Correggere il tiro...ma disonestamente (bassi mono)

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Correggere il tiro...ma disonestamente (bassi mono)

#1 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Certo che questo Calabrese dev'essere veramente un tipo molto strano.

E' partito con una dichiarazione in cui menzionava che: prendendo un QUALSIASI brano i bassi sarebbero risultati assolutamente monofonici e perfettamente in fase, e che avrebbero prodotto uno scarto di 20dB se sommati in fase e successivamente con un canale invertito.

Il furbetto immaginario, annusato il PERICOLO (perchè NON è vero che in qualsiasi brano i bassi sono assolutamente mono e perfettamente in fase) si è guardato molto bene (per salvare la faccia) e sì è messo a cercare una serie di brani (SENZA SPECIFICARE TITOLI) in cui la fase alle basse risulta essere abbastanza coerente.

Che dire, il personaggio dai mille discorsi, il personaggio delle continue girate e rigirate di frittata, il personaggio che cambia versioni durante il corso...

@Calabrese: cosa ti costa (come sto facendo io) a mettere a disposizione tutti i files con cui hai fatto le prove ? guarda che se hanno i "bassi in fase" me ne accorgo subito...non sono certo io che in modo temerario mi lancio in dichiarazioni assolutistiche. (ho postato diverse volte brani contenuti dentro lo stesso album che rispetto ad altri brani producono una maggiore contiguità sulla deriva della fase)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correggere il tiro...ma disonestamente (bassi mono)

#2 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Considerando che fino al 25° (venticinquesimo) grafico le analisi sono TUTTE relative ad una incisione su CDe NON rilevazioni in ambiente. (queste le troverebbe negli ultimi due grafici N° 26 e N° 27) Calabrese si è nuovamente confuso.

Che faccia confusione con le misure era risaputo, adesso prendiamo anche atto della confusione durante la lettura e corretta interpretazione di quello che c'è scritto. (quantomeno una volta era attento a quello che veniva scritto, forse perde colpi)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correggere il tiro...ma disonestamente (bassi mono)

#3 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

E noto il comportamento scorretto del Calabrese, egli dice: quello che combino io non lo deve sapere nessuno, quindi i miei files non li avrete mai.
Cos'è...hai il terrore che anche i files vengano "scopiazzati" ??? :D

Per il resto, visto che tutte le mie analisi sono state effettuate su file musicale in un segmento in cui vi è massima energia...Calabrese non è stato in grado di comprenderlo.

Rimane fortemente accecato dal fatto che in qualche posto avrà letto che i bassi sono, in tutte le registrazioni, assolutamente MONO e perfettamente IN FASE. (evita di menzionare le rec di classica perchè la frittata oramai l'hai fatta)

Dunque per palese incapacità di poterlo verificare, Calabrese rimarrà ignorante e culturalmente circoscritto in convinzioni del tutto false e fuorvianti.

Se Calabrese imparasse qualcosa quasi quasi mi dispiacerebbe pure.

Affinchè si possa confermare la disonestà intellettuale del Calabrese, metterò a breve tutto il materiale a disposizione. (lui evidentemente non lo farà)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correggere il tiro...ma disonestamente (bassi mono)

#4 Messaggio da TomCapraro »

Immagine


...già...UN microfono Electrovoice RE-20 che s'impiega per un motivo precisissimo :mrgreen:

Peccato che il video continua e alla fine si nota la coppia di microfoni su asta bassa che riprendono i due strumenti da vicino.

Calabrese le sta provando tutte...ma non riesce a risollevarsi.

Ritenta, sarai più (s)fortunato.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Correggere il tiro...ma disonestamente (bassi mono)

#5 Messaggio da AntoninoLeone »

Ma no Tom quei microfoni che riprendono i due contrabbassi sono messi li per caso forse nemmeno il cavo è collegato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correggere il tiro...ma disonestamente (bassi mono)

#6 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Quello che (ti) ho dimostrato è palese (mica la gente è tutta fessa, c'è anche gente che comprende "in silenzio" e stima le tue incapacità)

Mi premeva dimostrare, che a differenza delle tue dichiarazioni, bastava dare una verificata (ben fatta) per scoprire che le basse frequenze in una traccia stereo (spessissimo) non sono in fase, quindi non hai avuto nè le capacità di effettuare semplicissime verifiche, e nemmeno dimostri di poterle comprendere. (scarsissime doti di tecnica di base)

Del resto non servirebbe nemmeno guardare i video ect...basta verificare il livello di contiguità della fase tra i due canali e, soprattutto, in quale segmento dello spettro.

Io mi chiedo (noi tutti ci chiediamo) visto che dimostri un livello d'incompetenza senza eguali...perchè ti reputi "professionista" ??? non provi alcuna vergogna ????

Io mi ritengo un hobbysta che qualcosina però l'ha studiata (evoluto o non...non devo essere io a giudicare) ma tu abbi uno straccio di onestà per scendere di una decina di gradini e riposizionarti nel tuo segmento di appartenenza...ovvero: un semplice cantinaro che dimostra soltanto di raffazzonare.

Prossimamente mostrerò (prendendo spunto da alcune tue misure/interpretazioni) quale livello di confusione, direi anche ingenua ed inconscia, ti attanaglia senza alcune possibilità di poterne uscire.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correggere il tiro...ma disonestamente (bassi mono)

#7 Messaggio da TomCapraro »

Immagine


Si, sia teoricamente che praticamente è possibile.

I musicisti di certo non ne avrebbero la piu pallida idea su come architettarlo, è la natura che farà il suo compito intrinseco di farle "incidentalmente" e "occasionalmente" combaciare.

La musica dal vivo non ha uno spettro finito ma infinito, quindi può accadere che durante una sessione di musica suonata da due strumenti parecchie frequenze possano incrociarsi.

I segnali musicali hanno spettro complesso, asimmetrico, armonico e disarmonico, possono incrociarsi in fase durante l'attacco o anche durante l'azione di release.

Il ritardo di fase legato alla maggiore distanza di microfonazione rispetto all'altro strumento, può essere potenzialmente annullato con l'anticipo casuale della nota suonata.

La "risoluzione" del suono prodotto permetterebbe incroci anche maggiori, (ES: a 100,000000001 hz) tuttavia noi possiamo solo attenerci alla risoluzione dello spettro campionato.

Se campioniamo a 44.100hz otterremmo una risoluzione prossima allo 0,67hz.

Dentro questa finestra, e se l'analizzatore di spettro non è sincronizzato alla carlona (tipo come sai fare tu) possiamo cercare dei punti in cui la frequenza di microfonazione di uno strumento combaci con la microfonazione dell'altro strumento, questo in perfetto stato di fase.

Frequenze di campionamento maggiori acuiscono le possibilità di trovare più frequenze che combaciano perchè catturano in un secondo piu informazioni.

Possiamo visualizzare perfettamente una (ma ce ne saranno molte di piu) frequenza nella registrazione di Ray Brown in cui corrisponde sia il valore della stessa che l'assenza di sfasamento.

Per Calabrese questa apparirà come "fantascienza" (ma solo perchè le cose non le sa)

A 84,12hz la frequenza di microfonazione del canale destro corrisponde in fase con la frequenza di microfonazione del canale sinistro.


Immagine
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite