I falsi miti di F.C

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I falsi miti di Fabrizio Calabrese (Ambiente e DRC)

#21 Messaggio da MarioBon »

Faccia pure, tanto la realtà non cambia.
A meno non non intenda una cosa che non si può definire a "controreazione multipla" (anche quella nota da decenni).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: I falsi miti di F.C

#22 Messaggio da carlochiarelli »

Trovo strano che chi ha difficoltà a comprendere che la risposta in frequenza può avere varie rappresentazioni ( reale e immaginaria oppure modulo e fase) che sono maniere di visualizzare sempre lo stesso fenomeno, possa mettere le mani su un circuito multiloop.
Oppure siamo ancora a cambiare condensatori guardando il fronte dell'onda quadra?
A proposito, è un pezzoche non lo scrivo: Calabrese? Prrrrr
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I falsi miti di F.C

#23 Messaggio da MarioBon »

Avendo del tempo da perdere sono andato a leggere il 3D in questione
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8622
Il problema del sig. Fabrizio Calabrese è credere che il DRC o Dirac operino come "normali" equalizzatori infatti dice
Fabrizio Calabrese ha scritto:....perché per esempio costringe i trasduttori ad operare a livelli più elevati del necessario, per riempire buchi nella risposta causati da cancellazioni. (ma se il buco deriva da una riflessione in controfase... c'è poco da fare...!).
da questa sua considerazione appare chiaro che non ha compreso (non sa) come funziona il DRC e gli attribuisce i difetti dei "normali" equalizzatori.
Ma, visto quello che scrive, sarebbe ancor peggio se lo avesse capito.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: I falsi miti di F.C

#24 Messaggio da carlochiarelli »

CVD: non distingue un sistema a fase minima da uno non a fase minima ( coma ad esempio il FIR di uscita della DRC).
Dubito anche che sappia cosa vuol dire quello che ho scritto.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I falsi miti di F.C

#25 Messaggio da TomCapraro »

...calabrese è zero totale.
Il concetto di eccesso di fase (che scaturisce dentro qualsiasi riproduzione in ambiente domestico) che va -oltre- la trasformata di hilbert non lo comprende, e nemmeno potrebbe.
Forse...dico forse...gli si dovrrebbe sussurrare che i sistemi DRC e simili possono cambiare la storia della fase senza variare la risposta in frequenza, cosa impossibile su un sistema a fase minima.
Lui vede soltanto la risposta in frequenza e il suo inverso. Stop.
In quel blog non c'è piu nessuno con una certa competenza che possa accusarlo di somaraggine.
Ma dinanzi ad un tuttologo del genere...chi potrà avere piu "competenza" del calabrese ?

Su forza calabrese, vai a prendere i tuoi rinomati libri e osserva le figure, poi ci propini la tua stratosferica interpretazione e il gioco e fatto.

L'esperimento di come hai calcolato il preringing è stato qualcosa di memorabile. :mrgreen:
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I falsi miti di F.C

#26 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Qui non c'entra nè l'appassionato (e le relative scelte che fa) nè le trombe.

C'entra semplicemente che a fronte di una "disquisizione" tecnica hai preso un granchio grosso quanto una balena.
A dire il vero, ogni volta che ci illumini con le disquisizioni tecniche, prendi sempre puntualmente un abbaglio.
Ma tanto che problema c'è, nessuno te lo contesta, nessuno può contestartelo (è un ordine...!!!) tieni una faccia di bronzo refrattaria a qualunque vergogna.
Tu te la suoni e tu te la canti.
Hai paura di tutto e di tutti, tutto ciò che c'è in giro assume, per te, una forma di competitor...tutto non funziona e non va bene, per te.
La gente però continua a vivere tranquillamente e a fare le proprie scelte, nonostante il tuo sbraitare.
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: I falsi miti di F.C

#27 Messaggio da mario061 »

Beh, il suo è il sistema peggiore per convincere il prossimo che le sue convinzioni circa la riproduzione sonora sono valide.

Infatti in dieci anni ha venduto poco e niente, se si fosse comportato diversamente, molto probabilmente ora non terrebbe dietro alle commesse e avrebbe dovuto pure assumere qualcuno per la messa a punto dei suoi impianti in giro per l'Italia...

Chi denigra i competitor per farsi apprezzare non è mai andato lontano. Sembra che ultimamente lo abbia capito perchè vedo che la stanza del mago otelma di bracciano di questo forum non è viene più aggiornata spesso.

Forse ha un pò da lavorare e quindi non ha più il tempo libero di prima...speriamo continui a lavorare...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I falsi miti di F.C

#28 Messaggio da MarioBon »

le "confusioni" di Fabrizio Calabrese sono sempre le stesse e sono già state sottolineate più volte.
Ce ne sarebbe ancora una che varrebbe la pena ripendere ed è in merito alla dimensioni dei pannelli frontali dei diffusori (pannello largo o pannello stretto) e appena ho un po' di tempo scriverò qualche cosa che possa essere utile per tutti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: I falsi miti di F.C

#29 Messaggio da mario061 »

Quella sulle dimensioni dei pannelli l'avevo letta anch'io tempo fa, e c'era stato uno, mi pare Audiomat, che aveva tentato di spiegargli che stava prendendo fischi per fiaschi, ma lo ha bannato immediatamente.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite