aiutatemi a capire

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#71 Messaggio da timido »

dopo aver misurato il punto centrale, la freccia gialla mi indicava il punto più basso del parallelepipedo, per non togliere il mic dall'asta telescopica attaccato con nastro adesivo, ho misurato il punto più alto, ho sbagliato?

punto testa ad 1m da terra, punto più basso a 60 cm da terra, punto più alto a 140 cm da terra, punto anteriore a 90 cm dal posteriore e
distanza tra i punti laterali di 90cm, insmma ho formato un cubo virtuale
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#72 Messaggio da Flavio »

timido ha scritto:dopo aver misurato il punto centrale, la freccia gialla mi indicava il punto più basso del parallelepipedo, per non togliere il mic dall'asta telescopica attaccato con nastro adesivo, ho misurato il punto più alto, ho sbagliato?

punto testa ad 1m da terra, punto più basso a 60 cm da terra, punto più alto a 140 cm da terra, punto anteriore a 90 cm dal posteriore e
distanza tra i punti laterali di 90cm, insmma ho formato un cubo virtuale
L'ordine delle misurazioni (fatta eccezione per la prima) non è importante... e un cubo virtuale va bene :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#73 Messaggio da timido »

Flavio ha scritto:
timido ha scritto:dopo aver misurato il punto centrale, la freccia gialla mi indicava il punto più basso del parallelepipedo, per non togliere il mic dall'asta telescopica attaccato con nastro adesivo, ho misurato il punto più alto, ho sbagliato?

punto testa ad 1m da terra, punto più basso a 60 cm da terra, punto più alto a 140 cm da terra, punto anteriore a 90 cm dal posteriore e
distanza tra i punti laterali di 90cm, insmma ho formato un cubo virtuale
L'ordine delle misurazioni (fatta eccezione per la prima) non è importante... e un cubo virtuale va bene :)
ma il punto più basso (60cm) è sotto di 20cm dall' altezza del tavolo e delle stesse casse, non è troppo?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#74 Messaggio da Flavio »

Sarò noioso ma lo ripeto... se la scrivania non interferisce va bene, se lo fa alzalo :)

e adesso misura!
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#75 Messaggio da timido »

il punto più basso e il punto più alto del cubo devono avere la stessa distanza dal punto centrale (testa) o non è necessario?
se prendo 90x90x90 cm perdo gli alti e perdo anche molto sulla livellatura casse , quindi i lati del cubo virtuale saranno 30x 30 x30 perchè il punto d'ascolto è molto vicino alle casse
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#76 Messaggio da Flavio »

timido ha scritto:il punto più basso e il punto più alto del cubo devono avere la stessa distanza dal punto centrale (testa) o non è necessario?
se prendo 90x90x90 cm perdo gli alti e perdo anche molto sulla livellatura casse , quindi i lati del cubo virtuale saranno 30x 30 x30 perchè il punto d'ascolto è molto vicino alle casse
Non ho capito cosa intendi con livellatura casse ma va bene anche se non c'è equidistanza, 30x30x30 invece è troppo poco e ci sarebbe rischio di sovracorrezione.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#77 Messaggio da timido »

Flavio ha scritto:
timido ha scritto:il punto più basso e il punto più alto del cubo devono avere la stessa distanza dal punto centrale (testa) o non è necessario?
se prendo 90x90x90 cm perdo gli alti e perdo anche molto sulla livellatura casse , quindi i lati del cubo virtuale saranno 30x 30 x30 perchè il punto d'ascolto è molto vicino alle casse
Non ho capito cosa intendi con livellatura casse ma va bene anche se non c'è equidistanza, 30x30x30 invece è troppo poco e ci sarebbe rischio di sovracorrezione.
per livellatura cassa intendo casse sullo stesso piano verticale e orizzontale, quale potrebbbe essere la misura minima dei lati?
comefaccio a capire quale sarebbe l'ottimizzazione stereo più precisa?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#78 Messaggio da Flavio »

Utilizza la massima distanza che ti è possibile senza interposizione del piano della scrivania, nel tuo caso quella è la migliore ottimizzazione.
Poi dovrai eventualmente modificare la curva target aumentando i bassi se ne senti la mancanza, potrai in un secondo tempo eventualmente ridurli se ti renderai conto che la mancanza di bassi inizialmente percepita era dovuta all'assuefazione al boost di sole alcune specifiche frequenze causato dall'ambiente.

Siamo all'ottava pagina... è il momento di partire e provare, si potranno fare eventuali aggiustamenti successivamente :)

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#79 Messaggio da timido »

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ottimizzazione

ImmagineImmagine

punto alto a punto basso 40cm
distanza punti laterali 90cm
distanza tra punti posteriori e anteriore 90cm
stereofonia: voce cantante sul canale virtuale centrale, suoni dalla cassa alla mia destra più lontani e
suoni cassa sinistra più vicini
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#80 Messaggio da Flavio »

Ciao Timido,

i grafici che hai postato sono interessanti perché mostrano come le curve di risposta nelle nove posizioni siano tutte diverse fra loro.
Nonostante ciò osservando quelle di un singolo canale si evidenzia come abbiano un andamento generale comune ed è quello che Dirac Live corregge.
In questo tuo grafico del canale sinistro si evidenzia un significativo picco poco sopra i 100 Hz:

Immagine

Quelle frequenze vengono amplificate rispetto alle altre in tutti i brani musicali ed è bene attenuarle perché creano bassi monocordi.
Spesso però in questo modo si percepisce almeno inizialmente una mancanza di bassi, a questo si può porre rimedio aumentandoli nella curva target... si eviterà in questo modo di avere frequenze che sovrastano quelle vicine pur ottenendo bassi più corposi (magari col tempo li ridurrai se ti renderai conto che eri assuefatto al boost creato dall'ambiente)

L'andamento generale rappresenta il bilanciamento tonale ed è anche diverso fra i due canali a causa dell'ambiente (il canale destro va molto meglio).
Questo è un altro aspetto importante ed allineare le risposte dei due canali (che sono anch'esse diverse fra loro) aiuta nella messa a fuoco degli strumenti.

Anche la risposta all'impulso varia a seconda della posizione e nelle tue immagini sono mostrate tutte e nove.
Prima della correzione mostra anch'essa di poter essere migliorata ed è quello che si osserva nel tuo caso confrontando il "prima" e "dopo",
questo porta ad un miglioramento nella risposta dei transienti quale potrebbe essere il pizzicato di una chitarra.

Riposto questa immagine che spiega come interpretarle:

Immagine
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti