi che fareste...?

Per caso vi iscrivereste con un nick (o fareste iscrivere un amico), in modo di porre il quesito là dove si conosce la risposta... aspettando che il fesso del titolare dello spazio corregga voi o il vostro amico, spiegandovi così la formuletta...???

Beh... non ci crederete, ma tempo fa qualcuno ci provò... pensando che io fossi così cretino da cascarci...!

Come risultato -però- ottenne solo quello di dimostrare che lui non solo non ne sapeva nulla... ma non era nemmeno in grado di leggere le indicazioni che pure io -in parte- gli avevo fornito.

Io spero sempre che arrivi il giorno che gli appassionati accendano tutti il cervello e mandino questa gente a quel paese dove meritano di soggiornare...

Pezzenti.

Saluti
F.C.”
Ci è là con voi, con lo scibile suo non condivisibile ne conosciuto ...e vede una cospirazione sottostante per carpire le sue formule sconosciute ma sicuramente valide...anzi più veritiere....so trombarole .. :mrgreen:

Ah pezzenti non so a chi, io ci ho le pezze ar cubo veramente per cui ...è per voi che non volete pagargli la consulenza :roll:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Gale 401 e un filtro senza senso.

#10 Messaggio da MarioBon »

Il sig. Fabrizio Calabrese dovrebbe "ragionare" su sue affermazoni come questa:

Immagine
dove identifica l'impedenza di radiazione, che è la rappresentazione di un fenomeno (un numero complesso), con una regione di spazio (ovvero il luogo dove avvengono i fenomeni e non "il fenomeno").
Tale distinzione era ben chiara a Leucippo e Democrito che definirono lo spazio come il complementre della materia ovvero il luogo dove avengono i fenomeni. Dato che ha frequentato il Liceo Classico almeno questi concetti dovrebbero essere chiari.

Questo, naturalmente, al netto del significato attribuito alle parole: confine, parte, meccanica, trasduttore, diffusore, aria...
insomma al netto dei soliti problemi lessicali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti