aiutatemi a capire

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#81 Messaggio da timido »

Immagine
i punti verdi ( mic ) sono allineati proprio cosi, a me sempra che la cassa dastra sia molto decentrata rispetto ai punti mic o no?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#82 Messaggio da Flavio »

A parte il posizionamento delle misurazioni successive alla prima (quella che fa da riferimento per gain e delay è la prima) i diffusori sono divaricati rispetto al punto di ascolto,
se la voce del cantante si sente al centro (ammesso che sia registrata per esserlo) è una cosa positiva.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#83 Messaggio da timido »

c'è qualche disco o brano da prendere come riferimento ?
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#84 Messaggio da timido »

nessuna indicazione ?
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#85 Messaggio da timido »

Flavio ha scritto:A parte il posizionamento delle misurazioni successive alla prima (quella che fa da riferimento per gain e delay è la prima) i diffusori sono divaricati rispetto al punto di ascolto,
se la voce del cantante si sente al centro (ammesso che sia registrata per esserlo) è una cosa positiva.
allora gli altri punti venno presi solo per delimitare l'aria d'ascolto?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#86 Messaggio da Flavio »

timido ha scritto:
Flavio ha scritto:A parte il posizionamento delle misurazioni successive alla prima (quella che fa da riferimento per gain e delay è la prima) i diffusori sono divaricati rispetto al punto di ascolto,
se la voce del cantante si sente al centro (ammesso che sia registrata per esserlo) è una cosa positiva.
allora gli altri punti venno presi solo per delimitare l'aria d'ascolto?
Sì, gli altri punti delimitano l'area d'ascolto e le relative misurazioni permettono di determinare cosa possa essere corretto e cosa no... una più ampia zona d'ascolto implica una correzione meno aggressiva ma in ogni caso l'area (o meglio il volume) definito non deve essere troppo piccolo.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#87 Messaggio da timido »

siccome il punto d'ascolto è molto vicino alle casse, è maglio creare un parellelepipedo virtuale 90x90x40cm o 60x60x40cm?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#88 Messaggio da Flavio »

Non dovrebbe fare molta differenza all'ascolto, ma tu sei quello che può dirlo... in ogni caso penso che potresti rivolgere la tua attenzione alla curva target,
hai provato quella che ti ho mandato?

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#89 Messaggio da timido »

sono assalito da un forte dubbio, se la differenza di volume audio fra il DAP on e off è molto evidente, allora avrei sbagliato ad impostare i livelli di input output prima di effettuare le misure.
ho proceduto in queto modo:
1) ho regolato la manopola dell'amplificatore sul massimo volume prima della distorsione
2) input microfono in Dirac Live a zero
3) ho regolato il volume in Windows fino a raggiungere il livello di -12db sui 2 canali in Dirac Live e ho preso le misure

quando ascolto la musica con il DAP sia su on che su off il volume lo regolo solo in Windows, mentre la manopola volume dell'amplificatore la tengo sempre come impostata nel punto 1
sbaglio qualcosa?
grazie Flavio per il supporto.
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#90 Messaggio da timido »

Immagine
se la cassa sinistra la metto dove ho disegnato la cassa in rosso, però la distanza tra le casse sinistra destra sarebbe solo di 1 metro , avrei un ottimizzazione migliore del soundstage con DIRAC LIVE ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti