REW 5.20 beta 6

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

REW 5.20 beta 6

#1 Messaggio da Felix »

Changelog:

V5.20 beta 6
Added CTA-2034-A shaped noise signals to the signal generator
Added a control to select either CEA-2010 or CTA-2034-A max SPL limits on the RTA
Removed the spkr cal and sub cal options for white periodic noise, only applicable for pink
Expanded graph capture aspect ratio options to include 10, 25 and 50 dB/decade
Put font size control for graph capture into the graph capture dialog, added separate font size control for the comment
Added comment position and comment alignment controls to the graph capture dialog
Signal generator settings for WAV repetitions and WAV duration are remembered for next startup
Added the first order low and high pass filters to the miniDSP equalisers
Set default for allow log spacing back to False
Added an option to show the measurement notes in a tooltip when the cursor is over the measurement name in an overlay graph
Exported filter impulse responses now start at sample zero rather than sample 2
Imported impulse responses are padded with additional zero samples before and after the response if the peak is near the start of the response
Added ability to drag and drop audio files onto the RTA for processing
Bug fix: Changing equaliser type could generate an exception
Bug fix: Loading a measurement could fail for some equaliser settings
Bug fix: Fractional octave smoothing of log spaced data could produce incorrect values at the start of the plot
Bug fix: Cal file phase corrections should not be applied to the min phase response
Bug fix: graph image capture width was not saved for next startup when copying to clipboard
Bug fix: Graph legend layout was not updated properly for the chosen graph capture font
Bug fix: Overlay SPL graph showed an Ohms axis on the RHS when it was not required
Bug fix: IR peak interpolation could miss the interpolated peak and use the sample peak in some circumstances
Ultima modifica di Felix il 20/02/2019, 14:55, modificato 6 volte in totale.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 8

#2 Messaggio da TomCapraro »

Leggo che hanno rettificato qualcosa nel comparto importazione sweep esterno.
Poi provo.

Su Windows XP ancora non visualizza correttamente gli sweep esterni. :(
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: REW 5.19 beta 8

#3 Messaggio da virman71 »

ho provato su Seven ma nulla neanche qui
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 8

#4 Messaggio da TomCapraro »

ah...pure su seven...
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: REW 5.19 beta 8

#5 Messaggio da Ligo »

La procedura corretta si trova qui: http://www.roomeqwizard.com/betahelp/he ... s.html#top. Credo che il problema stia nel fatto che bisogna importare anche lo sweep, non so se necessariamente deve essere quello generato da REW.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 8

#6 Messaggio da TomCapraro »

Appena posso, leggo, provo e riporto.

Provato.

In questo modo funziona.

Il software accetta soltanto sweep generati internamente con il generatore di segnali (come da figura illustrata da Fabio).

La massima lunghezza dello sweep non può superare i 23,8 secondi.

Tuttavia, in questo modo si può benissimo verificare la correzione applicata del DRC, facendo generare uno sweep a REW (consiglio a due canali) quindi farlo riprodurre al sistema e registrarlo con il DRC attivo.

A questo punto si analizzerebbe in tutti i dettagli la risposta acustica con il DRC applicato e per entrambi i canali.

p.s la registrazione dello sweep è stata effettuata sul medesimo circuito di clock, resta da verificare se il software elabora correttamente registrazioni effettuate su circuiti di clock non sincronizzati.
saluti, Tom
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: REW 5.19 beta 8

#7 Messaggio da malcox »

In teoria se si applica la procedura usando il tono di time alignment dovrebbe funzionare anche con sorgenti clock differenti.
Il caso pratico è registrare lo sweep con scheda audio. Poi confrontare la risposta drcizzata riprodotta da un dac diverso (quello dell impianto)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: REW 5.19 beta 8

#8 Messaggio da Ligo »

Provata la procedura.
Ho generato un "Measurement sweep" da 1M, lo ho riprodotto sull'impianto con il Digicode e il filtro inserito in Jriver, registrandolo su un altro PC tramite la mia Tascam e utilizzando Cooledit PRO. Poi ho seguito la procedura di importazione in REW dello sweep registrato e tutto ha funzionato.
Peccato che i risultati non siano esattamente quelli che mi immaginavo ma REW non ne ha colpa :D
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 8

#9 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Provata la procedura.
Ho generato un "Measurement sweep" da 1M, lo ho riprodotto sull'impianto con il Digicode e il filtro inserito in Jriver, registrandolo su un altro PC tramite la mia Tascam e utilizzando Cooledit PRO. Poi ho seguito la procedura di importazione in REW dello sweep registrato e tutto ha funzionato.
Peccato che i risultati non siano esattamente quelli che mi immaginavo ma REW non ne ha colpa :D
Bene, questo vuol dire che con sorgenti di clock differenti il prog riesce ad allinearli.
Ottimo.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 8

#10 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto: Peccato che i risultati non siano esattamente quelli che mi immaginavo ma REW non ne ha colpa :D
? in che senso ? :)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti