L'Impianto di Grisulea

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'Impianto di Grisulea

#11 Messaggio da MarioBon »

Una cosa che puoi fare subito è invertire la fase di un altoparlante (per esempio quello tra 800 e 2200 Hz). Dovresti vedere due bei buchi a 800 e 2200 Hz (abbastanza stretti perché la zona di sovrapposizione è stretta).
Se non si formano buchi e il livello cambia di poco significa gli altoparlanti, all'incrocio, sono in quadratura (ovvero svasati di 90° uno rispetto all'altro). Se è così bisogna aumentare o diminuire l'ordine dl passa alto o del passa basso (per esempio da 48 dB/ott a 42 o 36 dB/ott).

80 Hz => lunghezza d'onda = 4.2 metri (12.5 millisecondi)
230 Hz => lunghezza d'onda = 1.49 metri (4.34 milliS)
800 Hz => lunghezza d'onda = 0.43 (1.25 milliS)
2200 Hz => lunghezza d'onda = 0.156 (0.4545 milliS)

il taglio più importante per la risposta nel tempo (dal punto di vista della udibilità) e quello a 2200 Hz. Siccome il Tweeter avrà sicuramente la tromba più corta dovrà essere ritardato almeno per compensare la differenza di lunghezza della tromba che lo precede. Si può tollerare un errore massimo di due centimetri.

Considerato che 40mS corrispondono a 13 metri mi viene il sospetto che tu abbia impostato dei filtri a fase lineare (che, per forza di cose devono introdurre questa latenza per rispettare la causalità). Se è possibile prova a impostare i filtri a fase minima. Con la fase minima la latenza è minima e si riduce al tempo di propagazione attraverso il cross-over (in pratica al tempo per la conversione ed il filtraggio che dovrebbe essere simile per tutti i filtri).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#12 Messaggio da Grisulea »

Ci sto lavorando, grazie per i preziosi consigli. Comunque ci vuole tempo. Stacca attacca prova ascolta misura, poi servono due pc, ed uno non è sempre disponibile, perché i cross sono solo programmabili. La Rif piatta non l'ho più, ho perso quella programmazione e poi sto riprovando i famosi sub reflex "accorciati", quindi tutto da rifare. Anche i tagli avevo previsto di modificarli. Adesso mi concentro su allineamento e fase. Sono indipendenti dai filtri? Nel senso che una volta allineati restano allineati anche se cambio frequenza o con il digitale si modificano? Comunque in questo momento posso affermare che la gamma media, dopo i calcoli alla Pitagora ed inseriti i relativi ritardi, sia veramente intellegibile rimanendo per nulla trombaiola e per nulla sparata. A proposito....DRC non sistema queste magagne di suo? Tom????
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#13 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:A proposito....DRC non sistema queste magagne di suo? Tom????
Molte magagne di suo.
Posta poi lo step response, vediamo cosa esce fuori da un 5 vie.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#14 Messaggio da Grisulea »

In effetti usavo per allineare l'esito che mi dava la misura della fase minima e dell'eccesso di fase verificando che le linee di risposta fossero allineate allo zero. Pur non riuscendoci per le basse. Poi ho visto l'immagine iniziale del post di Mario sulle trombe e mi si è accesa una lampadina. Allora son passato ad allineare con la step. Ho comunque fatto le misure sul piano e poi con il teorema di Pitagora ho calcolato le distanze. Ritengo di aver fatto le cose per bene, credo entro il cm, forse anche meno. Sta di fatto che ho presupposto circa 5 ms di ritardo tra sub tw poi ho tracciato la step del solo tw per verificare una sola via cosa dava anche come riflessioni e poi con due vie, poi tre e così via fino a tutte 5. Facendo in modo che almeno il primo impulso fosse posizionato al tempo zero. I ritardi inseriti sono circa quelli che ho poi misurato. Ora devo fare piccole correzioni dell' ordine dei centesimi di ms. Non che suonasse male prima, ora si avvicina di più alla meta. Temo che sul basso DRC sarà d'obbligo, è circa un anno che non lo uso, il risultato è anche buono ma a volte su alcune frequenze si perde articolazione.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'Impianto di Grisulea

#15 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:....Temo che sul basso DRC sarà d'obbligo, è circa un anno che non lo uso, il risultato è anche buono ma a volte su alcune frequenze si perde articolazione.
Verifica lo spettrogramma, a volte basta anche meno del DRC.
Se si tratta di una coda (o un paio) puoi anche "cucire" un filtraggio Notch.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#16 Messaggio da Grisulea »

Magari di questo riparliamo con argomento specifico. Comunque il vero problema sta nella enorme estensione del sub, fino a 15 hz che scatena la risonanza del locale a 20 hz che è molto enfatizzata e non si ferma più. Fortuna è inutile, ho tagliato tutto a 30 hz riuscendo a segare del tutto il picco e quasi del tutto la risonanza. Con la classica nessun problema. Con alcuni dischi di jazz o moderna qualche gommosità (nemmeno rombo) compare. Visto che l'estensione del reflex è in parte inutile e in parte dannosa è possibile ci ripensi e torni alla cassa chiusa. Considerando poi che i 30 hz flat bastano con il 99,5% dei dischi non escludo la realizzazione del sub a tromba per pura curiosità. Ne riparleremo.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#17 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
Grisulea ha scritto:A proposito....DRC non sistema queste magagne di suo? Tom????
Molte magagne di suo.
Posta poi lo step response, vediamo cosa esce fuori da un 5 vie.
Ieri sera ero qua, ho fatto altro, ed altro devo verificare ma già così è molto meglio di prima. Considera che i sub sono a 6 metri, il basso a 5 ed il resto, le altre 3 vie, a circa 4,30.
Immagine
Immagine
Come ti pare?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#18 Messaggio da Grisulea »

Credo sia difficile capire quando sia il sistema e quando le riflessioni. Ho tenuto corta l'immagine.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'Impianto di Grisulea

#19 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto:.....Adesso mi concentro su allineamento e fase. Sono indipendenti dai filtri? Nel senso che una volta allineati restano allineati anche se cambio frequenza o con il digitale si modificano?
Se i filtri sono a fase minima i ritardi, una volta impostati restano quelli.
Il filtro a fase minima introduce anch'esso un ritardo di gruppo ma quello che conta è la risposta complessiva (la somma):
considera questo semplice esempio:
passa alto del primo ordine: Hpa(jw)= jwT/(1+jwT)
passa basso del primo ordine alla stessa frequenza: Hpb(jw)= 1/(1+jwT)
somma dei due: Hpa+Hpb = (jwT/(1+jwT)) + (1/(1+jwT)) = 1
benchè il passa alto anticipi ed il passa basso ritardi la risposta complessiva è piatta (indipendente dalla frequenza) con fase perfettamente nulla (ritardo di gruppo nullo).
La stessa cosa vale anche per filtri di ordine superiore: quello che conta è la somma dei 2 (o 3 o 5 che sia...).
Con i filtri a fase lineare è tutta un'altra storia perché ciascun filtro introduce un ritardo (o latenza) diverso.
Il fatto che il "suono" sia migliorato mi conforta molto: significa che la teoria dei segnali non è una balla.
Se posso dare un consiglio: io sono un sostenitore della cassa chiusa ma lascerei il reflex e correggerei con il DRC in attenuazione. Mi sembra difficile che un sub a tromba non ecciti i modi normali come qualsiasi altra sorgente (dipolo a parte).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Re: L'Impianto di Grisulea

#20 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto:Come ti pare?
mi pare che il teorema di Pitagora, a dispetto dell'età, funzioni egregiamente.
Allineare le sorgenti con un errore di qualche centimetro, dal punto di vista psicoacustico, dovrebbe essere più che sufficiente. Tieni conto che quando muovi la testa introduci errori maggiori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti