Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#11 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Il test è molto interessante perché palesa quello che palese dovrebbe essere :)
Mi viene in mente un altro tipo di test: l'attenuazione al metro. Verosimilmente sarà in correlazione con la resistività del cavo. Quindi qualche differenza tra trefoli in rame e single core in ferro potrebbe esserci.
Entro il metro l'attenuazione risulterebbe poca, ma pur sempre misurabile.
Comunque a livello di percettibilità è impensabile che un roll-off alle altissime (peraltro nel segmento in cui non potremmo nemmeno udirlo) cosi lieve possa cambiare l'equilibrio tonale del suono.
saluti, Tom
Avatar utente
Beep_Peep
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 19:24
Il mio Impianto: Giradischi SONY PS-X600
Pre Phono MCINTOSH MX119
Lettore Cd ACCUPHASE DP-65V
Sintonizzatore SONY ST-J60
Dac OPPO Sonica collegato a Pc ASUS mini VIVO i5 con Player Foobar2000 e vari HD
Pre Audio-Video ANTHEM AVM60
Finale per i due canali frontali MCINTOSH MC 302
Finale per centrale e laterali PRIMARE A30.5
Diffusori Anteriori B&W 802 D2
Diffusore x canale centrale B&W HTM1
Diffusori Sorround B&W LM1
Cavi di potenza e segnale : autocostruiti

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#12 Messaggio da Beep_Peep »

Buonasera a tutti, mi sono registrato stasera, ma vi seguo da molti mesi e questo è il mio secondo post.
Volevo allacciarmi al tema di questo post postando delle prove che Audio Review fece nel lontano 1986 sulla rivista N.55 e che condizionarono il mio aspetto mentale nei confronti dei cavi per impianti Hi-Fi !!
Spero che dalle foto i dati siano intelleggibi:
Cavo Esoteric Audio USA Ultra Path,risposta in frequenza ai capi di due diversi diffusori L=5.4mt
Immagine
Cavo Elettrico con rivestimento in PVC 4x2.5mmq,risposta in frequenza ai capi di due diversi diffusori L=6mt
Immagine
Risultati delle misure del Laboratorio A.R
Immagine
Personalmente ho costruito per il mio impianto una coppia di cavi L=2.5mt con del quadripolare 4x4mmq e mi sembra suonare benissimo.
La settimana scorsa mi è arrivato il nuovo pre audio-video ANTHEM AVM60, che dispone della possibilità tramite il software ARC ed un notebook di misurare la risposta ambientale e ho voluto fare la prova di alternare il mio 4x4mmq con una piattina bifilare da 2x2,5mmq lunga 5mt. collegata tra un McIntosh MC302 ed una coppia di B&WD2.
Ebbene i due grafici si sovvraponevano perfettamente!!
Gradirei per favore un gradito commento da Mario e Tom in merito a quello che ho appena raccontato.
Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#13 Messaggio da TomCapraro »

Buongiorno e benvenuto.
La risposta, o meglio, la spiegazione sta tutta nel tuo finale a transistors MC302.
I cavi potenza, a differenza di quelli segnale, sono più esposti a far cambiare la risposta, ma tutto dipende da come interagisce l'amplificatore con il carico del diffusore.
Differenze piu marcate, anche una manciata di dB, li avresti riscontrato se al posto di quel finale avessi inserito un ampli a valvole con basso fattore di smorzamento e poca retroazione.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#14 Messaggio da MarioBon »

Per completare quello che giustamente ha scritto Tom aggiungo che, per valutare le differenze introdotte da cavi diversi, conviene misurare la tensione ai morsetti del diffusore (come ha fatto Audio Review).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#15 Messaggio da Zapuan »

Tom, la tua prova non è attendibile per i noti motivi che tutti gli audiofili conoscono:

1) il tuo ampli non è raffinato e il tuo non è un impianto rivelatore

2) non tutti hanno la stessa capacità di ascoltare, ci vuole tanto allenamento e aver ascoltato centinaia di impianti, ed è quindi implicito che tu non ci senti

3) ci sono cose che non si possono misurare, ed è palese che l'effetto dei cavi esoterici è tra queste.

:roll:
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#16 Messaggio da TomCapraro »

...già...:)
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#17 Messaggio da superdeath1978 »

TomCapraro ha scritto:Esatto.
Senza ombra di bubbio qui nessuno vuol consigliare l'uso di spezzoni di ferro come cavi segnale, è un test che verte a razionalizzare e, soprattutto, rivedere il rapporto costi/prestazioni.
bellissimo questo esperimento...mi ricorda quello con il chiodo di Giussani :mrgreen: questo spero apra u po gli occhi achi spende migliaia di soldi in cavi :D
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Cavo segnale in filo di ferro, vediamo che succede.

#18 Messaggio da superdeath1978 »

Zapuan ha scritto:Tom, la tua prova non è attendibile per i noti motivi che tutti gli audiofili conoscono:

1) il tuo ampli non è raffinato e il tuo non è un impianto rivelatore

2) non tutti hanno la stessa capacità di ascoltare, ci vuole tanto allenamento e aver ascoltato centinaia di impianti, ed è quindi implicito che tu non ci senti

3) ci sono cose che non si possono misurare, ed è palese che l'effetto dei cavi esoterici è tra queste.

:roll:
Si esatto :mrgreen:
io consiglio di completare i cavi con una guaina da un pollice con il tubo da giardino in gomma e una calza di rivestimento "esosterica" il tutto terminato con morsetti da 1kg l'uno a forcella :lol:
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti