La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#101 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto:Non so se ho capito bene ma se hai una risposta affetta da pre-ringing (che quindi è passata per un filtro a fase lineare) e la fai passare per un passa basso a fase minima con frequenza di taglio sufficientemente bassa (anche solo del 1° ordine) è normale che il pre-ringing scompaia. E' previsto dalla teoria e avviene nella pratica.
Hè... :) ...io ci sono arrivato per caso a forza di fare prove su prove anche perchè l'utilizzo del crossover digitale è,per me,una situazione nuova e me la devo studiare,anche se qualcosa ci sto capendo per fortuna :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#102 Messaggio da MarioBon »

La Teoria dei Sistemi e dei Segnali (che con l'ipotesi di linearità sono poi la stessa cosa) sono un po' complicate dal punto di vista matematetico e tante cose, studiano la teoria, non si vedono immediatamente. Il bello è che c'è una corrispondenza spietata tra le previsioni teoriche ed i risultati sperimentali. L'ipotesi di linearità regge anche con tassi di distorsione appena inferiori all'1%.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#103 Messaggio da carlochiarelli »

I filtri a fase lineare con alta pendenza sono delle brutte bestie! Devi centrare molto bene il ritardo tra le vie per annullare pre-ring ( le vie si compensano). Il problema è che fuori asse il problema si ripresenta.
Prova con filtri a doppia pendenza a fase lineare ( ad esempio 12/48db ottava) compensando il modulo su una delle due vie ( la somma non è unitaria ).
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#104 Messaggio da virman71 »

carlochiarelli ha scritto:I filtri a fase lineare con alta pendenza sono delle brutte bestie! Devi centrare molto bene il ritardo tra le vie per annullare pre-ring ( le vie si compensano). Il problema è che fuori asse il problema si ripresenta.
Prova con filtri a doppia pendenza a fase lineare ( ad esempio 12/48db ottava) compensando il modulo su una delle due vie ( la somma non è unitaria ).
Fino a pochi giori fa utilizzavo pendenze tra i 24 e i 48 db.Poi, avendo purtroppo tanto tempo a disposizione :D ,ho provato ad utilizzare pendenze molto più blande e,inaspettatamente per me ho trovato una linearizzazione nella risposta decisamente superiore,attualmente uso pendenze tra 6 e 12db.Ma aldilà dei questo,riguardando quanto scritto sopra,alla fine l'inghippo(chiamiamolo così) sta nella convivenza dei plugin di JRiver.Comunque alla fine il rusultato mi soddisfa molto in termini di misure e di correzione applicata
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#105 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

:D :D niente da fare...è più forte di lui.
Quando si scambia una cosa per un altra e si modifica in corsa un concetto precedentemente (sbagliato pure quello) ipotizzato...beh...si deve doverosamente dubitare (sulle capacità tecniche di comprendere i meccanismi) e contornare il tutto anche con delle battute. (sacrosante)
p.s qualcuno spieghi a calabrese che il motore DSP di Roon ha un headroom "infinito" e quindi, durante le operazioni di signal processing (da stabilire quali) il segnale può raggiungere un ampiezza che "non entra" nella risoluzione consentita del DAC (per la relativa conversione) per cui sarà necessario ridurre l'headroom.
Questo è un fenomeno diverso rispetto l'intersample peak, in quest'ultimo caso l'ampiezza può rimanere leggermente sotto lo 0dBFS, e innescare errori d'interpolazione.
Nel primo caso (headroom del motore del DSP) è una saturazione diretta, il dac non accetterebbe un ampiezza elevata in ingresso e taglierebbe i picchi, nel secondo caso i picchi registrati nel supporto CD NON sono saturati, possono essere sovramodulati (come noto nelle registrazioni di musica Pop/Rock)...e in nessun caso -superano lo 0dBFS- (non potrebbero)...ma possono (se il dac ha un problema) subire un errore d'interpolazione con l'effetto di una pseudo-saturazione.
Nel primo caso (headroom del motore del DSP...con determinate elaborazioni digitali, vedi Parametric Equalizer, Procedural Equalizer, Convolution e Speaker Setup) distorcerebbe -sempre e comunque- se l'headroom supera una determinata soglia, nel secondo caso -no- non distorcerebbe quasi mai...tranne in quei dac il cui filtro digitale implementa un processo di oversampling scadente.
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#106 Messaggio da enne.effe »

Ciao Tom. Inizialmente non volevo rispondere. Io ho Roon e la funzione di headroom management ha una funzione completamente diversa da quella indicata dal Calabrese della quale non ha capito nulla. Indico anche a FC che in Roon è possibile attivare la funzione clip indicator. Avrebbe così potuto capire che non esistono sample clip causati dal solo oversamplig per questioni già dibattute. Infine, crea una certa ilarità la questione che lui riporta del progettista Mark Levinson “pagato pochi spicci”, (citazione di FC: Peccato che Mark Levinson non abbia saputo commissionargli quella soluzione (o gli abbia offerto due spicci), perché nei finali targati "M-L" non ve ne è traccia.) o la stoccata riferita a McIntosh (citazione di FC: Dalle parti della Mc Intosh non sanno nemmeno di cosa si parli... (ed è la migliore prova della loro ignoranza progettuale). Affermazioni non contestualizzate né dimostrate al limite da denuncia penale.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#107 Messaggio da Interference »

Gli altri seguaci sono ancora lì a modificare i loro 10000 file uno per uno con Audacity o hanno scoperto che esiste il volume digitale sul player software? :mrgreen:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#108 Messaggio da TomCapraro »

enne.effe ha scritto:Ciao Tom. Inizialmente non volevo rispondere. Io ho Roon e la funzione di headroom management ha una funzione completamente diversa da quella indicata dal Calabrese della quale non ha capito nulla. Indico anche a FC che in Roon è possibile attivare la funzione clip indicator. Avrebbe così potuto capire che non esistono sample clip causati dal solo oversamplig per questioni già dibattute. Infine, crea una certa ilarità la questione che lui riporta del progettista Mark Levinson “pagato pochi spicci”, (citazione di FC: Peccato che Mark Levinson non abbia saputo commissionargli quella soluzione (o gli abbia offerto due spicci), perché nei finali targati "M-L" non ve ne è traccia.) o la stoccata riferita a McIntosh (citazione di FC: Dalle parti della Mc Intosh non sanno nemmeno di cosa si parli... (ed è la migliore prova della loro ignoranza progettuale). Affermazioni non contestualizzate né dimostrate al limite da denuncia penale.
Usa documentazioni a casaccio, ha preso quella di Roon. :shock:
In pratica per avvalorare una determinata cosa (che non è assolutistica) prende come riferimento un altra cosa che c'entra nulla.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#109 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto:Gli altri seguaci sono ancora lì a modificare i loro 10000 file uno per uno con Audacity o hanno scoperto che esiste il volume digitale sul player software? :mrgreen:

...c'è un povero c r i s t o che si sta dimenando per stabilizzare la risposta ballerina misurata con lo smartphone.
Ha settato il software analizzatore a 8192 punti di FFT...e nessuno gli suggerisce una cosa fondamentale, ovvero che l'analizzatore va sincronizzato con l'utilizzo di uno stimolo (rumore ROSA) pseudocasuale periodico a 8k.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti