aiutatemi a capire

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#61 Messaggio da timido »

Immagine

ho aggiunto alla precedente piantina della misure, in base a queste, per ottenere la miglior ottimizzazione possibile possibile dove devo posizionare il microfono ?

ps dislivello fra le casse 15cm , cioè qualla diritta alla mia destra sta a 80 cm da terra, quella inclinata alla mia sinistra sta a 95 cm da terra
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#62 Messaggio da Flavio »

Le posizioni dei diffusori sono diverse e ad altezze e distanze diverse ma il punto di ascolto è sempre quello...
Dirac Live correggerà livelli, ritardi e risposte dei due canali in modo da allinearli nel punto di ascolto.

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#63 Messaggio da timido »

Flavio ha scritto:Le posizioni dei diffusori sono diverse e ad altezze e distanze diverse ma il punto di ascolto è sempre quello...
Dirac Live correggerà livelli, ritardi e risposte dei due canali in modo da allinearli nel punto di ascolto.

Ciao, Flavio
siccome con le spalle sono appoggiato al tavolo e chinando la testa all'ndietro la stessa sporge sul tavolo stesso, i punti delle musurazioni posteriori posso prenderli a 20 - 30 cm, posizionando il mic ai lati del tavolo che è largo 90 cm?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#64 Messaggio da Flavio »

timido ha scritto:
Flavio ha scritto:Le posizioni dei diffusori sono diverse e ad altezze e distanze diverse ma il punto di ascolto è sempre quello...
Dirac Live correggerà livelli, ritardi e risposte dei due canali in modo da allinearli nel punto di ascolto.

Ciao, Flavio
siccome con le spalle sono appoggiato al tavolo e chinando la testa all'ndietro la stessa sporge sul tavolo stesso, i punti delle musurazioni posteriori posso prenderli a 20 - 30 cm, posizionando il mic ai lati del tavolo che è largo 90 cm?
OK, se vuoi allineali al bordo del tavolo verso di te, se arretri temo che il piano si interponga fra microfono e diffusori.
(evitato quel problema la posizione del microfono nelle misure successive alla prima non è così critica come spesso si pensa)

Ciao :)
Ultima modifica di Flavio il 02/05/2018, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#65 Messaggio da timido »

dopo aver misurato il punto centrale (altezza e posizione testa ) devo misurare per forza il punto più basso o quello più alto che mi indica la freccia giallo o no?
se nal grafico dello sweep di misura esce una zona di frequenza rossa che significa precisamente?
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#66 Messaggio da timido »

Flavio ha scritto:
timido ha scritto:
Flavio ha scritto:Le posizioni dei diffusori sono diverse e ad altezze e distanze diverse ma il punto di ascolto è sempre quello...
Dirac Live correggerà livelli, ritardi e risposte dei due canali in modo da allinearli nel punto di ascolto.

Ciao, Flavio
siccome con le spalle sono appoggiato al tavolo e chinando la testa all'ndietro la stessa sporge sul tavolo stesso, i punti delle musurazioni posteriori posso prenderli a 20 - 30 cm, posizionando il mic ai lati del tavolo che è largo 90 cm?
OK, se vuoi allineali al bordo del tavolo verso di te, se arretri temo che il piano si interponga fra microfono e diffusori.
(evitato quel problema la posizione del microfono nelle misure successive alla prima non è così critica come spesso si pensa)

Ciao :)
Immagine
vorrei misurare non i punti gialli , ma i verdi
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#67 Messaggio da timido »

timido ha scritto:dopo aver misurato il punto centrale (altezza e posizione testa ) devo misurare per forza il punto più basso o quello più alto che mi indica la freccia giallo o no?
se nal grafico dello sweep di misura esce una zona di frequenza rossa che significa precisamente?
sulle misure dei punti alti, sul grafico dello swep ho del rosso, che devo fare?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#68 Messaggio da Flavio »

Ciao,

- come dicevo in un post precedente è bene che non ci siano oggetti interposti fra il microfono e i diffusori, per questo suggerivo di spostare i punti verdi posteriori verso il punto di ascolto allineandoli con il bordo della scrivania

- se vedi del rosso durante i picchi in misurazione è possibile che ci sia del clipping, prova a ridurre l'Input gain nella finestra Output&Levels,
se necessario per compensare puoi aumentare invece l'Output volume
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#69 Messaggio da timido »

Immagine
sui punti blu, dici?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#70 Messaggio da Flavio »

Sì, sui punti blu mi sembra che il piano della scrivania non si interponga..

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti