L'Impianto di Grisulea

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#61 Messaggio da Grisulea »

Vorrei inoltre aggiornare la porta usb del mio ormai vecchio convertitore con una interfaccia moderna (anche in previsione di una possibile modifica che porterebbe all'eliminazione di pre e convertitore ed arrivo diretto sui crossover in digitale tramite spdif o aesebu, ma c'è il giradischi di mezzo) . Ho fatto alcune prove con oggetti in prestito con buoni risultati. Ho notato che si usano interfacce xmos. Qualche nome?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#62 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Vorrei inoltre aggiornare la porta usb del mio ormai vecchio convertitore con una interfaccia moderna (anche in previsione di una possibile modifica che porterebbe all'eliminazione di pre e convertitore ed arrivo diretto sui crossover in digitale tramite spdif o aesebu, ma c'è il giradischi di mezzo) . Ho fatto alcune prove con oggetti in prestito con buoni risultati. Ho notato che si usano interfacce xmos. Qualche nome?
Intendi un interfaccia con input USB e output digitale spdif, AES ?
La gustard nel caso andrebbe molto bene.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#63 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
Grisulea ha scritto:Vorrei inoltre aggiornare la porta usb del mio ormai vecchio convertitore con una interfaccia moderna (anche in previsione di una possibile modifica che porterebbe all'eliminazione di pre e convertitore ed arrivo diretto sui crossover in digitale tramite spdif o aesebu, ma c'è il giradischi di mezzo) . Ho fatto alcune prove con oggetti in prestito con buoni risultati. Ho notato che si usano interfacce xmos. Qualche nome?
Intendi un interfaccia con input USB e output digitale spdif, AES ?
La gustard nel caso andrebbe molto bene.

Dove la si può acquistare? Solo cina?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#64 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:

Dove la si può acquistare? Solo cina?
Anche piu vicino https://m.ebay.it/itm/Gustard-U12-USB-D ... 1550014490

Cercando in rete dovrebbe trovarsi anche nell'usato.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#65 Messaggio da TomCapraro »

Per alimentare i crossover opterei per questo http://www.mini-itx.it/alimentatori-it/ ... 6a-it.html

È apparentemente sovradimensionato per la potenza che hai richiesto (60watt) ma con i suoi 192watt abbasserai notevolmente il rumore.
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: L'Impianto di Grisulea

#66 Messaggio da Alessandro Cioni »

TomCapraro ha scritto:
Grisulea ha scritto:

Dove la si può acquistare? Solo cina?
Anche piu vicino https://m.ebay.it/itm/Gustard-U12-USB-D ... 1550014490

Cercando in rete dovrebbe trovarsi anche nell'usato.
Anch'io ho preso una U12 e mi sono trovato molto bene. Ringrazio ancora Tom per il suggerimento.
Ho risparmiato um po' prendendola direttamente dalla Cina ed è arrivata senza dazi.
bisogna solo essere disposti ad attendere qualche giorno in più...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#67 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:Per alimentare i crossover opterei per questo http://www.mini-itx.it/alimentatori-it/ ... 6a-it.html

È apparentemente sovradimensionato per la potenza che hai richiesto (60watt) ma con i suoi 192watt abbasserai notevolmente il rumore.
Che tipo di spina ha in uscita? Come prestazioni in cosa si differenzia da un equivalente da 60 watt? Leggo in rete che i lineari avrebbero più articolazione sul basso, più profondo e smorzato. E' possibile?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#68 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:
Che tipo di spina ha in uscita? Come prestazioni in cosa si differenzia da un equivalente da 60 watt? Leggo in rete che i lineari avrebbero più articolazione sul basso, più profondo e smorzato. E' possibile?
Il connettore è "quadripolare" con due positivi e due negativi.
Basta tagliarlo e individuare i conduttori.
L'equivalente da 60watt ---senza carico--- risulta pressoché uguale, si differenzia ---sotto carico--- poiché meno viene sfruttato l'assorbimento, e più diminuisce il ripple.
Se parli di basso smorzato non metterei in conto un crossover, l'alimentazione diventa incisiva sui finali, dove l'erogazione è importante.
Se tu volessi stabilizzare ulteriormente (in modo maniacale) la tensione e abbattere un altra nticchia di rumore, aggiungi al trasformatore la pico-PSU dedicata, oggetto che nasce per i circuiti logici, quindi molto precisa. (il tappeto rumore, se l'elettronica asservita lo consente, può scendere fino a -120dBV).
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#69 Messaggio da Grisulea »

Ok vedrò cosa fare. Per la gustard sai se qualcuno la vende? In rete non trovo, sul sito inglese ci vogliono comunque settimane.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#70 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Ok vedrò cosa fare. Per la gustard sai se qualcuno la vende? In rete non trovo, sul sito inglese ci vogliono comunque settimane.
Conosco un gruppo di audiofili i quali l'avevano acquistata, chiederò se qualcuno la vende.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti