Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#1 Messaggio da TomCapraro »

Trattasi di filo di ferro per muratori, quello che vendono a matassina.
Per evitare corto circuiti (in quanto i due conduttori sono separati) li ho avvolti con una passata di nastro isolante.

Vediamoli...

Immagine

La prova è stata semplice e veloce.

Ho prima dato una sbirciata alla banda passante transitabile.

La prova, almeno per il segnale oltre il Mhz, è relativa e non assoluta perchè si è confrontato soltanto lo spezzone di cavo con dei coccodrilli + l'aggiunta del filo di ferro, quindi in modo che si notasse il naturale e maggiore roll-off generato dal filo di ferro.

Immagine

Diciamo che fino a 1Mhz il filo di ferro risulta linearissimo (chissà se basta 1Mhz per le orecchie sopraffine dell'opinion leader)
Lo vediamo qui, la prima risposta riguarda lo spezzone di filo con le pinze a coccodrillo, mentre la seconda riguarda il filo di ferro inserito dentro quel collegamento, sarebbe un aggiunta. (come si evince fino a 1Mhz non cambia nulla)

Immagine
Immagine

Per palesare una differenza di 14dB (a "sfavore" del filo di ferro) bisogna arrivare a 40Mhz.

Immagine
Immagine

Infine ho concluso anche qui con una NTD, e anche questa ha dato esito negativo (nessuna differenza, tranne un leggerissimo roll-off a 30khz attorno i -0,004dB :D

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#2 Messaggio da MarioBon »

Il cavo realizzato da Tom, con due conduttori in ferro isolati con nastro isolante, a causa della distanza tra i conduttori, presenta una induttanza elevata e bassa capacità.
L'induttanza elevata limita la risposta in frequenza verso l'alto e si recupera twistando i due conduttori tra loro.

Ora è sicuro che il suono di questo cavo in ferro sarà diverso da quello di un cavo commerciale ma la differenza dipende da come questo cavo si interfaccia con l'impedenza di uscita e di ingresso delle apparecchiature che va a collegare. In sostanza tutto dipende dalla capacità e dalla induttanza parassite e dalla qualità del dielettrico. Queste differenze sono esaltate dalla "moda" di realizzare cavi a bassa induttanza (e alta capacità).

La resistività del ferro è quasi 6 volte più alta di quella del rame quindi è come paragonare un metro di rame con 6 metri di ferro (a parità di sezione). L'ossido di ferro è un isolante.
Il rame OFC è necessario per ridurre il diametro dei trefoli e realizzare cavi molto flessibili.
E' del tutto evdete che un cavo con quadrupla schermatura costi di più (e funzioni maglio) di un cavo a singola schermatura con copertura del 65%
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#3 Messaggio da TomCapraro »

Da sottolineare che tale diversità a cui si andrebbe incontro con l'interfacciamento non dipende da una forma di degrado.
Non sono state generate alterazioni di tipo non lineare, per cui (se fosse ascoltato in cieco) potrebbe perfino paradossalmente migliorare, in base al contesto, l'indice di gradimento dell'ascoltatore. (Cosa accaduta durante una prova con l'inserimento di una coppia di cavi in ferro in una catena audio).
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#4 Messaggio da MarioBon »

Meglio dire chiaramente che il cavo in rame o in ferro non introducono distorsione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#5 Messaggio da TomCapraro »

Esatto.
Senza ombra di bubbio qui nessuno vuol consigliare l'uso di spezzoni di ferro come cavi segnale, è un test che verte a razionalizzare e, soprattutto, rivedere il rapporto costi/prestazioni.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#6 Messaggio da MAXXI »

Siete dei ragazzacci terribili , con questi test volete smantellare il fiorentissimo e molto remunerativo ( per loro....) settore dei cavoassemblatori...... :D

Avete tutta la mia solidarietà e l'invito a spingervi oltre ;) , specie se si parla di cavi di alimentazione :mrgreen:
Su questo argomento sono famigerato su l'altro forum......
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#7 Messaggio da SM63 »

Tom

Non mi è chiaro se il cavo sottoposto al test oltre essere collegato allo strumento è stato pure collegato su un carico ?


Nel caso in cui si trattasse di un cavo di potenza ,andrebbe testato facendo scorrere corrente tanta quanto ne scorre in regime di normale funzionamento .

Indipendentemente dalla banda passante e attenuazione ,a mio avviso bisogna accertare quanti disturbi sono generati,eventualmente propagati in ambiente per induzione magnetica .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#8 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:Tom

Non mi è chiaro se il cavo sottoposto al test oltre essere collegato allo strumento è stato pure collegato su un carico ?


Nel caso in cui si trattasse di un cavo di potenza ,andrebbe testato facendo scorrere corrente tanta quanto ne scorre in regime di normale funzionamento .

Indipendentemente dalla banda passante e attenuazione ,a mio avviso bisogna accertare quanti disturbi sono generati,eventualmente propagati in ambiente per induzione magnetica .
È stato specificato nel titolo, trattasi di utilizzo (seppur come prova) come cavo segnale.
Il collegamento è stato effettuato in diversi modi:

Agli analizzatori di spettro per testarne la banda passante.
Gli analizzatori sono un carico a prescindere, uno con Zin 1Mohm e l'altro con Zin 10Kohm.
La Zout dello stadio analogico a cui è stato collegato (generatore di funzioni) è pari a 50ohm.

Successivamente è stato collegato tra dac e input dell'A/D, come del resto anche lo stesso mio cavo segnale (un Klimo Dis) in modo che, oltre a quanto svolto, avessi anche un riferimento noto.
Per i disturbi il problema non sussiste visto che fortunatamente la mia zona risulta ancora poco contaminata.
Comunque la prova riguardava più che altro su un possibile degrado nel segnale.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#9 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:Siete dei ragazzacci terribili , con questi test volete smantellare il fiorentissimo e molto remunerativo ( per loro....) settore dei cavoassemblatori...... :D

Avete tutta la mia solidarietà e l'invito a spingervi oltre ;) , specie se si parla di cavi di alimentazione :mrgreen:
Su questo argomento sono famigerato su l'altro forum......
Ci divertiamo, predicando però cose oggettive ;)
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#10 Messaggio da fab0 »

Il test è molto interessante perchè palesa quello che palese dovrebbe essere :)
Mi viene in mente un altro tipo di test: l'attenuazione al metro. Verosimilmente sarà in correlazione con la resistività del cavo. Quindi qualche differenza tra trefoli in rame e single core in ferro potrebbe esserci.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti