TEST: la "giusta" SPL

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST: la "giusta" SPL

#31 Messaggio da MarioBon »

in effetti, guardando le misure,
https://www.stereophile.com/content/har ... asurements
i diffusori hanno la sensibilità e l'impedenza dichiarata e sembrano concepiti per un ascolto "rilassato" nel senso che una certa enfasi attorno a 100 Hz è favorevole per i volumi di ascolto non troppo alti.
I moduli IcePower sono dati per 50 Watt su 4 ohm quindi un 25 Watt su 8ohm (o quanto meno su 6) dovrebbe essere una stima credibile (se non sottostimata).
Tenuto conto delle dimensioni dell'ambiente (4.2x6.1) con 2 diffusori in funzione e 2.5 metri di distanza si arriva tra 93 e 94 dB con programmi musicali con fattori di cresta pari a 5
che salgono a 97-98 con la musica pop moderna (fattore di cresta = 3). I picchi restano tra 95 e 98 dB con 2 diffusori in funzione.
Il campo riflesso sta sui 90 dB, considerato che un muro dovrebbe attenuare di 50 dB ai vicini arriverebbero 40 dB (udibile ma non fastidioso).
Se la musica è buona non hanno motivo di lamentarsi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: TEST: la "giusta" SPL

#32 Messaggio da LHifi »

Quindi nonostante la sensibilità molto bassa delle mie casse, e nonostante l'ampli non sia certo un mostro di potenza, fino a 90-95 dB di SPL non dovrei avere problemi di clipping?
Per le mie abitudini di ascolto direi che è un livello più che sufficiente :)

Finora l'unica volta in cui ho colto qualche indurimento sulle voci è stato facendo qualche test con "The Wall" dei Pink Floyd, ma ad un volume già vicino al il limite di sopportazione.

Grazie dei chiarimenti, ora mi sento più tranquillo :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#33 Messaggio da TomCapraro »

LHifi ha scritto: Finora l'unica volta in cui ho colto qualche indurimento sulle voci è stato facendo qualche test con "The Wall" dei Pink Floyd, ma ad un volume già vicino al il limite di sopportazione.
Quello che definisci come "limite di sopportazione" potrebbe essere correlato al fatto che l'impianto funzioni in condizioni di clipping, magari non esageratamente nel livello RMS, bensì (visto che siamo in tema) in quella parte che riguarda i picchi e qualcosina in più-
Dico questo perchè fai riferimento a "The Wall", brano che mi sembra "inversamente proporzionale" visto che a basso//medio volume non dice nulla, mentre a volumi importanti suscita emozioni profondamente radicate.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST: la "giusta" SPL

#34 Messaggio da MarioBon »

L'anlisi ASDA di "The Wall":
http://www.mariobon.com/CFMusica/CD_54_The_Wall.pdf
un disco abbastanza impegnativo con fattori di cresta di tutto rispetto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: TEST: la "giusta" SPL

#35 Messaggio da LHifi »

Infatti partendo da un volume già abbastanza sostenuto nelle fasi "tranquille", in alcuni passaggi il volume sale di molto, e lì ho sentito che effettivamente c'era un indurimento del suono.
Probabilmente in quelle fasi ho raggiunto il limite di potenza dell'ampli.

Normalmente comunque ascolto ad un volume molto più basso di quello.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: TEST: la "giusta" SPL

#36 Messaggio da Zapuan »

MarioBon ha scritto:Ho detto "salvo eccezioni". Un amplificatore clippa quando l'uscita
- supera la massima escursione di tensione,
- un carico resistivo è troppo basso
- un carico è troppo reattivo.

Quando poi un ampli "suona bene" si finisce per alzare il volume e qualche clipping salta fuori... salvo eccezioni. Il clipping è molto probabile quando un ampli si trova a pilotare diffusori con sensibilità bassa (meno di 87 dB tanto per dire un numero) e magari anche con un minimo a 2.5 Ohm tra 100 e 200 Hz.

La traccia che ho portato ad esempio non è un caso estremo. Nello stesso CD c'è una traccia con fattore di cresta pari a 20. Il massimo che ho trovato è 28.55 e penso che 30 sia il limite massimo per un CD (volori superiori solo con segnali artificiali e registrazioni in camera anecoica). Le registrazioni ben fatte sono spesso oltre il 10 sia per la classica che per il Jazz (http://www.mariobon.com/CFMusica/CD_6_JatP.pdf)
Quando il fattore di cresta sta attorno a 10 (o più) la maggior parte dei campioni si trova sotto il 3% della modulazione.
I valori di CF più bassi si trovano nella musica pop e rock. Per esempio vedi la distribuzione dell'ampiezza di questo CD:
http://www.mariobon.com/CFMusica/CD_2_CDion.pdf
Quando il CF è basso (attorno a 3) la maggior parte dei campioni si concentra attorno al 50% della modulazione.
Tra una registrazione ben fatta e una "fatta male" c'è una differenza abissale nella distribuzione dei valori di ampiezza.

La lista di tutte le analisi che ho fatto è qui:
http://www.mariobon.com/CFMusica/lista.htm
vedi per esempio questa che risale a prima della "Loudness War":
http://www.mariobon.com/CFMusica/CD_1_Aqualung.pdf
e controlla quanti campioni cadono oltre il 50% della modulazione.

Più il fattore di cresta è basso e tanta meno potenza serve per riprodurre i picchi di pressione a parità di SPL. In sostanza un CF basso è associato a dinamica ridotta. In questo caso la registrazione suona male comunque.
Ho guardato nei link... in quello di Celine Dion, tu stesso scrivi:
"Lo slew rate del segnale è molto alto con un massimo a 3.42 molto prossimo al masssimo valore teorico.
Resta confermato che le registrazioni compresse sono le più difficili anche per l'amplificatore."


Puoi approfondire il perché sono le più difficili? ... è per questo che più su ti ho chiesto se la registrazione di Beethoven fosse un caso particolarmente facile per l'ampli...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST: la "giusta" SPL

#37 Messaggio da MarioBon »

Lo slew-rate del segnale presente nei CD è relativamente basso con un massimo teorico di circa 3.5 Volt per microsecondo (per 80 Volt di escursione picco-picco). Questo è quello che serve per riprodurre la banda passante fino a 20KHz ai grandi segnali.
Dalle analisi che ho fatto quando il programma musicale è "tosato" lo slew rate del segnale raggiunge il massimo teorico (circa 3.5).
E' evidente che, se il segnale varia velocemente, altrettanto deve fare l'amplificatore.
Quello che si osserva è che, mentre il valore teorico dello SR è relativamente basso, quello dell'amplificatore deve essere almeno 10 o 20 volte di più. Un sostanza l'amplificatore deve avere almeno un SR pari o superiore a 30. Credo che la ragione vada ricercata nella natura reattiva del carico. Le registrazioni con fattore di cresta alto non sono impegnative per l'ampli che eroga una potenza continua molto bassa e con picchi intensi ma brevi dove può sfruttare anche la cosiddetta "potenza impulsiva" e, anche se distorce in forma, non produce gravi danni all'ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#38 Messaggio da TomCapraro »

Spero che con questi "grandi numeri" non si spaventi la piazza rendendo fuorviante tutto quanto si è scritto di buono.
Visto che sono stati menzionati valori tra 500 e 1000 watt vorrei ricordare che nella mia prima spiegazione relativa alla richiesta di potenza affinché non avesse provocato distorsione di forma, il valore richiesto menzionato non riguarda affatto la potenza RMS dell'amplificatore, bensi quella impulsiva (o istantanea) "sparata" per un brevissimo intervallo temporale.
Avevo fatto anche un certo conteggio, calcolando in 840 watt istantanei di potenza su 91dB di sensibilità del diffusore a 1mt.
Ora, se il mio amplificatore da 100+100 watt RMS (si può considerare dato comprovabile quando un ampli è capace di mantenere la potenza per almeno 700ms) è in grado di raggiungere sul carico valori istantanei di tensione (senza tosare i picchi) che superano i 48 volt, non credo che siano necessarie amplificazioni fuori portata.
Certamente tutto ruota attorno alla sensibilità del diffusore.
Voglio ricordare che con soli 2 watt Rms e 84 watt istantanei si sono raggiunti picchi indistorti di quasi 115dB, valore che considero ottimale, per me, per il mio amico Renato Giussani e...credo per la stragranza maggioranza di utenze che desiderano dalla riproduzione uno spiccato senso di realismo.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: TEST: la "giusta" SPL

#39 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto: Avevo fatto anche un certo conteggio, calcolando in 840 watt istantanei di potenza su 91dB di sensibilità del diffusore a 1mt.
Ora, se il mio amplificatore da 100+100 watt RMS (si può considerare dato comprovabile quando un ampli è capace di mantenere la potenza per almeno 700ms) è in grado di raggiungere sul carico valori istantanei di tensione (senza tosare i picchi) che superano i 48 volt, non credo che siano necessarie amplificazioni fuori portata.
Io non conosco amplificatori da 100+100 watt RMS in grado di erogare (neanche lontanamente) 840 watt istantanei sul carico.
(se la memoria non mi inganna dai tempi in cui distribuivo NAD quegli ampli erano migliori della media perché (forse) raggiungevano +3 db... 200 watt impulsivi)
Penso che a questo si riferisse giustamente Mario quando ha detto che gli amplificatori clippano tutti (in quest'ambito normale di potenza con diffusori di sensibilità media)
Sempre a questo mi riferisco quando penso che i led che indicano il clipping siano stati aboliti da quasi tutti i costruttori appunto per non "spaventare la piazza"

Almeno così mi sembra :)
Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#40 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:
Io non conosco amplificatori da 100+100 watt RMS in grado di erogare (neanche lontanamente) 840 watt istantanei sul carico.
Penso che a questo si riferisse giustamente Mario quando ha detto che gli amplificatori clippano tutti (in quest'ambito normale di potenza con diffusori di sensibilità media)
Sempre a questo mi riferisco quando penso che i led che indicano il clipping siano stati aboliti da quasi tutti i costruttori appunto per non "spaventare la piazza"

Almeno così mi sembra :)
Flavio
Non lo fa nemmeno il mio.
Gli "840" watt erano stati calcolati per poter riprodurre (tramite un sistema di altoparlanti da 91dB) la stessa spl di picco (circa 113dB) relativa ad un sistema da 101dB 1watt/1 mt che necessita di "soli" 84 watt di picco.
Il mio è stato testato fino al limite massimo e, sul carico, non va oltre i 48,8 volt per frazioni di tempo brevissime, il picco massimo appunto.
Quel valore di tensione su 6ohm vale 396 watt.
Non sono lontanamente accomunabili al valore rms ma, per la sensibilità del sistema, bastevoli per produrre picchi indistorti di 121dB nel punto ascolto con entrambi i diffusori attivi.
Ho provato ad andare oltre, clippa i picchi.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti