La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#61 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:
Mi fa venire in mente un mio ex capo reparto che, commentando il comportamento di un dirigente che avevamo (grazie a * se ne è andato) anni fa, mi disse "quello, se lo butti giù da un burrone poi gli lanci un filo da pesca da 1/10 di mm ci si attacca e riesce a venire su..." come a dire che qualsiasi sia la situazione in cui si trova, riesce sempre a trovare qualcuno a cui dare la colpa e a levarsi dalle rogne...

Ho tenuto un documento che questo dirigente aveva firmato, nel quale respingeva la spedizione alla ditta di manutenzione di un apparechio, ma andava in giro a dire che non sapeva nulla e che la colpa era mia che non lo avevo informato del problema... per fortuna sua qualcuno gli ha detto che avevo in tasca la copia di quel documento, io aspettavo solo il momento per denunciarlo nel caso avesse preso provvedimenti nei miei confronti, così cambiavo la moto anzitempo :mrgreen:
...magari avrà una parentela col sommo... :mrgreen:
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#62 Messaggio da enne.effe »

Non c'è nulla da fare: appena si approfondisce il discorso, lui cade.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#63 Messaggio da TomCapraro »

enne.effe ha scritto:Non c'è nulla da fare: appenda si approfondisce il discorso lui cade.
Il VERO intento di calabrese era questo:

-Rippare dal CD (inteso come supporto) brani di musica Pop-Rock, (perchè compressi e con ampiezza prossima allo 0dBFS) attenuarli di 2dB, di aggiungere una spruzzatina di dither (chissàquale dither poi...se triangolare, rettangolare, gaussiano, con forma ect..ect...ect...lo sa solo lui) e ascoltarli su PC.

Il suo consiglio verte in questo: attenuando di 2dB e aggiungendo una spruzzata di dither alla carlona si dovrebbe sentire meglio...anzi...parla di differenze impressionanti.

Se ultimamente è andato a cercare i problemi sui lettori CD di 36 anni fa...questo...con l'intento principale di calabrese c'entra relativamente.

Il punto da discutere è questo: è vero che attenuando di 2dB e con una spruzzatina di dither (?) il brano rippato suona meglio ?...NO, diamo in pasto al DAC un segnale inconfutabilmente PEGGIORE, per cui, se il dac non ha problemi questa operazione nun sa da fà-

"Se" invece il DAC avesse problemi, non è quella l'operazione da fare, ma un altra.

Quindi calabrese sbaglia, sbaglia incontrovertibilmente...e c'è modo di provarlo qui e ovunque. (in quanto test ripetibili e comprovabili)
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#64 Messaggio da MarioBon »

Prendiamo per buono il suggerimento del sig. Calabrese e vediamo se può essere generalizzato e se la colpa è sempre del lettore.
Immagine
questi qui sopra sono 512 campioni rippati dal CD di Celine Dion "One Heart".
Come si vede la traccia è ampiamente sovramodulata.
Secondo voi se la rimasteriazziamo abbassando il volume suonerà meglio? Difficile dire di sì.
Quindi il "consiglio" del sig. Calabrese non funziona per due motivi:
- non tutti i lettori sono difettosi
- non tuti i CD sono privi di sovramodulazioni.

Se volete un altro esempio di tracce sovramodulate c'è questo:
http://www.mariobon.com/CFMusica/CD_9_Radiohead.pdf

Ma vediamo un altro caso dove al cosa non funziona: The Wall
http://www.mariobon.com/CFMusica/CD_54_The_Wall.pdf
qui il segnale arriva al massimo a 21774 (traccia 5 del CD 2) e resta ben distante dalla massima modulazione ammessa (32767). Il segnale è al minimo 3.5 dB sotto alla soglia (tutte le altre tracce presenta MMR più bassa).
A che pro riddurre l'ampiezza del segnale di altri 2 dB? si perderebbe solo risoluzione. Anche in questo caso è difficile dire che la riproduzione migliorerebbe.

Alla luce di tutto ciò possiamo dare al sig. Calabrese almeno quattro consigli:

1 - Spostare l'interruttore del cervello da "stand by" a "on" (evitare la posizione "off").
2 - non generalizzare
3 - acquistare un lettore CD più recente
4 - considerare la qualità delle registrazioni

Se interessa qui ce ne sono un certo numero:
http://www.mariobon.com/CFMusica/lista.htm

Cosa risponderà Il sig. Calabrese?
Che lo spezzone musicale è troppo breve e le sovramodulazioni non si sentono. Solo cge le sovrmodulazioni ci sono su tutta la traccia e la qualità generalw è pessima.


P.S. Ho usato solo numeri interi e la funzione "log" è presente anche sulla calcolatrice di Windows.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#65 Messaggio da carlochiarelli »

Ma se il lettore CD di FC va male con segnali a 0db, vuol dire due cose:
A) o il lettore CD di FC fa caga*e
B) o FC crede che il mondo ruoti attorno a lui

In ambo i casi siamo al caffè ( ormai la frutta è passata da un pezzo)

È per concludere: FC ... prrrr
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#66 Messaggio da TomCapraro »

Ho provato, con un segnale che è la sagra della sovramodulazione...ancor peggio di quello che si potrebbe incontrare in commercio.

1) verifica all'uscita dello stadio analogico del DAC in condizioni di riproduzione del segnale con ampiezza 0dBFS.

2) verifica all'uscita dello stadio analogico del DAC in condizioni di riproduzione del medesimo segnale, ma attenuato di 2dB.

3) verifica all'uscita dello stadio analogico del DAC in condizioni di riproduzione del medesimo segnale, (attenuato di 2dB). e con l'aggiunta di dither triangolare. (metodo consigliato da calabrese)

Risultati =

A) il segnale all'uscita dello stadio analogico in condizioni di riproduzione del segnale con ampiezza 0dBFS risulta essere il migliore, quello con la risoluzione piu congrua in relazione dello stimolo.

B) il segnale all'uscita dello stadio analogico in condizioni di riproduzione del segnale con ampiezza attenuata di 2dB introduce un piccolo degrado, risibile, e sicuramente inudibile.

C) il segnale all'uscita dello stadio analogico in condizioni di riproduzione del segnale con ampiezza attenuata di 2dB e la spruzzatina di dither introduce un ulteriore degrado (somma del rumore del dither su un segnale già ditherizzato).

Dunque si parte con il principio che, in condizioni normali, oggettivamente l'operazione di attenuazione e ditherizzazione peggiora il segnale...che poi non si riesca a percepire è un altro paio di maniche, ma oggettivamente dallo stadio d'uscita analogico il miglor segnale è quello intonso.

Poi...nel caso in cui un DAC dovesse produrre distorsione, l'operazione migliore consiste in:

-- attenuare digitalmente tramite il software player (Roon, J.River Media Center, Foobar ect...ect...)

--oppure, nel caso in cui non si disponga di un player digitale e si dovesse ascoltare forzatamente su CD player scadente, caricare il brano su Audacity (no cool edit e/o audition) attenuarlo (di quanto non si sa, ma ipotizziamo i 2dB famosi) e SENZA aggiungere alcun dither masterizzarlo su CD. (non auguro a nessuno se si dovessero disgraziatamente masterizzare molti CD)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#67 Messaggio da TomCapraro »

...calabrese scrive...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1)- Io non ho affatto parlato di distorsione creata dai DAC dei lettori CD, anche perché non ne impiego da un decennio, se non per gli ascolti in cuffia, in sottofondo mentre lavoro. Ho parlato ANCHE di problemi con i lettori CD, ma il nucleo è altro ed è contenuto nelle due pubblicazioni AES di cui dalle vostre parti non si conosce nemmeno l'esistenza.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

allora questa differenza impressionante in quale sorgente è stata notata ?...si presume sul DAC del Behringer ? o la differenza impressionante è stata notata nel momento in cui calabrese ha letto gli articoli (vecchi) pubblicati in AES ?
La lettura di un articolo (vecchio) può attivare una forma di ascolto virtuale con tanto di "differenze impressionanti" ??????

A me sembra che qualcuno si stia arrampicando sugli specchi insaponati...
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#68 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:caricare il brano su Audacity (no cool edit e/o audition)
Audacity lo fa meglio, oppure c'è un altro motivo ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#69 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:
TomCapraro ha scritto:caricare il brano su Audacity (no cool edit e/o audition)
Audacity lo fa meglio, oppure c'è un altro motivo ?
Si, con Audacity (per questa operazione, e in particolar modo l'uso della normalizzazione...nel caso servisse) viene introdotta (quasi) la metà di "distorsione". (con tutti i distinguo dei livelli di distorsione)
Lo abbiamo a disposizione, quindi perchè non avvalersi di ciò che risulta meno "invadente" ? ;) (ovviamente non tutto quello che luccica è oro, ogni software ha le proprie peculiarità...ergo per altre cose bisogna orientarsi su altro)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: La fesseria quotidiana di Fabrizio Calabrese

#70 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

L'unica risposta che meriti è che di certo noi non siamo "teppistelli"... ma che tu sia un somaro è inconfutabile.
enne.effe ha ragione quando dice che nel momento in cui c'è di addentrarsi...tu cadi miserabilmente a terra.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti