Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#341 Messaggio da carlochiarelli »

Una cosa é certa : si fa prima a elencare gli argomenti in cui il Lacustre é ferrato che il contrario!
Per numerarle bastano e avanzano le dita della mano destra di un falegname....
tola1
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/08/2022, 17:37
Il mio Impianto: Nessie

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#342 Messaggio da tola1 »

Ragazzi, scopro ora questo forum e la diatriba con Calabrese... una specie di ossessione :o . Mi sono divertito a leggere questa discussione (nessuno ha sentito Nessie, fra l'altro) e mi sono sentito di intervenire per fare qualche precisazione avendo letto inesattezze.
Gli altoparlanti di Nessie non sono quelli postati, sono un versione speciale (si vede anche ad occhio) stessa cosa per il woofer, un custom.
Fra Behringer e finali c'è "qualcosa" fra finali e sub c'è "qualcosa" nei satelliti c'è "qualcosa".
l'impianto è totalmente silenzioso. per sentire un leggerissimo fruscio è necessario posizionare le orecchie a 5 cm dagli altoparlanti.
il livello acustico raggiungibile (da Fabrizio abbiamo misurato 124 db) è ad orecchio il più alto che abbia mai sentito insieme alle cabasse la sphere (ho messo a 0 db solo 1 volta in casa per fare una prova, il divano pulsava sotto il sedere eppure non vibrava nulla, tavernetta non trattata) ad ogni modo piu alto rispetto a qualsiasi wilson o avalon (per esempio) l'impianto suona benissimo anche a livelli sonori bassissimi.
la qualità sonora è eccellente, secondo la mia esperienza di 35 anni di ascolti superiore praticamente a qualsiasi impianto sentito. altri che mi sono piaciuti molto negli anni sono le cello stradivari gran master con finali cello performance a ponte, sound lab A1, TAD completo, cessaro, poco altro. Tutti impianti per le mie tasche inarrivabili.
Ascolto prevalentemente musica classica, (ho abbonamento al teatro da 30 anni) qualcosa di jazz, qualcosa di pop e rock.
.....un po' di musica invece di sparlare di cose che non avete sentito. ;)
buona musica a tutti :D
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#343 Messaggio da virman71 »

Tola1 o Cala1...?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#344 Messaggio da carlochiarelli »

Complimenti! Ma mi spieghi cosa te ne fai di 124db di pressione sonora a parte sfondarti le orecchie che hai nutrito in 30 anni di teatro?
PS: mi indichi un negozio dove ascoltare Nessie? Ma il Calabrese emette uno scontrino/fattura quando compri da lui? E se quello che mi vende ha dei problemi la colpa è sempre degli aggiornamenti Windows?
tola1
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/08/2022, 17:37
Il mio Impianto: Nessie

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#345 Messaggio da tola1 »

carlochiarelli ha scritto: 24/08/2022, 21:18 Complimenti! Ma mi spieghi cosa te ne fai di 124db di pressione sonora a parte sfondarti le orecchie che hai nutrito in 30 anni di teatro?
PS: mi indichi un negozio dove ascoltare Nessie? Ma il Calabrese emette uno scontrino/fattura quando compri da lui? E se quello che mi vende ha dei problemi la colpa è sempre degli aggiornamenti Windows?
124 db non servono a me ma volendo si può fare! io ascolto orchestra sinfonica impostando a -15 db, clavicembalo a -30db. il livello secondo me cosi è realistico. se l'impianto non distorte a 124 db lascio immaginare a 110 :D per non parlare di 70 db ;)
Fabrizio è un professionista che lavora su commessa, quindi se vuoi sentire i suoi impianti devi rivolgerti a lui. l'assistenza è a sua carico! nel caso del problema pianoforte è stato un caso incredibile. gli ampli avevano questo difetto che poi è stato individuato nella corrente di riposto degli stessi, gli ampli li ho comprati non da Fabrizio ma da Thomman (rimborsati) Sostituiti il pianoforte è riprodotto in modo praticamente perfetto (10 anni di lezioni di storia della musica per pianoforte all'accademia pianistica di Imola ed innumerevoli concerti sentiti)
buona musica a tutti :)
tola1
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/08/2022, 17:37
Il mio Impianto: Nessie

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#346 Messaggio da tola1 »

virman71 ha scritto: 24/08/2022, 20:55 Tola1 o Cala1...?
questa è simpatica! :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#347 Messaggio da MarioBon »

tola1 ha scritto: 24/08/2022, 17:50 Ragazzi, scopro ora questo forum e la diatriba con Calabrese... una specie di ossessione :o . Mi sono divertito a leggere questa discussione (nessuno ha sentito Nessie, fra l'altro) e mi sono sentito di intervenire per fare qualche precisazione avendo letto inesattezze.
Gli altoparlanti di Nessie non sono quelli postati, sono un versione speciale (si vede anche ad occhio) stessa cosa per il woofer, un custom.
Fra Behringer e finali c'è "qualcosa" fra finali e sub c'è "qualcosa" nei satelliti c'è "qualcosa".
l'impianto è totalmente silenzioso. per sentire un leggerissimo fruscio è necessario posizionare le orecchie a 5 cm dagli altoparlanti.
il livello acustico raggiungibile (da Fabrizio abbiamo misurato 124 db) è ad orecchio il più alto che abbia mai sentito insieme alle cabasse la sphere (ho messo a 0 db solo 1 volta in casa per fare una prova, il divano pulsava sotto il sedere eppure non vibrava nulla, tavernetta non trattata) ad ogni modo piu alto rispetto a qualsiasi wilson o avalon (per esempio) l'impianto suona benissimo anche a livelli sonori bassissimi.
la qualità sonora è eccellente, secondo la mia esperienza di 35 anni di ascolti superiore praticamente a qualsiasi impianto sentito. altri che mi sono piaciuti molto negli anni sono le cello stradivari gran master con finali cello performance a ponte, sound lab A1, TAD completo, cessaro, poco altro. Tutti impianti per le mie tasche inarrivabili.
Ascolto prevalentemente musica classica, (ho abbonamento al teatro da 30 anni) qualcosa di jazz, qualcosa di pop e rock.
.....un po' di musica invece di sparlare di cose che non avete sentito. ;)
buona musica a tutti :D
Meglio così.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#348 Messaggio da MarioBon »

Tornando al sig. Fabrizio Calabrese. Al di là della qualità del sistema la cosa che lascia perplessi è vedere attribuire un difetto di un amplificatore ad un aggiornamento di Windows (perché questo è accaduto) e questo solo per non mettere in discussione le proprie scelte. Non è poi che la cosa si sia risolta inpoco tempo....
Se questo è il comportamento di un professionista sarà necessario ridefinire il termine "professionista".
L'altra cosa che lascia perplessi è la leggerezza con cui il sig. Fabrizio Calabrese confonde il significato dei termini (i problemi lessicali). Da un professionista ci si aspetta almeno la proprietà di linguaggio. Se certi termini sono troppo difficili, invece di cambiarli con altri alimentando la confusione, sarebbe opportuno spiegarli. Ci sono parecchi glossari in rete (a partire da quello della AES...) e basta tradurli.

Comunque leggo che sono stati misurati 124 dB. In quale ambiente? a quale distanza? con quale segnale? con quale dispositivo? con quali impostazioni?
Anche la definizione delle condizioni al contorno non sembra essere una specialità del nostro. Visto che eri presente potresti raccontarcelo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
tola1
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/08/2022, 17:37
Il mio Impianto: Nessie

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#349 Messaggio da tola1 »

MarioBon ha scritto: 25/08/2022, 14:44 Comunque leggo che sono stati misurati 124 dB. In quale ambiente? a quale distanza? con quale segnale? con quale dispositivo? con quali impostazioni?
Anche la definizione delle condizioni al contorno non sembra essere una specialità del nostro. Visto che eri presente potresti raccontarcelo.
non sono tecnico quindi non so rispondere con precisione, la posizione era sul divano. sicuramente non pesato A ma micropicchi, (solitamente nella musica sono circa 15 db più alti rispetto al pesato A), abitualmente vengono pubblicati 2 tracciati paralleli. Stavamo ascoltando i Pink Floyd. era un apparecchio portatile professionale. altro non so dire.
ad orecchio un volume più alto di quanto si sia abituati in casa. molto più alto. Un mio amico mi ha detto: ma questo è un impianto da esterno! :)
per maggiore comprensione un volume da concerto rock
comunque è una prova di forza utile per verificare i limiti, in pratica si ascolta sempre a volumi moooollltttto inferiori. i finali non clippavano (secondo i led sui frontali degli stessi) parliamo di 1000 watt sui sub comunque. stesso per i satelliti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#350 Messaggio da TomCapraro »

"Micropicchi" (non tosati) oltre i 120dB li fa pure il mio impianto, definito da Calabrese un cesso.
Dunque, è possibile (tra cessi) arrivare a quelle pressioni sonore. (se l'obiettivo principale è quello)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti