Piccolo impianto molto speciale.

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#21 Messaggio da MarioBon »

colpa del lato oscuro della forza ma non ho cominciato io. Dalle mie parti si dice "non svegliare il cane che dorme" che funziona sia in senso letterale che figurato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#22 Messaggio da Interference »

Filtriamo un po' il rumore e vediamo come prosegue il progetto...

Apprendiamo che...
Fabrizio Calabrese ha scritto:uno dei membri della cordata si è ritirato, per motivi familiari.

Se anche altri dovessero seguire il suo percorso, dovremmo decidere insieme se annullare il progetto o se aumentarne il costo. Sono entrambe prospettive che a me dispiacerebbero quanto mai, ma non sono personalmente nelle condizioni di imporre alcunché ad alcuno.
Perbacco.

Giustamente le economie di scala, uno direbbe...
Fabrizio Calabrese ha scritto: Anche meglio... si potrebbe ipotizzare un piccolo acconto che sia strumentale alla sola partecipazione alla cordata. Poi l'appassionato sarebbe libero di attivare realmente la commessa, non appena disponga del necessario. (diciamo entro un paio di anni)

In questo modo io potrei far realizzare tutti i trasduttori necessari, ritardando la (costosa) realizzazione delle scocche in legno al momento in cui il committente sarà pronto per il ritiro. In questo modo si guadagnerebbero mesi, senza far perder tempo a chi può già procedere.
Insomma, la commessa per gli altoparlanti implica un piccolo esborso, e poi i mobili saranno prodotti su ordinazione... ma insomma, a cosa si deve il numero minimo di partecipanti?

Si propongono poi tre finiture...
Fabrizio Calabrese ha scritto: Mi è infatti venuta l'idea di far produrre almeno un prototipo di satellite, in plastica caricata e lucidata a specchio.

L'aspetto sarebbe quello di un diffusore laccato, ma l'insieme sarebbe decisamente meno delicato (=a prova di bimbi).

A questo punto potrebbe essere interessante studiare un Sub a doppia linea di trasmissione, da realizzare con lo stesso materiale (che è di una rigidezza a dir poco incredibile. altro che il legno !!!).
Insomma, ci sono i prototipi, la cordata è a rischio, ancora non si è capito quale finitura vogliono i committenti e il progettista che fa? Certo, pare un'ottima idea ricominciare da capo con nuovi prototipi :roll:
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#23 Messaggio da NomeUtente »

Scrivono a braccio :) Al Fabbri (aka Fabrizio Calabrese) gli e' preso di discutere di stampanti 3D e le spara di conseguenza. Gli altri gli vanno dietro. La solita scemeggiata.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#24 Messaggio da mario061 »

Massì, è come lo schema del pre a valvole, chi lo ha giustamente criticato perchè si può fare meglio con meno componenti, è un autocostruttore, ma lui dice che gli autocostruttori, buzzurri proletari, sono condannati a fare solo circuiti come quello...ma dai... :D

A me è toccato modificare il mio Copland CTA301 (che ho ancora perchè suona benissimo) perchè lo stadio linea autooscillava, altro che progettisti stellari... suona/va benissimo, ma ogni tanto usciva un flebile fischio dal tweeter di un canale...dopo la modifica non autooscilla più...guarda un pò che un autocostruttore ha fatto meglio del progettista... :D infatti poi è uscita la modifica dalla casa costruttrice per evitare il problema, e sucessivamente è uscita la versione MK2 che poi è praticamente la modifica che ho fatto io al primo modello... :mrgreen:
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#25 Messaggio da Interference »

Attenzione attenzione...
Fabrizio Calabrese ha scritto:4)- L'esperienza della cordata mi sta impressionando sempre di più, visto che sono già tre gli appassionati che mi hanno comunicato di non parteciparvi, solo perché hanno in programma di acquistare un mio FullHorn. Ed il bello è che il terzo è proprio quello che si era tirato indietro per motivi familiari. Quindi al momento il numero degli interessati all'impianto piccolo è praticamente pari al numero degli interessati ai FH...
Quindi avevamo un totale di 9 utenti di cui due "non iscritti al forum". 5 hanno ri-manifestato interesse nel nuovo thread, 3 si sono ritirati per passare al full-horn. Però il numero degli interessati all'impianto piccolo è praticamente pari al numero degli interessati ai FH... strana aritmetica.

Li chiameremo committenti di Schroedinger :roll:
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#26 Messaggio da Interference »

I due gatti che ancora ci sperano sembrano entusiasti degli sviluppi... sarà ma ho idea che questa storia degli interessati fantasma sarà il pretesto per sopprimere la cordata.

Sono sicuro che nel giro di qualche post arriveremo al solito assortimento di "triste verità", "sogno impossibile", "vorrei ma non posso", "mancanza di coraggio", "giusto prezzo per un impianto che surclassa tutti gli RD sul mercato", "rischio di scopiazzature vendendo il sistema a dei poveracci".
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#27 Messaggio da MarioBon »

Ho intenzione di proporre un sistema alternativo. Sto cercando le parti in rete in modo che chiunque se lo possa fare.
Tanto per rimanere in tema proporrò un larga banda abbinato ad un sub-woofer. Lo mettero nella sezione DIY.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#28 Messaggio da mario061 »

Mi metto comodo, birretta e patatine e seguo gli sviluppi.... :mrgreen:
E la prima cosa che mi viene in mente di dire è....chi di spada ferisce.... :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#29 Messaggio da MarioBon »

Non è proprio semplice. Credo che indicherò degli altoparlanti e chiederò a tutti di partecipare per individuare il modo più facile per eseguire il taglio tra sub e satellite. Sarà un sistema amplificto. In realtà il modo lo avrei trovato ma mi sembra troppo costoso. Conto di cominciare oggi pomeriggio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Piccolo impianto molto speciale.

#30 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 14/09/2020, 13:52Non è proprio semplice. Credo che indicherò degli altoparlanti e chiederò a tutti di partecipare per individuare il modo più facile per eseguire il taglio tra sub e satellite. Sarà un sistema amplificto. In realtà il modo lo avrei trovato ma mi sembra troppo costoso. Conto di cominciare oggi pomeriggio.
Piu' interessante il sistema del Fabbri (aka Fabrizio Calabrese): largabanda custom, ampli custom (nel senso di modificati a dovere), Behringer custom (anche questo modificato a dovere), disegno e proporzioni dei mobili che tengono conto di tutta la fisica conosciuta e non conosciuta.
Consentimi... prevedo una (tua) brutta figura.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti