Nella gif animata che ho postato sopra si vede come la terza armonica si deve comporre con la fondamentale. In sostanza l'onda quadra deve apparire quanto "quadra" possibile.
Hai un sistema con molte vie quindi dovrai verificare più incroci e fare più misure (sempre con onde quadre ma cambiando opportunamente la frequenza.
La misura si fa nel punto di ascolto (perché cambia con la distanza). Affinché la misura sia meno affetta dalla riflessione delle pareti il sistema di altoparlanti ed il microfono dovrebbero essere allineati lungo una diagonale della stanza. Quindi il microfono va messo di fronte agli altoparlanti alla distanza pari a quella di ascolto ed all'altezza pari a quella di ascolto.
In un sistema multivia con più di due vie non c'è un asse equidistante da tutte le sorgenti (tranne nel caso sia un d'Appolito fatto in un certo modo) quindi devi scegliere un punto (il punto di ascolto).
L'ultima parte lasciala perdere perché aprirò un 3D "I filtri in cascata".
Vediamo un metodo alternativo:
Considera questa figura:
questo è un sistema a due vie dove i due altoparlanti sono praticamente in fase perfetta.
O meglio il ritardo potrebbe essere nullo oppure pari ad un periodo alla frequenza di incrocio.
Basta prendere il metro e verificare la distanza degli altoparlanti dal microfono: se è uguale la differenza di tempo è nulla.
Comunque, quando gli altoparlanti sono "in fase" la somma dà +6dB sull'incrocio. Quando sono in controfase nel caso ideale ci deve essere un buco che scende a meno infinito.
Ora consideriamo un sistema a 5 vie:
Se tutti gli altoparlanti sono in fase la risposta viene "piatta" come la blu, se inverti la fase di Mid, MidAlto e Tweeter, deve venire un buco in corrispondenza di F2 (in pratica consideri Mid+MidAlto+Tw come se fossero un unico altoparlante).
Quindi:
- posiziona il microfono
- prendi la misura (con rumore rosa)
- inverti le fasi di Mid, MidAlto e Tweeter (stacca il sub)
- riprendi la misura
- devi vedere il buco in F2
- aggiusta il ritardo di Mid, MidAlto e Tweeter (tutti uguali) finché non vedi un bel buco profondo in F2.
- a questo punto (Mid+MisAlto+Tw) e MidBasso sono correttamente in fase (o sfasati di una lunghezza d'onda).
- verifica (con il metro) che la distanza tra Mid e MidBasso nel punto di ascolto sia coerente con il ritardo che hai inserito e la diversa profondità degli altoparlanti.
- rimetti a posto le fasi.
Con lo stesso metodo verifichi F3 (mettendo in controfase solo MilAlto e Tweeter).
Per ultimo (o per primo, come preferisci) inverti solo la fase del tweeter. A ripensarci forse conviene proprio partire dal Tweeter.
Se, finito questo processo, tutti gli altoparlanti sono collegati con il più al più degli ampli e un'onda quadra (di frequenza compresa tra F1 ed F2) appare "quadra" significa che le sorgenti sono allineate.
Questa misura risente delle riflessioni quindi metti almeno uno strato di materiale assorbente sul pavimento tra altoparlanti e microfono.
Se i filtri sono collegati in cascata (come nel post precedente) basta regolare un solo ritardo e questo si applica automaticamente a tutti gli altoparlanti "in cascata" (e questo sarebbe il vantaggio di questa configurazione).