Scorretto certamente, ma è lecito?

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Scorretto certamente, ma è lecito?

#1 Messaggio da Flavio »

Fabrizio Calabrese ha postato quanto sottolineato in rosso... ma è lecito appropriarsi degli indirizzi email di 16.000 forumers di un altro forum?

Immagine
Ultima modifica di Flavio il 04/12/2019, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Scorretto certamente, ma è lecito?

#2 Messaggio da carlochiarelli »

Par di capire che ha hakerato il sito di Melius per rubare dati sensibili, il che è un reato penale. Se fosse vero c’è l’obbligo della segnalazione.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Scorretto certamente, ma è lecito?

#3 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto:Par di capire che ha hakerato il sito di Melius per rubare dati sensibili, il che è un reato penale. Se fosse vero c’è l’obbligo della segnalazione.

calabrese non ha hakerato nulla, non ne sarebbe nemmeno capace (a malapena sa schiacciare il tasto accensione/spegnimento del pc)
Ai tempi moltissime mail erano in chiaro nel profilo, bastava andare nel profilo e copiarle.
Per la privacy è un azione scorretta e, pare, che sarebbe sanzionabile soltanto nei casi in cui il proprietario dell'indirizzo ne faccia causa.
saluti, Tom
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Scorretto certamente, ma è lecito?

#4 Messaggio da Danik »

Comunque, copiarsi 16k indirizzi email dimostra che ai tempi era impegnatissimo.. come oggi :D
Aloha, Danik
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Scorretto certamente, ma è lecito?

#5 Messaggio da Alessandro Cioni »

16000 indirizzi?
Dev’essere un bel feticcio per lui...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Scorretto certamente, ma è lecito?

#6 Messaggio da mario061 »

16000 mail non le copi a mano. O esiste un programma atto allo scopo, oppure gli indirizzi erano tutti facilmente copiabili in un listato e allora salvi le pagine e ci si mette poco.

Quello che incuriosisce me è il motivo per cui può averlo fatto.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Scorretto certamente, ma è lecito?

#7 Messaggio da Alessandro Cioni »

mario061 ha scritto: Quello che incuriosisce me è il motivo per cui può averlo fatto.
Delirio d’onnipotenza, necessità di controllo, ansia da prestazione, feticismo...
Roba forte.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Scorretto certamente, ma è lecito?

#8 Messaggio da rollo »

oppure semplicemente avere i contatti di 16 mila potenziali clienti.
( molto potenziali )
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Scorretto certamente, ma è lecito?

#9 Messaggio da otaner »

TomCapraro ha scritto: calabrese non ha hakerato nulla, non ne sarebbe nemmeno capace (a malapena sa schiacciare il tasto accensione/spegnimento del pc)
Si può sempre incaricare qualcuno che ne sia capace.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Scorretto certamente, ma è lecito?

#10 Messaggio da Svarione »

Il sito libero è un sito uniproprietario nato unicamente ad uso e consumo del fondatore,

VENDERE i propri diffusori.

Trovo scorretto il non aver fatto passare questo messaggio chiaramente fin dall’inizio, il nome del forum stesso è incompleto, avrebbe dovuto essere “libero di far e di dir quel che voglio io.”
Cioè spot di vendita.

ma evidentemente per raccogliere iscrizioni,email, letture, avere visibilità, forumers conosciuti, ha dovuto diciamo mascherarsi un poco agli inizi, accettare autocostruttori, e idee diverse, ma raggiunto il numero sufficiente ai suoi scopi questa facciata di innovazione, ha lasciato il passo agli spot pubblicitari mono prodotto...il suo.


per il fondatore non è scorretto appropriarsi degli indirizzi email degli appassionati, oppure chiederli ai commessi dei negozianti pagando provvigione per eventuali vendite andate a buon fine, anzi il sito per lui è una fonte di reddito potenziale, la sua occupazione, ecco qui.

Non è un sito di elargizione di conoscenze sue, o di consultazione o di condivisione, semmai il contrario.

In questo senso il fatto che lui si reputi fortunato dei 16000 contatti annotati equivale alla sfortuna dei 16000 contattabili, e pensate che chiedeva indirizzo e generalità ai suoi forumers!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite