Ma chiaramente ci sono progetti più o meno validi, ma allo stesso modo se devo andare a 200 km orari non prendo un camion con un grosso motore, ma un coupè con una carrozzeria filante, allo stesso modo è meglio avere un woofer di grandi dimensioni in un adeguato volume, piuttosto che 3 altoparlantini da 16 cm.. Le Harbeth m40.2 come anche le spendor Sp100 sono diffusori dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e che suonano molto meglio delle B&W 800 ultima serie che costano una barcata di soldi. In ogni caso è sempre bene dotarsi di finali di un certo spessore che gestiscano senza sedersi carichi anche molto bassi. Potenza per un diffusore da 90 dB di sensibilità? direi dai 500 ai 1000 watt, sono consigliabili e auspicabili.TeoMarini ha scritto:Il mio discorso non voleva mettere in discussione questo o quel diffusore.bergat ha scritto:Io penso che una coppia di arbeth M40.2 siano ben differenti dalle piccole P3 ESRTeoMarini ha scritto:Amici miei,
non c'è niente da fare: se si vogliono avere i 20-30 Hz serve un diffusore specifico adatto a riprodurre SOLAMENTE le prime ottave!
Ripeto: ognuno di noi ha i propri gusti e se a te sta bene quel diffusore (che io non ho mai ascoltato…), non ho nulla da ridire.
Ci mancherebbe!
Ma a parte che, secondo me, un sistema di altoparlanti dovrebbe poter riprodurre i 20 Hz senza difficoltà, vai qui https://www.stereophile.com/content/har ... asurements e fai un paio di considerazioni.
Innanzi tutto, il woofer lavora da circa 35 Hz a circa 350 Hz, ossia per circa tre ottave e mezzo, in un campo di frequenze ove le escursioni del cono sono abbastanza elevate.
Hai in mente quanta distorsione armonica e di intermodulazione e “back-emf” ti devi cibare?
E poi, “mettiti nei panni” di quel povero finale che dovrà pilotare un diffusore con quella curva d’impedenza tipo montagne russe e immagina che cosa potrebbe accadere se utilizzassi un bel filtro passa-alto Linkwitz-Riley con il suo -6 dB centrato a 50-80 Hz.
Se il tuo amplificatore potesse parlare, sicuramente ti ringrazierebbe!
Inserire un filtro che taglia i bassi nel filtro di un diffusore è tipico di un certo tipo di progetto. Farlo a a posterori non è mai indolore.
Non so come abbiano provato le harbeth m40.1 (non 2) sterophile, ma quella curva di impedenza così movimentata in basso mi da idea di un ampli icon un fattore di smorzamento molto, troppo basso.