REW 5.20 beta 6

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: REW 5.19 beta 10

#11 Messaggio da Felix »

Altro aggiornamento pronto:
Changes in V5.19 beta 10:

24-bit data is now supported where the JVM makes it available (currently macOS and probably Linux)
Added 176.4, 352.8 and 384 kHz to the sample rates allowed for ASIO
Allow generator to continue running if ASIO output selection is changed - audio will be interrupted briefly, however
Added a dBc axis option for the RTA (dB relative to carrier, mainly used to present data relative to the level of the fundamental tone in the signal)
Only stop the generator after SPL calibration if the generator was started by REW
Added a colour scheme for spectrograms and waterfalls based on Dave Green's cubehelix, see https://www.mrao.cam.ac.uk/~dag/CUBEHELIX/
The delay figure with acoustic timing reference now uses the Estimate IR Delay process (cross correlation with minimum phase response) for better results with measurements that do not have HF content (mids or woofers)
Added warning to check mic access is allowed in Windows Privacy settings if input is not accessible
Added an option to allow/disallow narrow filters below 200 Hz when matching to target
Added an option to use IEC263 25 dB/decade aspect ratio when capturing graph images
Changed graph image capture to render the graph directly at the chosen width rather than scaling from the current width
Added a Tone Burst option to the signal generator
The Nimbus look and feel places the file chooser focus on the directory selector instead of the file name field, added a workaround for that
Added options to normalise, apply window and export min phase version to the export impulse response as text dialog
Updated the impedance measurement setup images to make it clearer that outputs and inputs are from the same device
Expanded the RT60 graph help
Bug fix: Aborting measurement for exceeding SPL limit should not apply to impedance measurements
Bug fix: Acoustic timing ref would be one channel out if using Java drivers with a multi-channel output and the ref output wasn't left or right
Bug fix: Spectrogram top level could get set to an incorrect value when changing measurements
Bug fix: Starting phase for signal generator linear or log sweeps was not reset to zero for each new sweep (did not affect measurement sweeps)
Bug fix: The level of custom filtered pink noise was affected by the low and high cut filter frequencies even if the filters were disabled
Suono con mani e piedi...
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: REW 5.19 beta 10

#12 Messaggio da carlochiarelli »

È uscita la versione definitiva 5.19( non beta). Ho notato che lo smoothing a frazioni di ottava è cambiato. L’autore mi ha chiarito che così e’ più vicino ai risultati RTA. In pratica ora lo smoothing tende a quello psicoacustico e si avvicina a quanto applica Denis ( Dindy ) nel suo DRC.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: REW 5.19 beta 10

#13 Messaggio da Bluenote »

Aumentando la durata dello sweep, la misurazione è più precisa ?
Come si aumenta il valore ? Ho cercato, ma non sono riuscito a trovare l'opzione.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: REW 5.19 beta 10

#14 Messaggio da MarioBon »

Aumentando il tempo di Sweep la misura è più precisa e sopratutto i picchi ed i buchi appaiono "dove sono" e con l'ampiezza corretta.
Uno sweep troppo veloce "piana" i picchi ed i buchi e li mostra spostati in frequenza.

Qui si vede il tempo di sweep necessario in funzione del fattore di merito dei picchi:
Immagine
qui si vede l'effetto di uno sweep troppo veloce:
Immagine
Traduzione: "sweep ed analizzatore troppo veloce causa una caduta nella ampiezza mostrata e uno spostamento nella frequenza indicata".

Si capisce perchè sia necessario usare uno sweep molto lento. Il Q dei modi normali di un ambiente è spesso maggiore di 10 e lo sweep che si usa di più è quello logaritmico per cui non è raro dover usare sweep che durino oltre un minuto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 10

#15 Messaggio da TomCapraro »

Esattamente!
Infatti utilizzo sempre sweep molto lunghi, oltre il minuto.
Rew di default può inviare al massimo 23,8 secondi di sweep.
Non ho guardato se può inviare sweep piu lunghi...nel caso tramite cool edit pro o Audition si può fare quello che si vuole e con qualsiasi lunghezza dello sweep.
Con gli stessi software si potrà anche registrare nonché convolvere/deconvolvere creando l'impulso compatibile per una visualizzazione su Rew.
Basta salvare in WAV a 32bit float point.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: REW 5.19 beta 10

#16 Messaggio da MarioBon »

Se si opera sempre nello stesso ambiente può essere utile determinare la minima lunghezza di sweep che dà la misura corretta nel minor tempo possibile.
Si può fare così:
- si sceglie un tempo "molto lungo" tipo 4 minuti
- si ripete la misura con tempo dimezzato
- si le due misure presentano i picchi nella stessa posizione con la stessa ampiezza il tempo più breve è già sufficiente.
- si ripeta ancora la misura dimezzando ancora il tempo e si valuta come sopra
- se picchi e ampiezza si sono spostati si dovrà aumentare il tempo.

Per esempio (nell'ipotesi che 4 minut sia un tempo esagerato):

- misura 1 => 4 miniti
- misura 2 => 2 minuti (buono => se è "no buono" aumentare da 4 a 6 minuti la misura 1)
- misura 3 => 1 minuto (no buono => si torna verso i 2 minuti)
- misura 4 => 1 minuto e 30 secondi (no buono)
- misura 5 => 1 minuto e 45 secondi (no buono)
- misura 6 => 1 minuto e 45+15/2 = un minuto e 52.5 secondi (buono)

supponiamo che sia

- misura 1 => 4 miniti
- misura 2 => 2 minuti (buono)
- misura 3 => 1 minuto (no buono)
- misura 4 => 1 minuto e 30 secondi (buono)
- misura 5 => 1 minuto e 15 secondi (no buono)
- misura 6 => 1 minuto e 15+15/2 = un minuto e 22.5 secondi (buono)

In sostanza si procede con il metodo della bisezione di Newton ovvero dimezzando di volta in volta la differenza avvicimandosi al valore ottimale a "zig-zag".
Stabilito il tempo minimo si fanno tutte le misure in quel modo.
Usare lo stesso medodo per trovare una parola nel vocabolario: iniziare aprendo il vocabolaria a metà, scegliere la metà che contiene la parola e dividere la metà a metà.... Funziona.

Un'altra cosa interessante è fare una misura e poi rifarla ma stando in un posto diverso della stanza. Per capire se servono i bass trap negli angoli chiamate quattro amici vestiti con un bel cappotto pesante (e berretto di lana) e metteteli in piedi negli angoli della stanza con le mani in tasca.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 10

#17 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: Per capire se servono i bass trap negli angoli chiamate quattro amici vestiti con un bel cappotto pesante (e berretto di lana) e metteteli in piedi negli angoli della stanza con le mani in tasca.
...e magari con una barba folta e lunga! :D

Se poi l'impianto suona bene...lasciateli li per sempre e dategli a mangiare e bere ogni tanto. :D
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: REW 5.19 beta 10

#18 Messaggio da MarioBon »

La barba funziona solo alle frequenze medie...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 10

#19 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:La barba funziona solo alle frequenze medie...

...sai...alle volte il "tempo di riverbero" :D
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: REW 5.19 beta 10

#20 Messaggio da Bluenote »

Scusate l'ignoranza....ma ho impostato lenght su 1 e mi da come durata massima dello sweep 21,8 secondi.
Come faccio ad utilizzare sweep più lunghi ? Mi par di capire che bisogna utilizzare software esterni tipo cool edit che ho, ma non so come fare. Mi date una mano ? Grazie. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti