Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#301 Messaggio da carlochiarelli »

Adesso si è scayenato contro GPM e Frattaroli!
Quello che non capisco è come un individuo che non distingue problemi di un amplificatore dagli aggiornamenti windows possa pontificare sulle misure in campo vicino!
Andate a leggere da lui per farvi due risate .
È l'esempio tipico di chi non ha capito nulla non avendo nessuna base .
Siamo ad un livello di conoscenza dei fenomeni fisici pari a zero ( per essere ottimisti).
I no vax in confronto sono dei dilettanti come propinatori di fake!
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#302 Messaggio da mario061 »

Ogni tanto rispolvera le polemiche per rialzare l'audience...sono più di 10 anni che va avanti con le tre pareti, la distorsione da non lin dell'aria e le varie generazioni di trombe...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#303 Messaggio da MarioBon »

Sugli errori che commette il sig. Fabrizio Calabrese nelle sue "misure" si potrebbe scrivere un libro.
Se non capisce che le misure in campo libero (o equivalenti al campo libero) servono per avere un riferimento oggettivo (dato che le misure in ambiente a bassa frequenza dipendeono dall'ambiente) se non capisce che tutti gli studi che sono stati fatti negli ultimo 50 anni hnno lo scopo di evitare l'uso della camera anecoica (proprio perchè è molto costosa) se non capisce che Keele (che se lo cito io è tutto sbagliato ma se lo cita lui è un genio) ha sviluppato le misure in campo vicino per non andare in camera anecoica, se non capisce perchè Audiomatica ha prodotto la scheda CLIO che esegue misure impulsive basate sulla separazione del campo diretto dal campo riflesso... se non ha trovato le fotocopie del libro di d'Appolito che descrive come misurare gli altoparlanti a bassa frequenza...viene il sospetto che di misure capisca poco.
Quando poi egli confonde i problemi di un amplificatore (guasto) con gli aggiornamenti di Windows allora si ottiene la certezza che non capisce una mazza.

Una cosa va notata: per fare le sue "dimostrazioni" utilizza un piccolo altoparlante in una piccola cassa con una risposta limitata che non copre proprio la banda di frequenza (sotto i 100 Hz) dove le misure in campo vicino sono più utili. Sarà un caso o lo fa di proposito?
Secondo me utilizza le misure in ambiente perchè i suoi sistemi sono limitati come estensione verso il basso (per es. i subwoofer passabanda) e non vuole fare brutte figure.

il suo problema contingente è spostare l'attenzione dalle brutte figure che ah fatto con i suoi clienti che hanno acquistato il sistema Nessie. Non potendo cancellare i 3D non gli resta che farli scorre verso il basso aprendo altri 3D. E saranno tutti, o in buona parte, 3D di polemiche.

Matarazzo lo conosco da parecchio tempo ed è uno che sa fare il suo mestiere che per una buona percentuale consite in misure su sistemi di altoparlanti e ne ha visti, misurati ed ascoltati sicuramente in numero maggiore del sig. Fabrizio Calabrese.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#304 Messaggio da TeoMarini »

Ma se un appassionato non vuole investire circa 600 euro per acquistare un apparecchio come la Clio (che userà "ogni morte di Papa"), non potrebbe usare programmi tipo REW o qualcosa di simile?

"REW è un pacchetto software che misura la funzione di trasferimento di un sistema acustico e ne visualizza le corrispondenti frequenze, la fase e la risposta all'impulso e le varie quantità da essa derivanti."
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#305 Messaggio da MarioBon »

Certo che può, ci sono anche altri programmi in rete che si possono usare. Basta procurarsi un microfono decente (per esempio con la calibrazione).
I microfoni professionali servono per le misure di distorsione a SPL elevati o per fare misure oltre i 20kHz e non sono strettamente necessari.
L'importante è capire che fare misure non significa solo mettere un microfono davanti ad un altoparlante (anche se si è in una camera anecoica).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#306 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 30/07/2021, 16:30 Certo che può, ci sono anche altri programmi in rete che si possono usare. Basta procurarsi un microfono decente (per esempio con la calibrazione).
I microfoni professionali servono per le misure di distorsione a SPL elevati o per fare misure oltre i 20kHz e non sono strettamente necessari.
L'importante è capire che fare misure non significa solo mettere un microfono davanti ad un altoparlante (anche se si è in una camera anecoica).
Ecco, appunto...
Perché non ci fai (fate...) un bel corso per permettere a quelli come me, che si sono sempre dovuti affidare ad amici con la Clio (rompendo loro le scatole...), di fare autonomamente misure dei propri impianti nei propri ambienti di ascolto domestici?
Sono sicuro che faresti un grosso favore a molti...
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#307 Messaggio da Interference »

TeoMarini ha scritto: 31/07/2021, 19:49 Ecco, appunto...
Perché non ci fai (fate...) un bel corso per permettere a quelli come me, che si sono sempre dovuti affidare ad amici con la Clio (rompendo loro le scatole...), di fare autonomamente misure dei propri impianti nei propri ambienti di ascolto domestici?
Sono sicuro che faresti un grosso favore a molti...
Ciao! ;)
Teo, cosa non è chiaro del manuale di REW? A me pare ben fatto per quanto io abbia fatto misure in misura (perdona il gioco di parole) limitata. Insomma, credo non gli manchi nulla dal punto di vista del processamento (certo la Clio garantisce una piattaforma hw/sw testata e affidabile).

Comunque sentiti libero di aprire un thread e magari condividiamo le nostre esperienze.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#308 Messaggio da TeoMarini »

Interference ha scritto: 31/07/2021, 20:03 Teo, cosa non è chiaro del manuale di REW? A me pare ben fatto per quanto io abbia fatto misure in misura (perdona il gioco di parole) limitata. Insomma, credo non gli manchi nulla dal punto di vista del processamento (certo la Clio garantisce una piattaforma hw/sw testata e affidabile).

Comunque sentiti libero di aprire un thread e magari condividiamo le nostre esperienze.
Si, ho più volte aperto il sito e iniziato a leggere, ma non ho mai letto tutto fino in fondo...
Quellche che mi frena sono i tanti post, letti in vari fora, dove ci sono appassionati con un sacco di perplessità, di difficoltà a leggere le varie curve rilevate (a volte molto dissimili tra loro), ecc.
Insomma, non mi sembra che far funzionare bene il programma (funziona meglio con Windows 7 o Windows 10: è vero?) sia una cosa da "niubbi"... :(
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#309 Messaggio da Interference »

TeoMarini ha scritto: 01/08/2021, 11:52
Si, ho più volte aperto il sito e iniziato a leggere, ma non ho mai letto tutto fino in fondo...
Quellche che mi frena sono i tanti post, letti in vari fora, dove ci sono appassionati con un sacco di perplessità, di difficoltà a leggere le varie curve rilevate (a volte molto dissimili tra loro), ecc.
Insomma, non mi sembra che far funzionare bene il programma (funziona meglio con Windows 7 o Windows 10: è vero?) sia una cosa da "niubbi"... :(
Penso che capire cosa si sta facendo e leggere correttamente le misure siano requisiti che prescindono la piattaforma usata. Non penso che comprare una Clio ti renda automaticamente esperto e abile ;)
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#310 Messaggio da monotube »

Interference ha scritto: 01/08/2021, 14:41 Penso che capire cosa si sta facendo e leggere correttamente le misure siano requisiti che prescindono la piattaforma usata. Non penso che comprare una Clio ti renda automaticamente esperto e abile ;)
Confermo, ho recentemente acquistato una Clio pocket e mi rendo conto che il posizionamento del microfono così come l' interpretazione dei dati necessitano di una conoscenza che attualmente non ho
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti