aiutatemi a capire

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

aiutatemi a capire

#1 Messaggio da timido »

io a causa di una paralisi calebrale infantile ( non cammino ) , quindi mai ascoltato concerti dal vivo e non avento termini di paragoni, non sò quanto sia hi-fi e come suona e con quale genere di musica suonerebbe il più reale possibile il mio impiantino? composto da implificatore denon pma700 casse b&w 685
casse separate di 2 metri io ascolto a 2 metri da esse. quale sarebbe l'SPL giusto ?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aiutatemi a capire

#2 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:io a causa di una paralisi calebrale infantile ( non cammino ) , quindi mai ascoltato concerti dal vivo e non avento termini di paragoni, non sò quanto sia hi-fi e come suona e con quale genere di musica suonerebbe il più reale possibile il mio impiantino? composto da implificatore denon pma700 casse b&w 685
casse separate di 2 metri io ascolto a 2 metri da esse. quale sarebbe l'SPL giusto ?
grazie
Ci dispiace per il tuo problema, ritengo possibile poter raggiungere i 95dB di picco massimo, quindi se hai un locale abbastanza silenziosi potrebbero anche essere sufficienti per un ascolto gradevole e coinvolgente.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#3 Messaggio da timido »

esiste qualcosa per capire, quindi farvi capire , nel limite del possibile come suona il mio impianto?
TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto:io a causa di una paralisi calebrale infantile ( non cammino ) , quindi mai ascoltato concerti dal vivo e non avento termini di paragoni, non sò quanto sia hi-fi e come suona e con quale genere di musica suonerebbe il più reale possibile il mio impiantino? composto da implificatore denon pma700 casse b&w 685
casse separate di 2 metri io ascolto a 2 metri da esse. quale sarebbe l'SPL giusto ?
grazie
Ci dispiace per il tuo problema, ritengo possibile poter raggiungere i 95dB di picco massimo, quindi se hai un locale abbastanza silenziosi potrebbero anche essere sufficienti per un ascolto gradevole e coinvolgente.
come posso misurare , ci vuole per forza un fonometro?
quale frequenza dovrebbe raggiungere i 95 db?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aiutatemi a capire

#4 Messaggio da TomCapraro »

Dipende anche dal tipo di musica.
Per un trio jazz 95dB di picco vanno bene, e la rilevazione andrebbe fatta nel punto ascolto tramite un fonometro impostato su fast 125ms.
Questi fonometri, economici, non rilevano il picco massimo per cui approssimativamente quando leggerai 80dB avrai avvicinato i 95dB di picco.

Diversamente, se non vuoi curiosare tramite rilevazioni fonometriche, affidati al tuo grado personale di gradimento...ovvero: ad orecchio.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#5 Messaggio da timido »

posso usare un emulatore fonometrico sul cell o sul pc?
un ambiente silenzioso quanti db dovrebbe assere?

grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aiutatemi a capire

#6 Messaggio da TomCapraro »

Non sono molto precisi, forniscono un indicazione approssimativa.
Un locale silenzioso produce un rumore che non supera i 32dBA.
Più è basso e meglio è, ma sui 30dBA andrebbe piu che bene.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#7 Messaggio da timido »

allora non è assolutamente indicato l'uso di emulatori fonometrici?
per una buona dinamica di quanti db dovrebbe variare un suono pianissimo da uno fortissimo in un brano e di quanti db dovrebbe essere un suono pianissimo?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: aiutatemi a capire

#8 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:allora non è assolutamente indicato l'uso di emulatori fonometrici?
per una buona dinamica di quanti db dovrebbe variare un suono pianissimo da uno fortissimo in un brano e di quanti db dovrebbe essere un suono pianissimo?
Per i cellulari esistono (ad esempio per Android) diverse applicazioni che emulano un fonometro.
Il problena è che utilizzano come capsula il microfono che nasce specificamente per conversazioni, oltretutto alcuni cellulari implementano un sistema di auto gain per cui la misura potrebbe risultare falsata, infine andrebbero anche calibrati quindi un riferimento fotometrico affidabile alla fine serve sempre.
Quanto alle escursioni dinamiche, dipende da alcuni fattori: il tipo di evento/strumento registrato, che ha una determinata dinamica assoluta e fattore di cresta, come dalla qualità della registrazione stessa, ovvero...se ha subito pesanti manipolazioni che ne comprimono la dinamica.
Esistono poche registrazioni in giro che raggiungono gli 80dB di dinamica assoluta e...per assoluta...non significa che l'udito umano possa percepirla tranne in quei casi in cui un pianissimo o silenzio occupano un sufficiente tempo per riuscire ad integrare un segnale piu basso dal picco massimo e renderlo percepibile.
Comunque 60dB di escursione dinamica percepita sono un ottimo valore poiché se andassimo a finestrarla sotto il tempo d'integrazione dell'udito si supererebbero escursioni di 70 e passa dB.
A questo punto un pianissimo percepito/percepibile a -60dBFS può considerarsi, non dico un record, ma appartenente alle migliori realizzazioni.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#9 Messaggio da timido »

timido ha scritto:esiste qualcosa per capire, quindi farvi capire , nel limite del possibile come suona il mio impianto?
non ci sono risposte a questa domanda?
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: aiutatemi a capire

#10 Messaggio da Zapuan »

timido ha scritto:
timido ha scritto:esiste qualcosa per capire, quindi farvi capire , nel limite del possibile come suona il mio impianto?
non ci sono risposte a questa domanda?
si, dovresti comprare un microfono di misura calibrato, tipo Umik-1 per farla semplice, scaricare REW e misurare nel punto di ascolto.
Il sw è gratuito e il mic costa meno di cento €. Questa è la soluzione più economica per uso amatoriale.
Hakuna matata a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti