aiutatemi a capire

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#91 Messaggio da Flavio »

Ciao Timido :)

la differenza di volume audio fra il Dap on e off è normale, le correzioni EQ ben fatte (incluso Dirac Live) utilizzano del headroom per poter amplificare le frequenze che lo richiedono senza incorrere in clipping digitale (mi riferisco al controllo del DSP gain nel DAP).
Questa riduzione del volume audio viene usualmente compensata con la manopola del volume generale dell'amplificatore ma se ti è più pratico non vedo problemi significativi nell'utilizzare il volume digitale in Windows.
Per quanto riguarda il posizionamento alternativo della cassa sinistra il fronte si restringerebbe, nessuno meglio di te può giudicare se nella situazione attuale la correzione Dirac riesce a creare l'illusione del cantante al centro.
Se ti è possibile prova le due soluzioni e scegli la preferita.

Hai poi provato la curva target con boost dei bassi che ti ho mandato?
Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#92 Messaggio da timido »

proverò l'altro posizionamento , casse alineate orizzontalmente e verticalmente , ma ad 1 metro di distanza e a circa 15 cm dalla parete posteriore , a che distanza avrei un buon punto d'ascolto , aadesso che posso formare il classica triangolo?
i diffusori li devo inclinare verso il punto d'ascolto?

ps adesso riprenderò le misure e ti dico, poi vediamo per i bassi

Grazie Flavio
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#93 Messaggio da timido »

Immagine
questa la nuova posizione, se DIRAC LIVE riesce ha correggere il poco spazio tra casse e parete posterire e a correggere il poco spazio tra cassa sinistra e il pannello tv , sarebbe magnifico
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#94 Messaggio da Flavio »

Dovrebbe andare bene, se puoi prova anche ruotando i diffusori verso il punto di ascolto.
Tanto per cambiare però... serviranno nuove misure :)

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#95 Messaggio da timido »

Immagine Immagine
ecco le foto della risposta in frequenza della nuova disposizione, ho notato , ottimizzando, una considerevole perdita della gamma bassa e la gamma medioalta molto acentuata e più alzo il volume e più i medioalti divendono aggressivi e fastidiosi
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#96 Messaggio da Flavio »

timido ha scritto:Immagine Immagine
ecco le foto della risposta in frequenza della nuova disposizione, ho notato , ottimizzando, una considerevole perdita della gamma bassa e la gamma medioalta molto acentuata e più alzo il volume e più i medioalti divendono aggressivi e fastidiosi
Ciao Timido,

copio incollo da mio post precedente: "Poi dovrai eventualmente modificare la curva target aumentando i bassi se ne senti la mancanza, potrai in un secondo tempo eventualmente ridurli se ti renderai conto che la mancanza di bassi inizialmente percepita era dovuta all'assuefazione al boost di sole alcune specifiche frequenze causato dall'ambiente"
Inoltre la sensibilità dell'orecchio alle diverse frequenze varia a seconda del volume d'ascolto modificando il bilanciamento tonale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma ... %A0_sonora
(occhio, non va considerata la curva in se, quella l'abbiamo già "built in", ma la sola differenza in dB fra i diversi livelli)
per questo è utile poter utilizzare due o più curve target creando filtri che puoi commutare istantaneamente.
Ai fini dell'immagine acustica è poi importante che la risposta dei due canali sia uguale ed un vantaggio della correzione DRC è la possibilità di ottenerlo anche se i due diffusori hanno risposte diverse a cause del diverso posizionamento.

Concludendo se lavori sulle curve target puoi ottenere esattamente il risultato ottimale, ma ci vuole un po' di pazienza.

:) Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#97 Messaggio da timido »

grazie Flavio , con dirac live ho capito che si puo ottenere il suono che più ci piace , è cosi?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti