Il doppio reflex

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il doppio reflex

#11 Messaggio da MarioBon »

Che i tubi siano un problema è noto a tutti da sempre. Il primo sub woofer con attivo soppresso l'ho visto su Stereoplay credo 40 anni fa e faceva uso di un radiatore passivo:
Immagine
In questo sistema ci sono due meccanismi di riduzione della distorsione:
- la cassa chiusa dietro al woofer (che aggiunge una elasticità lineare)
- la riduzione dello spostamento dovuta al reflex
se ne potrebbe aggiungere un terzo usando due woofer in push-pull (che consente anche di ridurre il volume). Oltre a ciò questo tipo di carico pone un limite al moto del woofer anche sotto alla frequenza di risonanza. Il tutto può essere compromesso da un condotto che "soffia". Questo problema si supera, appunto, con un radiatore passivo di buona qualità. Quindi Honkyo ha fatto quello che doveva essere fatto.
Il costo del sistema reflex con attivo soppresso è la banda passante molto limitata: più si allarga la banda passante più si riduce il livello SPL in centrobanda. Altro problema, con ampli scarsi, è l'impedenza che presenta tre picchi ravvicinati con rotazioni di fase non trascurabili (nel doppio reflex di Bose). Ciò rende più complcata la realizzazione di un passa alto passivo. Infatti il sistema di Bose non utilizzava alcun filtro.
Il doppio reflex di Bose non nasce per ottenere prestazioni elevate ma per costare poco e quindi non ha i passivi ma dei semplici condotti e non va preso come esempio.
La dimensione del condotto viene spesso regolata in base ad un unico criterio: deve poter stare dentro al mobile. Questo porta a realizzare condotti di diamero troppo piccolo.

Per concludere per ottenere il massimo da un sistema reflex con attivo soppresso è meglio utilizzare un radiatore passivo e la multiamplificazione. Quindi, nella valutazione generale costi benefici, potrebbe risultare più conveniente un reflex "normale" (specie in un sistema passivo).
Interessanti simulazioni si possono fare confrontando un sistema reflex con attivo soppresso con un sistema reflex che utilizzi lo stesso woofer nello stesso volume complessivo a parità di estensione alle basse frequenze.
Va anche tenuto presente che quando questo sistema (e altri analoghi) sono stati inventati i woofer non avevano le escursioni del woofer moderni, non esistevano i filtri cross-over digitali e nemmeno gli amplficatori in classe di da centinaia di Watt a costi irrisori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Il doppio reflex

#12 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto:[cuttone]... Interessanti simulazioni si possono fare confrontando un sistema reflex con attivo soppresso con un sistema reflex che utilizzi lo stesso woofer nello stesso volume complessivo a parità di estensione alle basse frequenze. ...[cuttone]
Volevo fare questo tipo di simulazione, devo imbastire un paio di script ma la voglia e' zero. Oggi ho googlato e ho trovato questo: http://www.teamrocs.com/technical/pages/boxes.htm. Non e' granche'.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il doppio reflex

#13 Messaggio da MarioBon »

ho dato una occhiata. I confronti andrebbero fatti a parità di estensione. Non è una regola generale ma spesso il reflex, a parità di volume, è più esteso. Il fatto che ci sia qualche dB di sensibilità in più non è essenziale (basta aumeantare il volume della camera anteriore e adeguare la risonanza e si sale quasi quanto si vuole ma si perde banda passante).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Il doppio reflex

#14 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto:ho dato una occhiata. I confronti andrebbero fatti a parità di estensione. Non è una regola generale ma spesso il reflex, a parità di volume, è più esteso. Il fatto che ci sia qualche dB di sensibilità in più non è essenziale (basta aumeantare il volume della camera anteriore e adeguare la risonanza e si sale quasi quanto si vuole ma si perde banda passante).
Ho trovato quel solo link e descrive la situazione a "parita' di volume" complessivo... Mario... non sono Mandrake.
Purtroppo a quel link non e' indicato il trasduttore utilizzato e i volumi del 4th order bandpass, altrimenti sarei partito a fare un confronto anche cambiando le frequenze di accordo dei due sistemi.

"A parita' di estensione" mi significhi che vorresti la risposta in frequenza dei due sistemi coincidenti nel passa alto?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il doppio reflex

#15 Messaggio da MarioBon »

Direi di si questo perchè a me interessa più l'estensione che il livello nel senso che se per quadagnare due dB di livello devo limitare l'estensione in basso la cosa perde di interesse.
A quel punto meglio un sub in cassa chiusa equalizzato che è certamente meno ingombrante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Il doppio reflex

#16 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto:Direi di si questo perchè a me interessa più l'estensione che il livello nel senso che se per guadagnare due dB di livello devo limitare l'estensione in basso la cosa perde di interesse.
Dammi tempo. Devo rimettere mano al codice e, come scrivevo, in questo periodo ho voglia zero... mi conosco, ho tempi di ripresa lunghi.
MarioBon ha scritto:A quel punto meglio un sub in cassa chiusa equalizzato che è certamente meno ingombrante.
Per ora reflex forever.

Ah, nome del modello di quel sub Onkyo con passivo di cui hai postato sopra?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il doppio reflex

#17 Messaggio da MarioBon »

Quello è una parte di un annuncio che ho copiato non so quanti anni fa da Stereplay. Non ricordo proprio e non saprei dove recuperarlo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite