TEST: la "giusta" SPL

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

TEST: la "giusta" SPL

#1 Messaggio da TomCapraro »

Premetto che la SPL "giusta", oltre che soggettiva, è anche contestuale, vedi ad esempio un condominio dove non è possibile superare una determinata soglia, per cui quanto riporterò riguarda il mio modo di percepire e la possibilità di poter raggiungere pressioni senza che il vicino di casa mi spari una fucilata :D

Tutta la curiosità di attribuire un valore scaturisce oggi, quando mi trovavo davanti ad Andrea Bocelli...ops...davanti la riproduzione di un suo disco.
L'album è "amore", il migliore realizzato per questa voce.
Talmente era coinvolgente e verace che mi sono chiesto: chissà che SPL avrò raggiunto, e chissà quanti watt sta erogando il mio ampli.

Il volume raggiunto, anche se grazie alla bassa distorsione non dava affatto fastidio..anzi..., lo ritengo importante, senza però la necessità di alzarlo ulteriormente o abbassarlo, si, quello "giusto" che mi dava sensazioni di "Live".

Ecco qui l'Andrea Bocelli "realistico" tradotto in forma numerica, quindi tutti i dati di SPL e quanti watt hanno richiesto.

Partiamo con la rilevazione fonometrica, sono circa 96dBA, i "dB" che tutti rileverebbero con un normale fonometro settato con una costante di tempo Fast 125ms.
96dB sono tanti ? diciamo che non sono pochi, ma nemmeno tantissimi, rispecchiano la razionalità di un ascolto che dà sensazioni di realismo.

Il valore di picco, secondo l'inviluppo del brano, raggiunge i 112dB, con picchi massimi sporadici di 115.
Questa SPL avrebbe consentito l'ascolto dell'intero Album.

Immagine

I watt richiesti, l'oscilloscopio ha fatto segnare un livello RMS di 3,5 volt per canale, che sarebbero l'equivalente di circa 2+2 watt su carico di 6ohm, mentre il valore di picco ha raggiunto i 22,44 volt per canale, ovvero quasi 84+84 watt di picco massimo. (ma è una potenza istantanea, quindi di brevissima durata)
2+2 Watt RMS comunque son pochi, molto pochi, ma dipende dalla sensibilità del sistema.

Qui un immagine dell'oscilloscopio mentre registrava il picco massimo (nell'immagine noterete un 16 volt, ma come specificato prima il valore ha raggiunto i 22,44 volt)

Immagine

Come specificato prima tutto dipende dalla sensibilità del sistema (almeno per la richiesta di potenza) che vedremo qui alimentandolo con 1+1 watt di rumore Rosa, quindi 2,45 volt per canale.
Noterete anche che il picco si eleva di 10dB e passa rispetto il valore LCF.
La ripresa fonometrica si trova leggermente più lontano del punto ascolto, diciamo una quarantina di cm.
Ebbene, con 1+1 watt il sistema produce circa 92dB nel punto ascolto (circa 101dB/1mt), mentre la potenza istantanea ha fatto segnare un 8,2 volt a canale (circa 11+11 watt) e qualche sporadico 12 volt a canale, che corrisponderanno ai picchi massimi raggiunti (115dB)

Immagine

Che dire, 96dB son troppi ? direi che non sono pochi, ma nemmeno irrazionali visto che fornivano una sensazione di verosimiglianza molto spiccata.
Alla fine 96dB non sono affatto valori "irraggiungibili", certamente in un sistema da 91dB 1watt/1mt quei "2+2 watt" diventerebbero 20+20 watt, e quei 84+84 istantanei diventerebbero 840+840 watt (senza distorsione di forma, per quel che, con i dovuti distinguo può servire)

p.s non tenete troppo conto dei watt istantanei, sono prettamente un valore relativo ad una brevissima frazione di tempo. (se comunque uscissero si eliminerebbe la distorsione di forma)
Che poi l'ampli possa avere un "carattere" impulsivo non è affatto male-
I dati da considerare maggiormente sono i 2+2 watt (per un sistema da 101dB 1watt/1mt) e i 20+20 watt per quello da 91dB 1watt/1mt.
Numeri del tutto razionali.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: TEST: la "giusta" SPL

#2 Messaggio da Zapuan »

Nel mio impianto, che per quanto riguarda le casse e loro posizione è sostanzialmente uguale al tuo, ascoltando a volume reale i led del finale "Signal Indicator" lampeggiano. Quindi, avendo le casse mediamente 6 Ω, dovremmo essere circa a 3/4 di W.

Questo è quanto scritto sul manuale del finale:
------------------------------------------

SIGNAL indicator

Lights up green when the corresponding channel’s output level
exceeds 2 Vrms (equivalent to 1/2 W into an 8 Ω load, or 1 W
into a 4 Ω load).
------------------------------------------

Sembrano numeri compatibili con la tua situazione...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: TEST: la "giusta" SPL

#3 Messaggio da fab0 »

Molto interessante.
C'è anche la distribuzione spettrale della potenza e la sensibilità e l'impedenza della via dove va a ricadere il segnale.
Un modo che avevo usato era quello di effettuale l'analisi su porzioni filtrare di un brano e poi correlarlo alla sensibilità ed impedenza della via di competenza.
Utile anche per ragionare il dimensionamento dei trasduttori e dei finali in sistemi multi via e/o multi amplificati.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#4 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Nel mio impianto, che per quanto riguarda le casse e loro posizione è sostanzialmente uguale al tuo, ascoltando a volume reale i led del finale "Signal Indicator" lampeggiano. Quindi, avendo le casse mediamente 6 Ω, dovremmo essere circa a 3/4 di W.

Questo è quanto scritto sul manuale del finale:
------------------------------------------

SIGNAL indicator

Lights up green when the corresponding channel’s output level
exceeds 2 Vrms (equivalent to 1/2 W into an 8 Ω load, or 1 W
into a 4 Ω load).
------------------------------------------

Sembrano numeri compatibili con la tua situazione...
Beh si, consideriamo anche che essendo segnali impulsivi può manifestarsi sempre un picco in una determinata "posizione" dell'inviluppo del brano riprodotto.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#5 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Molto interessante.
C'è anche la distribuzione spettrale della potenza e la sensibilità e l'impedenza della via dove va a ricadere il segnale.
Un modo che avevo usato era quello di effettuale l'analisi su porzioni filtrare di un brano e poi correlarlo alla sensibilità ed impedenza della via di competenza.
Utile anche per ragionare il dimensionamento dei trasduttori e dei finali in sistemi multi via e/o multi amplificati.
Affinché la potenza spettrale risultasse più omogenea possibile, ho effettuato le rilevazioni con il DRC inserito, che da me produce uno spettro molto constante, specie nelle cancellazioni di fase, che risultano pressoché assenti.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: TEST: la "giusta" SPL

#6 Messaggio da fab0 »

Intendevo la potenza spettrale del brano, volendo delle singole porzioni di brano.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: TEST: la "giusta" SPL

#7 Messaggio da fab0 »

ra l'altro potrebbe essere interessante fare il paragone tra
integrazione nel brevissimo periodo per tensione, escursione
integrazione sul medio/lungo periodo per questioni termiche ed energetiche

Queste diversi modi di vedere il medesimo brano possono dare suggerimenti diversi per diversi aspetti delle apparecchiature coinvolte
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#8 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:ra l'altro potrebbe essere interessante fare il paragone tra
integrazione nel brevissimo periodo per tensione, escursione
integrazione sul medio/lungo periodo per questioni termiche ed energetiche

Queste diversi modi di vedere il medesimo brano possono dare suggerimenti diversi per diversi aspetti delle apparecchiature coinvolte

Ottenuto il riferimento, ed essendoci la sicurezza di poter raggiungere determinate spl senza scomodare la distorsione, lo stesso brano, o meglio...l'inviluppo del segnale registrato potrà fornire molte indicazioni a seconda di come viene finestrato.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: la "giusta" SPL

#9 Messaggio da TomCapraro »

Ad esempio tutto ciò che riguarda i picchi massimi necessiterà di una particolare visione sul relativo tempo d'integrazione, che per il nostro sistema di percezione spazia sui 100ms.
In parole povere, se i picchi sono distanziati e sporadici un loro tosamento (distorsione di forma) non provocherà particolari "mancanze" all'ascolto, mentre se lo "sciame" di picchi copre il tempo d'integrazione allora diventano percepibili, incrementando la "briosità" del suono e la risoluzione complessiva.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: TEST: la "giusta" SPL

#10 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto: Alla fine 96dB non sono affatto valori "irraggiungibili", certamente in un sistema da 91dB 1watt/1mt quei "2+2 watt" diventerebbero 20+20 watt, e quei 84+84 istantanei diventerebbero 840+840 watt (senza distorsione di forma, per quel che, con i dovuti distinguo può servire)
Questa parte mi sembra importante perché indica come i watts necessari con molti diffusori possano essere moolti di più di quanto si creda.
Il clipping normalmente non viene percepito come tale perché dura pochi millisecondi ma caratterizza il suono all'ascolto e può portare a pensare a ragioni del tutto diverse
(per esempio suono diverso degli amplificatori)
Non credo sia un caso che negli amplificatori di oggi gli indicatori del clipping istantaneo non sono normalmente presenti, penso sia per non "spaventare" gli utilizzatori :)

:) Flavio
Ultima modifica di Flavio il 06/02/2018, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti