L'Impianto di Grisulea

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#91 Messaggio da Grisulea »

Rieccomi dopo aver portato quasi del tutto a temine l'utilizzo di foobar su pc intel nuc. Sul 3ad dedicato avevo precisato che il nuc aveva una uscita digitale ottica diretta per evitare il passaggio dalla Gustard. Il suono pare leggermente diverso, più arioso su uscita ottica, più concreto con la Gustard via usb. In entrambi i casi l'uscita finisce direttamente ai crossover minidsp. Ho di recente spostato il pc in prossimità dei crossover e dei finali perché venduto il preamp, non era più necessario arrivare ai cross in analogico. L'idea, anche su consiglio della stessa minidsp era quello di arrivare ad un solo cross e da questo, tramite le sue uscite digitali andare all'altro. Assurdo, il cross ricevente suona decisamente più piano di quello che gli invia il segnale digitale. Suona più piano le vie che sul primo sono più attenuate in uscita. In pratica tutto il comparto delle voci esce molto più alto a destra. Penso ad un errore, ricollego in analogico e tutto torna normale. Allora accendi e spegni uscite, ingressi, filtraggi ecc.. sposta di qua, tira di là, niente da fare. Il pc non può essere, in analogico funziona ed ho collegato al cross via spdif anche una meccanica cd, il problema rimane. Sia entrando nel primo con la gustard via aes-ebu che direttamente dal pc con toslink. Ritengo quindi il problema sia causato dai processi del minidsp. Probabilmente tenendo accesi tutti i canali ma utilizzando i due sistemi al posto che uno per ciascun canale, uno per le prime 3 vie in stereo ed uno per le successive 4 sempre in stereo il problema si risolve, proverò appena avrò cavi lunghi a sufficienza. L'unica soluzione, a parte quella analogica che comporta una tripla conversione, è stata quella di uscire dalla gustard sia con aes che spdif. Uno verso il primo minidsp ed l'altro verso il secondo. Domanda: la gustard ha le uscite in parallelo o le uscite sono singole e non ci sono problemi nell'uso. Il sistema funziona ma non so se pasticcia con le impedenze. Tanto meno so se ci sia scadimento di qualità non essendo ancora riuscito a fare tutto in digitale se non via doppia uscita gustard. In verità ho provato ad alzare il livello del secondo canale ricevente ma il livello si sposta in modo non coerente, si livella il medio e si sposta a sinistra il resto. Un vero mistero. Proverò anche a sentire minidsp in proposito. Posso usare semplicemente la gustard o serve comune uno splitter?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#92 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: 07/06/2020, 18:53 Uno verso il primo minidsp ed l'altro verso il secondo. Domanda: la gustard ha le uscite in parallelo o le uscite sono singole e non ci sono problemi nell'uso. Il sistema funziona ma non so se pasticcia con le impedenze. Tanto meno so se ci sia scadimento di qualità non essendo ancora riuscito a fare tutto in digitale se non via doppia uscita gustard. In verità ho provato ad alzare il livello del secondo canale ricevente ma il livello si sposta in modo non coerente, si livella il medio e si sposta a sinistra il resto. Un vero mistero. Proverò anche a sentire minidsp in proposito. Posso usare semplicemente la gustard o serve comune uno splitter?
Nel minidsp in cui entri con la AES utilizzi adattatori oppure il minidsp ha l'ingresso dedicato ?
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#93 Messaggio da Grisulea »

il mini dsp ha tre ingressi digitali, ottico, aes e spdif ed altrettante uscite. Nessun adattatore necessario. Esco da gustard in aes e entro nel primo minidsp. Oppure esco da pc in ottico e vado direttamente nel minidsp. Sul frontale ha un selettore e si selezione l'ingresso come si farebbe su un pre analogico.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#94 Messaggio da Grisulea »

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#95 Messaggio da TomCapraro »

Bene.
Il segnale digitale viene distribuito in simultanea (tra i vari output)
Può capitare che, per via delle impedenze diverse, si forma un drift di fase.
Questo drift ad orecchio non dovrebbe sentirsi.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#96 Messaggio da Grisulea »

Quindi posso uscire dalla gustard sia in aes che con spdif in contemporanea ed andare ad un minidsp in aes ed all'altro in spdif senza problemi?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#97 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: 08/06/2020, 14:08 Quindi posso uscire dalla gustard sia in aes che con spdif in contemporanea ed andare ad un minidsp in aes ed all'altro in spdif senza problemi?
Se sorgessero problemi non verrebbe agganciato il clock, quindi non sentiresti nulla.
Unica raccomandazione: inizia un periodo di prova a volume basso affinchè tu ne possa testare l'affidabilità "nel tempo" (bastano 4/6 ore)
Potrebbe accadere, in caso di collegamento precario, che uno dei due clock si sgancia e si sente un rumore (tipico del rumore bianco)
Nel caso ci sarebbe da rivedere qualcosa...ma nutro molta fiducia che tutto funzioni senza problemi.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#98 Messaggio da Grisulea »

In effetti tutto sembra funzionare senza problemi, fa strano arrivare ai crossover con due cavi diversi.
Grazie Tom.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#99 Messaggio da Grisulea »

Sempre detto che l'hifi fa male. Complice l'imminente ripresa dell'attività lavorativa questa mattina mi sono imposto di chiudere il discorso diffusori. Volevo finire le due trombe per gli alti visto che mi erano arrivati anche i relativi driver. Mancava solo una carteggiata prima dell'ultima mano ed i tre fori di invito in cui infilare le viti da dietro. La punta del trapano da 10 mm si è rilevata insufficiente a contenere il dado, ho montato una fresa da usare maldestramente su fori gia fatti. Con la sinistra tenevo la trombetta con la destra il trapano, al terzo foro fresa rotolata sulla trombetta e ovviamente finita direttamente sulla mano sinistra. Fresatura perfetta per il pronto soccorso, anestesia, antitetanica e cuciture varie, recisa piccola arteria il sangue non cessava di uscire. La fretta. Il bello è che fatta una piccola fasciatura avevo ripreso tranquillamente l'attività. Ma si può ??? Si può si può ....... cerrrrto che si può. :lol:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#100 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: 29/08/2020, 15:21 Sempre detto che l'hifi fa male. Complice l'imminente ripresa dell'attività lavorativa questa mattina mi sono imposto di chiudere il discorso diffusori. Volevo finire le due trombe per gli alti visto che mi erano arrivati anche i relativi driver. Mancava solo una carteggiata prima dell'ultima mano ed i tre fori di invito in cui infilare le viti da dietro. La punta del trapano da 10 mm si è rilevata insufficiente a contenere il dado, ho montato una fresa da usare maldestramente su fori gia fatti. Con la sinistra tenevo la trombetta con la destra il trapano, al terzo foro fresa rotolata sulla trombetta e ovviamente finita direttamente sulla mano sinistra. Fresatura perfetta per il pronto soccorso, anestesia, antitetanica e cuciture varie, recisa piccola arteria il sangue non cessava di uscire. La fretta. Il bello è che fatta una piccola fasciatura avevo ripreso tranquillamente l'attività. Ma si può ??? Si può si può ....... cerrrrto che si può. :lol:

...per l'hifi questo ed altro :mrgreen: :shock: :D
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti