L'Impianto di Grisulea

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#41 Messaggio da Grisulea »

Il driver da 2" è stato portato a 650hz e pare reggere. Sopra arriva ora a 3000 hz. Potrebbe salire fino a funzionare anche da solo ma direi che fino 7/8000 non dovrebbe avere particolari problemi. È più importante la distanza tra i centri di emissione o allontanarsi dal taglio a 2200 hz? Vale la pena salire oltre i 3000 hz? Consigli?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'Impianto di Grisulea

#42 Messaggio da MarioBon »

Dipende: con il punto di ascolto a oltre 4 metri la distanza tra i centri di emissione è meno critica.
Per alzare la frequenza di taglio si deve tenere in conto anche la dispersione e della regolarità della risposta in frequenza (se resta abbastanza piatta) distorsione e compagnia cantante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#43 Messaggio da Grisulea »

In effetti ho provato fina a 5000 e non ci sono differenze importanti. Ho deciso di fermarmi a 3500. Un po perché all'ascolto (provvisorio, è tutto da affinare) mi pare un buon compromesso ed un po perché guardando la frequenza degli strumenti musicali, voce compresa, mi pare inutile andare oltre ed un po perché pare proprio che il driver da 2" fino almeno a 3500 hz suoni meglio di quello da 1". Forse è solo questione di aver tolto dalle scatole il taglio che definisci più critico.

Riassumendo, rimesso cassa chiusa con 21" sul basso fino a 70 hz, da li parte la tromba dei bassi con 15" che sale ora solo fino a 200 contro i 230 di prima, poi fino a 650 tromba con un 8", fino a 3500 tromba e driver da 2" e sopra tromba e driver da 1"
Tutti gli altoparlanti sono B&C tranne il sub che è RCF. Il 21 B&C era introvabile.
Ora riverifico fasi e allineamenti poi passo alla rif.
Con le nuove impostazioni ci sono parecchie inversioni, sarei dell'idea di tenere la fase corretta sul 650-3500 hz a costo di mettere 3 altoparlanti con fase invertita. E' meglio o non cambia nulla?
Ultima modifica di Grisulea il 02/01/2018, 17:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'Impianto di Grisulea

#44 Messaggio da MarioBon »

Da momento che hai le linee di ritardo è meglio mettere gli altoparlanti in fase e regolare i ritardi per allinearli. In particolare la gamma media (possibilmente compresa la tromba con 8" in avanti).
Che siano tutti in fase o tutti in controfase, dal punto di vista dei ritardi "fissi", non cambia nulla.
Dal punto di vista "estetico" è meglio in fase.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#45 Messaggio da Grisulea »

Si concordo, sto cercando di mettere tutto in fase. Ci sono, manca il tw che è il solo invertito. Il taglio del basso è stato portato a 300 hz, ho visto che si integra meglio con l'8". In particolare la tromba non ce la fa a scendere a 200, me lo aspettavo, è nata corta per un errore di taglio e taglia di qua taglia di la è circa 10 cm più corta di quanto avevo previsto, forse è stato pure un colpo di ... di caso visto come suona la prima parte delle voci. Per oggi, credo si possa dire, mi son rotto i marones di fischi, passo ad altro. Del resto è un lavoro che va fatto, il sistema è finito da un anno e mezzo e mai messo a punto come si deve. Se non sfrutto questi giorni non so quando poi.
MarioBon ha scritto:...coraggio
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: L'Impianto di Grisulea

#46 Messaggio da Alessandro Cioni »

Bella sala. Personalmente avrei continuato ad insistere sugli array, la cui potenziale trasparenza non sarà mai ottenibile con le trombe. Ovviamente bisogna sperimentare per capire.
Complimenti sinceri a Grisulea, per la manualità,la qualità delle realizzazioni, l'estro e la dedizione a questa passione.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#47 Messaggio da Grisulea »

Ti ringrazio ma ho visto che anche tu "giochi" mica male. Gli array li ho ancora quindi non si sa mai. Ti dico però che quando accendevo l'impianto in salotto (reflex trombe) e poi ascoltavo gli array, sentivo quella mancanza di immediatezza tipica della tromba. Un senso di libertà del suono che diventa irrinunciabile. Il problema restava una timbrica non sempre all'altezza. Ne le trombe commerciali sentite parevano esenti da questo "difetto". Anzi.... non faccio nomi ma... inascoltabili. Poi ho sentito un autocostruito messo a punto come si deve. Ero ormai deciso di mio a fare il salto, quell'ascolto è stato la famosa goccia. Ora il sistema è quasi messo a punto, direi che la trasparenza è complessivamente pari all'array.
Posto, per curiosità la strumentazione dell'autocostruttore. Tutto quello che si vede è stato fatto con questi banali attrezzi (non si vede il seghetto alternativo usato per i buchi degli altp e la spara graffette per la stoffa). E quando dico tutto intendo tutto. Unico limite, il peso degli oggetti, facendo tutto da solo, faccio oggetti modulari senza superare i 40/50 kg a pezzo, peso ancora gestibile da una persona sola.

Immagine
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: L'Impianto di Grisulea

#48 Messaggio da Calbas »

Figurati se un bergamasco stava con le mani in mano.... :D :D :D
Complimenti anche alla testa, che le mani non bastano.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'Impianto di Grisulea

#49 Messaggio da MarioBon »

@grisulea
mi manderesti (o posteresti) lo schema dell'array che hai ancora?
(in particolare quanti e quali altoparlanti).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#50 Messaggio da Grisulea »

Cosa intendi per schema? Come sono disposti gli altoparlanti quanti e quali?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti