TEST: la "giusta" SPL

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: TEST: la "giusta" SPL

#41 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto:
Flavio ha scritto:
Io non conosco amplificatori da 100+100 watt RMS in grado di erogare (neanche lontanamente) 840 watt istantanei sul carico.
Penso che a questo si riferisse giustamente Mario quando ha detto che gli amplificatori clippano tutti (in quest'ambito normale di potenza con diffusori di sensibilità media)
Sempre a questo mi riferisco quando penso che i led che indicano il clipping siano stati aboliti da quasi tutti i costruttori appunto per non "spaventare la piazza"

Almeno così mi sembra :)
Flavio
Non lo fa nemmeno il mio.
Gli "840" watt erano stati calcolati per poter riprodurre la stessa spl di picco (circa 113dB) relativa ad un sistema da 101dB 1watt/1 mt che necessita di "soli" 84 watt di picco.
Il mio è stato testato fino al limite massimo e, sul carico, non va oltre i 48,8 volt per frazioni di tempo brevissime, il picci appunto.
Quel valore di tensione su 6ohm vale 396 watt.
Non sono lontanamente accomunabili al valore rms ma, per la sensibilità del sistema, bastevoli per produrre picchi indistorti di 121dB nel punto ascolto con entrambi i diffusori attivi.
Ho provato ad andare oltre, clippa i picchi.
Che potenza ha il tuo ampli e che sensibilità i diffusori?
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#42 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:
Che potenza ha il tuo ampli e che sensibilità i diffusori?
100+100 Rms l'amplificatore
91dB la sensibilità del sistema di diffusori con 1watt (2,45 volt rms) rilevati nel punto ascolto e con entrambi in funzione.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: TEST: la "giusta" SPL

#43 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto:
Flavio ha scritto:
Che potenza ha il tuo ampli e che sensibilità i diffusori?
100+100 Rms l'amplificatore
91dB la sensibilità del sistema di diffusori con 1watt (2,45 volt rms) rilevati nel punto ascolto e con entrambi in funzione.
Mi sembra che il tuo ampli sia molto valido :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#44 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:
Mi sembra che il tuo ampli sia molto valido :)
È un oggetto customizzato, un peperino comunque.

Risponde bene ai requisiti, e sai bene che questi io li misuro.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#45 Messaggio da TomCapraro »

Flavio (e altri amici)

Avevate letto questo 3D ?

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... ?f=4&t=409

Osservare il dato interessante che vede scendere la potenza istantanea all'aumentare del tempo in cui si sviluppa un impulso. (ed è normalissimo che avvenga)

In 22,67uS sono stati raggiunti i 398 watt. (tensione 48,88 V)
Mentre in 8ms sono stati raggiunti 376 watt (tensione 47,5 V)

Circoscrivendo l'incremento dell'impulso (che si tratta sempre di tempi molto brevi) per più di 352 volte superiore il tempo del primo impulso (da 22,67uS a 8ms), la potenza istantanea perde 22 watt.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#46 Messaggio da TomCapraro »

Allego anche la rilevazione fonometrica relativa al massimo picco raggiungibile e con l'utilizzo del medesimo brano della Sheffields Record

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: TEST: la "giusta" SPL

#47 Messaggio da Flavio »

Mi sembra che i conti tornino :)

l'amplificatore 100+100 è customizzato e performa particolarmente bene in regime impulsivo mentre i diffusori hanno una sensibilità dichiarata di 95.3 dB (8 ohms @ 1 metro)
se i diffusori avessero invece una sensibilità (dichiarata) di poco meno di 90 dB l'amplificatore dovrebbe avere 400 watts, 800 watts se fosse 87 dB.

Penso che Mario abbia progettato i diffusori Max 1 e Max 2 con 94 e 96 dB di sensibilità tenendo presente questo aspetto.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#48 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:Mi sembra che i conti tornino :)

l'amplificatore 100+100 è customizzato e performa particolarmente bene in regime impulsivo mentre i diffusori hanno una sensibilità dichiarata di 95.3 dB (8 ohms @ 1 metro)
se i diffusori avessero invece una sensibilità (dichiarata) di poco meno di 90 dB l'amplificatore dovrebbe avere 400 watts, 800 watts se fosse 87 dB.

Penso che Mario abbia progettato i diffusori Max 1 e Max 2 con 94 e 96 dB di sensibilità tenendo presente questo aspetto.
Concordo, da tenere presente anche il fatto che in un locale simmetrico, relativo posizionamento dei diffusori simmetrico e l'implementazione ottimale di un sistema di correzione attivo rende estensibile (con i segnali in fase) fino a +6dB la spl con i due diffusori in funzione.
Questo per dire che anche altri elementi concorrono affinché si possano raggiungere determinati valori.
Certamente misurando si taglia la testa al toro, però sarebbe plausibile anche poter risalire ad una spiegazione tecnica. :)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti