Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#61 Messaggio da TomCapraro »

Dindy ha scritto:Piuttosto, impostare i punti della risposta non è banale perché di default viene fatto con una B-Spline, che garantisce alcune proprietà utili ma bisogna sapere come gestirla, in quanto non passa per i punti impostati. Potresti magari provare con l'interpolazione PCHIP. Ti allego un paio di immagini che possono essere utili.

Immagine

Immagine

Infatti in passato avevo consigliato di sfruttare anche la target per poter costruire, ad esempio, dei Notch Filter.
Molti lamentavano il fatto che "si sarebbe tirata giù altra banda adiacente" (ovvio con la Spline) e quando gli parlavo di altre interpolazioni andavano in difficoltà preferendo il classico EQ parametrico che, ho individuato in J.River Media Center come il più pulito e performante)
Lo uso anch'io il quale prende parte dei miei "tre settori di filtraggio" :

1) risposta piatta teorica (un righello) solo DRC

2) risposta soggettiva (la mia personale) solo DRC + target dello stesso

3) risposta velocemente aggiustabile (quella con in aggiunta il parametrico di J.River)
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#62 Messaggio da Ligo »

Dindy ha scritto:
Ligo ha scritto: Intendi spingere la correzione o il gain? Non posso aumentare il gain perché mando in crisi i WF che ho ma potrei passare al profilo normal.
Intendo la correzione, però bisognerebbe entrare nel dettaglio, è solo una mia impressione.
Ligo ha scritto: Se imposto una target non flat ho risultati oggettivamente peggiori che non mettendo una flat e poi intervenendo a manina (in attenuazione), immagino che dipenda dal mio impianto/ambiente ma da me è così.
Questo è strano. Nella configurazione standard la target è definita a fase minima, quindi non ci dovrebbero essere differenze a parità di risposta. Piuttosto, impostare i punti della risposta non è banale perché di default viene fatto con una B-Spline, che garantisce alcune proprietà utili ma bisogna sapere come gestirla, in quanto non passa per i punti impostati. Potresti magari provare con l'interpolazione PCHIP. Ti allego un paio di immagini che possono essere utili.

Immagine

Immagine
Posso provare con la normal e vedere cosa succede, non vorrei spingere troppo la correzione EP ma non resta che provare, misurare, analizzare, ascoltare e decidere.
La curva non mi esce mai ben congruente con la target e magari dipende proprio dal tipo di interpolazione usata. Anche in questo caso non resta che provare con un'altra, misurare, etc. Lo farò senz'altro, mi serve un po' di tempo perchè ne ho poco e alla fine preferisco dedicarlo ad ascoltare musica dato che già così è un gran bel sentire. :)
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#63 Messaggio da SM63 »

Dindy ha scritto:
SM63 ha scritto: Durante il calcolo del filtro i due canali SX DX sono separati ,per poi essere uniti in un impulso stereo ,ma nel processo di eleborazione continuano essere separati oppure nel calcolo si tiene presente anche l'impulso nell'altro canale ?
No, DRC lavora rigorosamente un canale per volta. Anche eventuali differenze di livello tra i due canali vanno compensate a parte, ma è un'operazione piuttosto semplice, che una volta applicata la correzione si riesce a fare con buona precisione anche ad orecchio.

Acourate ha procedure specifiche per allineare la risposta sui due canali. Uli (Brüggemann) tiene molto alla qualità dell'immagine stereo per cui ha implementato delle procedure specifiche che operano soprattutto sull'allineamento del suono diretto. Dirac non so, ma visto che c'è Flavio, che saluto con piacere, nessuno meglio di lui può fornire informazioni.

DRC si preoccupa più dell'accuratezza timbrica e tonale. Vedi target psicoacustico, che credo nessun altro abbia ancora adottato, e altri dettagli nelle procedure che non sto a snocciolare.
Grazie per la precisazione .
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#64 Messaggio da SM63 »

Ligo ,solo un fesso rifiuterebbe questi risultati ,pero voglio aggiungere un po' di pepe .

Quelle rilevazioni da te spostate ,credo siano riferiente a un solo canale in funzione ,potresti se non ti viene difficile rifarle con entrambi i canali in funzione ?

Questo in parte si collega alla mia domanda posta in precenza .
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#65 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto:Adesso si fa veramente interessante ,visto gli interveti dell'ideatore del DRC , a tale proposito volevo porre una domanda :

Durante il calcolo del filtro i due canali SX DX sono separati, per poi essere uniti in un impulso stereo, ma nel processo di eleborazione continuano essere separati oppure nel calcolo si tiene presente anche l'impulso nell'altro canale?

A quello che ha risposto Denis (elaborazione singola dei canali) aggiungo una cosa che a me fa piacere.

Nell'intero processo di elaborazione, il DRC (digitalmente) è pulitissimo.
Non aggiunge nessun residuo di rumore (qualcuno ipotizzava di riquantizzazione/arrotondamento per via dei numerosi processi dei filtri) ed infatti, visto che il rumore di riquantizzazione è anche di natura casuale, si ottiene, tra il null test dei due canali elaborati con un filtro "insane", una cancellazione perfetta (non si sposta nemmeno il settimo zero dopo la virgola) segno che l'intero processo matematico + fisico (filtraggio) è allo stato dell'arte.

Immagine

Immagine
Perfetta anche questa precisazione .
Salvatore Micale
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#66 Messaggio da Ligo »

SM63 ha scritto:Ligo ,solo un fesso rifiuterebbe questi risultati ,pero voglio aggiungere un po' di pepe .

Quelle rilevazioni da te spostate ,credo siano riferiente a un solo canale in funzione ,potresti se non ti viene difficile rifarle con entrambi i canali in funzione ?

Questo in parte si collega alla mia domanda posta in precenza .
In fondo al mio post puoi già vedere la rif con entrambe i canali, vorresti vedere altri grafici? Anticipo che le rif del destro e sinistro si sovrappongono molto bene dai 40 in avanti, prima sul sinistro ho un buco che sul destro non c'è.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#67 Messaggio da Ligo »

Ligo ha scritto:
SM63 ha scritto:Ligo ,solo un fesso rifiuterebbe questi risultati ,pero voglio aggiungere un po' di pepe .

Quelle rilevazioni da te spostate ,credo siano riferiente a un solo canale in funzione ,potresti se non ti viene difficile rifarle con entrambi i canali in funzione ?

Questo in parte si collega alla mia domanda posta in precenza .

Ecco in overlay i due canali corretti , sempre con smoothing psicoacustico.
Immagine

Eccoli con somoothing 1/12.
Immagine

Compare un buco intorno ai 90 sul sinistro ma onestamente a orecchio non l'ho mai notato.

Ah, visto che prima non lo ho specificato, la SPL reale delle misure con filtro attivo è di 78dB circa, misurati con un fonometro molto scarso.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#68 Messaggio da TomCapraro »

Fabio, per renderti conto del punto in cui ti trovi con la correzione, dovresti osservare l'intero set di misure con entrambi i canali e il DRC attivo.
Quindi creare un impulso di verifica e man mano incrementare l'incidenza della correzione confrontando i risultati.
Si arriva sempre in un punto in cui da un miglioramento progressivo si comincia ad intravedere un possibile peggioramento.
Questo aldilà del guadagno, perchè a parità di gain l'impiego di una finestra MP ed EP maggiormente incidente cambia sensibilmente l'inviluppo, a cominciare dalle basse e mediobasse frequenze.
Ovviamente a tutto c'è un compromesso, anche di natura soggettiva del tipo: a me piace cosi e basta.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#69 Messaggio da SM63 »

Ligo ha scritto:
SM63 ha scritto:Ligo ,solo un fesso rifiuterebbe questi risultati ,pero voglio aggiungere un po' di pepe .

Quelle rilevazioni da te spostate ,credo siano riferiente a un solo canale in funzione ,potresti se non ti viene difficile rifarle con entrambi i canali in funzione ?

Questo in parte si collega alla mia domanda posta in precenza .
In fondo al mio post puoi già vedere la rif con entrambe i canali, vorresti vedere altri grafici? Anticipo che le rif del destro e sinistro si sovrappongono molto bene dai 40 in avanti, prima sul sinistro ho un buco che sul destro non c'è.
OK mi era sfugito .....perfetto .....
Salvatore Micale
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#70 Messaggio da Flavio »

@ TeoMarini

La nuova versione 2.0 di Dirac Live per Windows dovrebbe essere disponibile entro un mese.. e sì, quelle istruzioni dovrebbero essere ancora valide.
Buona Domenica a tutti, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti