Andiamo oltre?

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
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Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
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enne.effe
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Andiamo oltre?

#1 Messaggio da enne.effe »

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Come sempre qualcuno parte da un assunto e FC arriva a risposte sconclusionate.
FC scrive:
Fabrizio Calabrese ha scritto: "Per favore... prova a ragionare... se -alla fine degli anni '40- si è capito che i propulsori a reazione erano schiacciantemente superiori rispetto a quelli ad elica... per quale motivo la via non doveva essere quella "a senso unico" che alla fine è stata percorsa da tutti...???

Quindi la "conclusione preordinata" la stabiliscono banalmente le Leggi della Fisica, che per esempio dimostrano la difficoltà (anzi l'inutilità) di progettare aerei ad elica già quando ci si avvicina alla lontana alla velocità del suono... (hai mai pensato al problema delle punte delle pale dell'elica...???). Un progettista di aerei che volesse realizzarne uno ad elica che vada a due volte la velocità del suono sarebbe un idiota e basta... altro che "modo errato di procedere"...!!! :lol: :lol: :lol:"
1) "Propulsori a reazione è un termine assolutamente generico". Se parliamo di motori per aerei è vero che i tedeschi iniziavano a sperimentare a cavallo degli anni '30-'40 i motori turbojet (compressore (centrifugo e non assiale), camera di combustione, turbina) ma erano poco efficienti e poco affidabili se paragonati al RR Merlin V12 sovralimentato dello Spitfire o al Pratt & Whitney R-4360 (configurazione a 28 cilindri a stella, sovralimentato). Anzi, prima gli stessi tedeschi sperimentavano e avevano messo in produzione gli statoreattori per un rudimentale missile balistico. Quei motori per una serie di motivazioni tecniche non potevano essere usati su un aereo.
Al giorno d'aggi esistono i turboelica (tranquillo, l'apice dell'elica non supera la velocità del suono perché esistono varie "accortezze" per evitare il problema: eliche a profilo variabile, eliche a passo variabile, eliche controrotanti), i turbo jet, ed i turbofan ad alto e basso rapporto di diluizione. Stranamente ancora oggi esistono per applicazioni specifiche motori aereonautici a pistoni.

2) riguardo alla progettazione di un velivolo che superi la velocità del suono, sono inutili anche i turbofan, difatti di usano turbojet che hanno una superficie frontale molto più piccola. Problema: sotto la velocità del suono sono meno efficienti dei turbofan e consumano molto di più. Leggiti la storia del Rolls Royce Olympus e leggiti le caratteristiche ed il contesto in cui è nato un turboreattore associato ad uno scramjet: il Pratt & Whitney J58. Lo scramjet si usa per veicoli che superano e di molto la velocità del suono.

3) Un propulsore a reazione è anche il Rocketdyne F1 ma poco applicabile agli odierni aereoplani. Scopri tu il perché.

In conclusione: fai un minestrone, inserisci termini poco precisi e non contestualizzi le tue affermazioni dimostrando di non avere adeguata conoscenza storica e tecnica. Un po' come la fotografia. Ricordi? Un aereo che massimizzi l'efficienza ad oggi è un turbofan (Tipo Boeing 777 17.000Km con un pieno di carburante).
Estrapolo: un FH non è sempre e comunque il meglio: anche qui bisogna contestualizzare. Ad esempio in che ambiente vanno messe.

Ma torniamo al seminato. Dopo tutte queste roboanti disquisizioni cerchiamo di essere concreti: dov'è un test completo dell'Aleandro, foto, misure, etc. Ti informo che non mi interessano i commenti dei cd. "appassionati".

P.S. e smettila con quelle ridicole faccine...
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MarioBon
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Re: Andiamo oltre?

#2 Messaggio da MarioBon »

Le faccine sono figure facilmente interpretabili delle quali non è necessario fare fotocopia.
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Re: Andiamo oltre?

#3 Messaggio da NomeUtente »

Scrivere messaggi pieni di emoticon identifica uno specifico utente della rete.
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Re: Andiamo oltre?

#4 Messaggio da enne.effe »

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Ci siamo sta partendo per la tangente: crede di saperne di più di un ingegnere aerospaziale. Per favore ditegli che il Rolls-Royce Allison AE 2100 è tutt'ora in produzione e che è montato dall'Alenia C-27J Spartan entrato in servizio nel 2005.

Ci sarebbe anche l'ATR 72-600 del 2007 e tutta la restante serie ATR. Spiegategli anche che l'Hercules C-130 con i suoi motori RR-Allison (sempre turboelica) è tutt'ora in produzione e che nel 2015 è uscito il 2.500° esemplare. Continuo. Conosce, FC, il Northrop Grumman E-2 Hawkeye?

Passando dai turbo elica ai motori a pistoni un nome: Rotax.

Spiegategli che rispetto al turbofan (che confande col generico "turboreattore"), il motore a turboelica consente velocità di crociera generalmente inferiori, ma presenta un minor consumo di combustibile, una maggiore spinta in fase di decollo ed una minore rumorosità.

In sostanza ogni tipologia di aereo viene considerata in base al ruolo operativo che dovrà compiere: trasporto passeggeri corto, medio, lungo raggio. Disponibiltà di adeguate piste di atterraggio, numero medio di passeggeri per tratta, aereo destinato al servizio cargo, trasporti speciali, autonomia, etc. Per fare un parallelo non userei le Ls3/5 per sonorizzare un cinema così come non userei dei diffusori da cinema in un piccolo salotto od in uno studio.

Nessuna opzione è "sempre" tecnicamente migliore.

Riguardo all'Aleandro: caro FC, tu lo pubblicizzi come il Graal. Peccato però che non esista nulla. Ripeto, mancano prove, misure, fotografie, rifiniture, peso e ultimo ma non meno importante, qualunque certificazione necessaria ad immettere un prodotto sul mercato. Eg. certificazione di conformità, cosa che mi fornisce anche l'installatore delle tapparelle. Ovvio che la certificazione ha un costo. Tu ce l'hai?
Affermando che "furono pubblicate" - ma effettivamente non disponibili - non lo rende interessante di certo: non so di che cosa si tratti, se possa entrare nel mio arredamento e se si possa interfacciare col mio Mc, si proprio quello che non cambierei comunque per un E800. A proposito il mio Mc è certificato, le modifiche che proponi sugli E800 lo sono?

In sostanza, allo stato attuale delle cose, non esiste nessun "paper" sull'Aleandro.

A questo punto ti suggerirei, per evitare figure "puerili" cit. così come la fotografia, di evitare di parlare di ciò che non conosci (aerei e motori).

P.S. Valuterei di approfondire la questione "certificazione"
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Re: Andiamo oltre?

#5 Messaggio da enne.effe »

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Mi autorispondo: ha fatto due "Aleandri" di cui nessuno sa nulla. Repetita iuvant: niente foto, niente specifiche, niente misure, niente certificazioni.

Sulle certificazioni, ribadisco, sorvola.

Fabbrichetta? Bottegai? Ehm... JBL, Genelec, Apogee... mi fermo qui per non infierire.

Riguardo "Quanto ai Mc Intosh certificati, forse lo sono quelli prodotti negli ultimi due decenni. Cosa vogliamo fare di tutti quelli precedenti...? E che vorresti fare dei vari Leak, Quad, Radford, HK Citation, ecc...??? Un bel viaggetto in discarica...???". Mah, forse dovrebbero farlo quello che hai modificato tu. Lo sai che per vendere un prodotto nuovo serve la certificazione?

Come al solito fai di tutta l'erba un fascio: un usato è chiaro che ha le certificazioni riguardo le norme vigenti nel periodo nel quale è stato prodotto. Come pretendere da una Ferrari F40 le specifiche euro ncap 2020. Non vorrai confrontare una F40 con una Golf 8. Ma ti rendi conto che fai di tutto un minestrone?

Chi ha detto che ho Unison/Opera? E poi spiegami perchè ti fanno così paura?

Constato che ridi perché non hai argomenti. Sei un "progettista"? Pubblica quanto affermi: foto, certificazioni, specifiche, misure e certificazioni.

P. S. Una confidenza: non sono un traffichino, come avrai intuito vivo di altro ed ascolto musica, non impianti e ad una Golf R preferisco una Delta EVO1 (non catalizzata, magari rimappata...) tanto non devo fare il tempo al Nürburgring. Chi ha orecchie per intendere intenda. E adesso dai sfogo a tutto te stesso.
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Re: Andiamo oltre?

#6 Messaggio da NomeUtente »

enne.effe ha scritto:... ha fatto due "Aleandri" di cui nessuno sa nulla. Repetita iuvant: niente foto ... niente misure
Qualche foto c'e'. Se vuoi le posto.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
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rollo
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Re: Andiamo oltre?

#7 Messaggio da rollo »

ma una partita iva almeno esiste ? non so, chiedo.
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Re: Andiamo oltre?

#8 Messaggio da enne.effe »

NomeUtente ha scritto:
enne.effe ha scritto:... ha fatto due "Aleandri" di cui nessuno sa nulla. Repetita iuvant: niente foto ... niente misure
Qualche foto c'e'. Se vuoi le posto.
Sono curioso.
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Re: Andiamo oltre?

#9 Messaggio da NomeUtente »

enne.effe ha scritto:Sono curioso.
Guardale bene che e' roba che non puoi permetterti.
Ho messo il sistema con tutti i suoi elementi... le due trombette di 2nd gen. ... il medio basso che risolve uno specifico problema ma non ricordo quale, ... il subwoofer di 3rd gen., quello con le due bocche rettangolari.
Se clicki sopra le puoi aprire.

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Re: Andiamo oltre?

#10 Messaggio da enne.effe »

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Abbiamo raggiunto il plateu:

1) Tutti gli altri eccetto lui sono "sfigati" perchè "...così ignoranti da non saper distinguere progetti innovativi dalla paccottiglia coatta che tanto amate...". Magari è vero proprio il contratrio, chissà...
2) Sostiene che gli altri abbiano i "towerini". Ma chi mai ha fatto una affermazione simile?
3) Sostiene che "...In generale, se alcuni sfigatissimi sono sinceramente convinti che dei towerini lucidati siano in grado di suonare come un FullHorn o come un "due vie serio", io sono il primo a consigliare loro di acquistare i towerini e di ascoltarli con attenzione. Poi ne riparliamo. E' inutile -anzi infantile- che si chiedano le caratteristiche di sistemi superiori, quando non si è seriamente interessati e -soprattutto- quando non si è letto delle centinaia di post su questo Forum dove si spiega "di tutto di più".
Non si può di continuo ricominciare a spiegare da zero, specialmente in favore di chi non ha il rispetto di rispondere con intelligenza...", naturalmente come al solito omette di contestualizzare tuttavia dimentica che questo thread è partito da ben altri assunti.
4) Siccome:
- ha dimostrato di non conoscere le tematiche da cui è partito (vedi motori turbogetto, turbo fan, turboreattori, turboelica) giungendo a conclusioni dubbie ma di certo fantasiose
- non ha prodotto nessuna prova di quanto afferma relativamente a misure, disegni, foto, finiture dei sui "prodotti", a nulla vale l'affermazione "...Le misure dell'Aleandro sono state pubblicate a suo tempo: mi dispiace che tu te le sia perse... ", "...infine: non fare il finto ingenuo che chiede la pubblicazione del Link. Hai avuto tutto il tempo di postare qui e te lo sei giocato per compiacere coloro cui oggi lustri il pavimento..." poiché di fatto non ha risposto e nulla si trova rispetto a quanto afferma
- ha accuratamente omesso di parlare del tema "certificazioni" necessaria per chi immette un prodotto da lui costruito sul mercato
la sua soluzione come oramai d'abitudine, non potendo sostenete la conversazione, è quella di offendere e ridicolmente di giungere a questa conclusione "...Per tutti: domani -in tarda mattinata- metterò fuori linea questo thread, in attesa che scenda in seconda pagina. Dopodiché sarà di nuovo leggibile...".

In conclusione, appare chiaro e dimostrato che l'insulto è l'argomentazione di chi non ha argomenti. A voi i commeti.
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