Fabrizio Calabrese e i Bassi Monofonici

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Fabrizio Calabrese e i Bassi Monofonici

#1 Messaggio da MarioBon »

da:http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 3&start=10
mercoledì 9 ottobre 2019, 15:58
Fabrizio Calabrese ha scritto:Ritornando all'argomento principale, vi invito a fare una riflessione.

Immaginate di essere in un Auditorium, al posto del microfono che riprende un'orchestra: di solito in alto alle spalle del Direttore.

Consideriamo il caso tipico: quello di due cardioidi incrociati, coincidenti o distanti quanto le orecchie (18 cm ?).

Ora ditemi... in che posizione stanno le percussioni basse...? Beh... i timpani sono al centro... e la cassa un paio di metri a destra, ma a sette-otto metri indietro.

Dunque ai due microfoni il suono di timpani e cassa perverrà assolutamente allo stesso livello e con ritardi minimi: quindi in fase.

Ovviamente esisterà il fonico che utilizzerà (a sproposito) uno o due microfoni dedicati a timpani e cassa, rispettivamente. Ed il segnale di questi microfoni verrà registrato su tracce separate, che però alla fine verranno missate al centro, cioé in fase ed allo stesso livello sui due canali. Operando diversamente si solleciterebbe di più un canale dell'ampli ed uno solo dei diffusori, ottenendo prestazioni inferiori se l'impianto non è più che ben dimensionato (e quasi nessun impianto HiFi lo è).

Ora voi ditemi come può essere possibile che qualche BESTIA sostenga che i bassi sono registrati scorrelati sui due canali... :lol:

Saluti
F.C.

P.S.: Non dimenticare che le riflessioni arrivano -in Auditorium- dopo percorsi di decine di metri, a parte quella dal pavimento o da qualche pannello alle spalle, che arriva -neanche a farlo apposta- anch'essa in fase e con pari livello sui due microfoni di ripresa (mentre nel caso del microfono ravvicinato la riflessione avrà intensità assai minore, ma verrà comunque missata in mono...)
Qui si può giocare alla "caccia agli errori" che ne trova di più vince.
Si noti che, stando a questa descrizione, tutte le registrazioni che coinvolgono una orchestra sono fatte allo stesso modo, con la stessa disposizione di microfoni, ecc.
Immagine
Per il Sig. Fabrizio Calabrese gli unici strumenti che producono le basse frequenze sono le grandi percussioni: Violencelli, basso tuba, tromboni, contrabbassi ... come se non esistessero. Tutti questi strumenti si trovano a distanze diverse dal podio del direttore: i suoni emessi arriveranno tutti in fase?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti