I bassi non interessano più?

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

I bassi non interessano più?

#1 Messaggio da MarioBon »

Leggo Audio Review tutti i mesi. Da qualche tempo a questa parte vengono provati diffusori con una risposta in basso abbastanza "corta" tipo questi:
Immagine
4000 euro (ammazza giganti)
Immagine
1350 euro
I 50 Hz sono 5-6 dB sotto al livello medio.
Mi domando e vi domando: ma i bassi non li vuole più nessuno? non servono? è una nuova moda? o che altro?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: I bassi non interessano più?

#2 Messaggio da Flavio »

Sono anni che (anche se indirettamente) vengono promossi da forums e riviste diffusori con risposta in basso inadeguata, di dimensioni piccole ma di costo "grosso" (magari vintage)
L'unico "vantaggio" di questi diffusori (oltre all'ingombro) è il fatto che nascondono il problema alle basse frequenze creato dall'ambiente (giustificando conseguentemente l'aver ignorato o quasi per altrettanti anni le soluzioni di correzione ambientale DRC).

D'altronde è anche certamente vero che se i bassi non ci sono di problemi non ne creano :-)
(alla faccia dell'alta fedeltà)

Ciao, Flavio
Ultima modifica di Flavio il 08/02/2018, 13:31, modificato 2 volte in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: I bassi non interessano più?

#3 Messaggio da LLLLeonardo »

Diffusori da supporto?

-----------------------

Pardon, ho letto solo dopo marca e modello.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: I bassi non interessano più?

#4 Messaggio da Ligo »

A me interessano molto, trovo che i bassi siano il fondamento di quasi tutti i generi musicali e che senza di questi la musica si svuoti di corpo e anima. Ieri sera ascoltavo il Requiem di Mozart e pensavo proprio a questo: come si farebbe ad apprezzare appieno questo capolavoro se mancasse l'immanenza del basso profondo. Bisogna però considerare che non è facile integrare bene un basso profondo in ambiente domestico, molto spesso condiviso. Se poi si esclude l'ausilio di correzioni attive, strumenti che la maggior parte degli appassionati non vuole neppure sentire nominare, diventa un'impresa quasi impossibile e anche così spesso si devono accettare compromessi.
Forse questa potrebbe essere una delle cause?

Ho letto ora che Flavio ha fatto una considerazione analoga ma non avevo dubbi che ci fosse sintonia di vedute.
Ultima modifica di Ligo il 08/02/2018, 13:31, modificato 1 volta in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: I bassi non interessano più?

#5 Messaggio da LLLLeonardo »

Cmq l'ammazzagiganti, come pressoché tutta la recente produzione della casa inclusi i tw diamantati, presenta quella "leggera" (mica tanto ...5dB a 10kHz) esaltazione intorno ai 5-15 milagiri 8-) così che i proprietari possano felicitarsi del maggior dettaglio (che però è solo fantasia).
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: I bassi non interessano più?

#6 Messaggio da Flavio »

MarioBon ha scritto:Leggo Audio Review tutti i mesi. Da qualche tempo a questa parte vengono provati diffusori con una risposta in basso abbastanza "corta" tipo questi:
Immagine
4000 euro (ammazza giganti)
4.000 euro e a 100 Hz iniziano bruscamente a scendere, come li ammazzano i giganti... dalle risate?
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I bassi non interessano più?

#7 Messaggio da MarioBon »

Flavio ha scritto:Sono anni che (anche se indirettamente) vengono promossi da forums e riviste diffusori con risposta in basso inadeguata, di dimensioni piccole ma di costo "grosso" (magari vintage)
L'unico "vantaggio" di questi diffusori (oltre all'ingombro) è il fatto che nascondono il problema alle basse frequenze creato dall'ambiente (giustificando conseguentemente l'aver ignorato o quasi per altrettanti anni le soluzioni di correzione ambientale DRC).

D'altronde è anche certamente vero che se i bassi non ci sono di problemi non ne creano :-)
(alla faccia dell'alta fedeltà)

Ciao, Flavio
l'ammazza giganti non è proprio "piccolo":
366x1087x364
è un diffusore da pavimento con 3 woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I bassi non interessano più?

#8 Messaggio da MarioBon »

Flavio ha scritto:
MarioBon ha scritto:....4000 euro (ammazza giganti)
4.000 euro e a 100 Hz iniziano bruscamente a scendere, come li ammazzano i giganti... dalle risate?
In effetti è una domanda che mi sono posto anch'io.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: I bassi non interessano più?

#9 Messaggio da Zapuan »

Le considerazioni di Ligo e Flavio mi trovano concorde.
Per dirla fuori dai denti, semplicemente gli audiofili e i recensori non capiscono una mazza di audio, non sanno come sia il suono live, e sono appassionati non del buon ascolto, ma degli oggetti e della prosopopea da riviste.
è piuttosto triste constatare che è così, ma è anche inutile nascondersi dietro un dito.
Il fatto che soltanto una minoranza quasi insignificante abbia adottato negli ultimi anni un sistema di correzione attiva ne è la riprova più significativa.
La mancanza dei bassi è solo un sintomo di questo grandissimo male, del quale non vogliono acquisire consapevolezza, adducendo le scuse più ridicole e manifestando così anche la più nera ignoranza.
Spiace dirlo ma il mercato hi-fi e hi.end è ormai talmente decadente e intriso di falsità e assurdità (spesso definite "compromessi") che meriterebbe di sparire completamente. Mobilia per allocchi, con la complicità della stampa di settore.
Ultima modifica di Zapuan il 08/02/2018, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: I bassi non interessano più?

#10 Messaggio da Flavio »

MarioBon ha scritto:
Flavio ha scritto:Sono anni che (anche se indirettamente) vengono promossi da forums e riviste diffusori con risposta in basso inadeguata, di dimensioni piccole ma di costo "grosso" (magari vintage)
L'unico "vantaggio" di questi diffusori (oltre all'ingombro) è il fatto che nascondono il problema alle basse frequenze creato dall'ambiente (giustificando conseguentemente l'aver ignorato o quasi per altrettanti anni le soluzioni di correzione ambientale DRC).

D'altronde è anche certamente vero che se i bassi non ci sono di problemi non ne creano :-)
(alla faccia dell'alta fedeltà)

Ciao, Flavio
l'ammazza giganti non è proprio "piccolo":
366x1087x364
è un diffusore da pavimento con 3 woofer.
Peggio ancora... manca anche il vantaggio della compattezza :)
(a meno che il progettista abbia previsto un posizionamento vicino alle pareti e non sia stato misurato in modo adeguato)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti