aiutatemi a capire

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aiutatemi a capire

#11 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:
timido ha scritto:esiste qualcosa per capire, quindi farvi capire , nel limite del possibile come suona il mio impianto?
non ci sono risposte a questa domanda?
Ti è stato consigliato un set di misurazione da Zapuan, con questo, se lo sai usare bene, potrai indagare su alcune cose, tipo il comportamento acustico del locale.
Se poi volessi approfondire sugli aspetti qualitativi allora dovrai associare altre e numerose misure, volendo sull'intera catena a partire dalla sorgente, l'amplificazione e il diffusore.
Solo con dati tecnici completi e precisi si possono fare delle stime attendibili.
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: aiutatemi a capire

#12 Messaggio da Alessandro Cioni »

timido ha scritto:
timido ha scritto:esiste qualcosa per capire, quindi farvi capire , nel limite del possibile come suona il mio impianto?
non ci sono risposte a questa domanda?
Degli strumenti ne puoi tranquillamente fare a meno. Usa le orecchie.
Ogni impianto ha dei limiti, che non sono espressi solamente in db @ frequenza @ distorsione.
I limiti di un impianto sono facilmente identificabili ad orecchio solo se si è abituati a sentire un impianto i cui limiti sono più in alto; riconoscere i limiti del proprio impianto, se si ascolta solo quello, non è facile.
I limiti di un impianto inoltre, escono fuori solo (o quasi) se si utilizza un segnale abbastanza complesso.
Per "voce e chitarra" gli impianti tendono allo stesso risultato, ma aumentando la complessità del segnale iniziano a differenziarsi.
Per il coro del "te deum" accompagnato da un'ottantina di elementi non esiste nulla in commercio che non mostri limiti evidenti.
A te manca l'ascolto dal vivo, e questo non ti aiuta di certo. Quello che puoi fare è giocare con la manopola del volume, cercando il miglior compromesso tra pressione e naturalezza, e provando ad utilizzare una buona cuffia, che con ogni probabilità suonerà meglio dei tuo impianto e di impianti anche superiori.
Se memorizzerai i tuoi brani preferiti tramite l'ascolto in cuffia ti renderai meglio conto di cosa può e cosa non può il tuo impianto.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#13 Messaggio da MarioBon »

Il consglio di Alessandro è molto buono, l'ascolto in cuffia elimina i problemi legati all'ambiente e aiuta a capire le caratteristiche del proprio ambiente e dei propri diffusori (se la cuffia è "buona"...).
Per quanto riguarda la dinamica, il livello di ascolto e tutto il resto, si tratta di aspetti molto soggettivi. Dal puto di vista teorico si potrebbero scrivere dei trattati senza esaurire la materia, poi, nelle situazioni reali ci si scontra con i più vari problemi (per esempio i vicini che protestano...o la impossibilità di sistemare l'impianto in modo ottimale...ecc.).

L'unico suggerimento, sempre valido, è quello di cercare di ridurre il rumore ambientale (per esempio con dei doppi vetri alle finestre senza dimenticare di coibentare anche i cassonetti delle persiane avvolgibili). La dinamica percepita è limitata, verso il basso, proprio dal rumore ambientale e verso l'alto dal massimo SPL riproducibile (e quindi dai limiti di amplificatore e diffusori).
Alla fine meno rumore c'è e meglio è. Aumentare la potenza dell'amplificatore o cambiare diffusori senza aver prima ridotto il rumore ambientale, secondo me, non è un buon investimento.
Se poi si vuole intraprendere la strada delle misure oggi basta un microfono e un PC. Ma fare misure in ambiente non è cosa che si impara in un giorno.
Potresti cominciare con una lettura semplice e molto generale:
http://www.mariobon.com/Libri/1977_Ripr ... Sacchi.pdf
Se invece hai già le nozioni di base e conosci l'inglese questo è un classico:
http://www.mariobon.com/Libri/1954_Bera ... ustics.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#14 Messaggio da Flavio »

Ciao Timido :)

Oltre ai buoni consigli precedenti se uno vuole addentrarsi nelle misure può anche valutare questo (sto facendo uno sgarbo ai buoni amici di miniDSP):
https://www.amazon.it/Dayton-Audio-micr ... yton+audio

Qui un link dove vengono fornite indicazioni su due software di misura (relativamente) semplici rispettivamente per iPhone e Android:
http://www.daytonaudio.com/index.php/im ... phone.html

Uno svantaggio però è che per supporto bisogna rivolgersi ai rispettivi forums mentre per UMIK-1 e REW si può contare sul buon Tom in questo stesso forum :)
Volendo si può anche visitare il sito ufficiale di supporto a REW nel quale risponde anche il suo creatore John Mulcahy:
https://www.avnirvana.com/forums/offici ... -forum.10/

Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: aiutatemi a capire

#15 Messaggio da Zapuan »

Alessandro Cioni ha scritto:
timido ha scritto:
timido ha scritto:esiste qualcosa per capire, quindi farvi capire , nel limite del possibile come suona il mio impianto?
non ci sono risposte a questa domanda?
Degli strumenti ne puoi tranquillamente fare a meno. Usa le orecchie.
Io non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione. Date le premesse esposte da timido, e soprattutto, data la seconda parte della sua domanda, l'unico modo per far capire a noi come suona il suo impianto è inviarci un mdat, oppure pubblicare lui stesso i grafici.
Con i grafici di risposta, sia in frequenza che nel tempo, si capisce con ottima approssimazione come suona un impianto, ove per "suona" intendo come oggettivamente suona, non come piace o non piace a qualcuno, che ai fini della domanda di timido è ininfluente.

Il saper fare una misura nel punto di ascolto non richiede di essere un esperto di elettroacustica. Basta leggersi il manuale di REW e già si è in grado di comprendere il significato di impianto bensuonante, inoltre su questo forum trova chi può aiutarlo a comprendere i grafici e tradurli in "suono" (quello oggettivo).
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#16 Messaggio da timido »

siccome io , come gia ho scritto non ho nessun termine di paragone sonoro tra il mio impiantino e altri e ne tra il mio ed eventi sonori dal vivo.
vorrei farvi copire come oggettivamente suona il mio impianto, per poi avere dei consigli, l'unica strada per fare ciò mi pare quella delle misure con REW , ma poi
con lo stesso posso apportare correzioni ?
serei in grado di farlo, mi aiutereste fino al reggiungimento di un buon risultato ?
Behringer ECM8000 questo endrebbe bene ? visto che costa la metà del UMIK-1 e io non navigo nell'oro, solo 320 euro mensili ( pensione da invelide civile )

grazie a tutti


ps uso solo musica liguida dal pc
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: aiutatemi a capire

#17 Messaggio da virman71 »

Timido...che sistema operativo usi?
Se usi xp o vista ho una scheda audio tascam per misure che non uso....se vuoi te la posso inviare
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#18 Messaggio da timido »

grazie mille
come dovrei usarla, ci vuole altro per eseguire tutte le misure con REW e fare le dovute correzioni DSP?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: aiutatemi a capire

#19 Messaggio da virman71 »

oltre alla scheda,che ripeto ha i drive fino a Vista,ti serve il mic e un asta per il mic ,un cavo xlr maschio -femmina per collegare il mic alla scheda e ovviamente REW
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#20 Messaggio da timido »

ho un vecchio pc con xp che potrei utilizzare per prendere le varie misure, ma per il DSP dovrei passare il tutto su un pc con win 10 che tengo come sorgante per ascoltare musica, la cosa sarebbe praticabile?

ps quale scheda è precisamente?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti