aiutatemi a capire

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#51 Messaggio da Flavio »

Ciao Timido,

mi sembra che il tuo impianto sia valido e la risposta alle medie/alte buona anch'essa.
Alle basse frequenze si notano le fluttuazioni molto ampie dovute all'ambiente ma queste non sono limitazioni del tuo impianto.
L'effetto è che alcune specifiche frequenze vengono amplificate e si prolungano nel tempo essendo risonanze mentre altre vengono attenuate,
il risultato sono bassi spesso con impatto ma "monotonici" e lunghi.

La risposta all'impulso mi sembra meno buona, in un mondo ideale non dovremmo vedere nulla sotto lo zero ma una sola linea verticale infinitamente sottile.
La seguente immagine spiega forse meglio delle parole..

Immagine

La correzione digitale deve portare i seguenti miglioramenti:
- linearizzare la risposta alle basse frequenze riducendo gli effetti dell'ambiente
- allineare la risposta dei due canali resa diversa dalla posizione dei diffusori nell'ambiente, aspetto importante per l'immagine acustica
- migliorare la risposta all'impulso, aspetto importante ad esempio per la riproduzione dei transienti
- permettere di modificare anche la risposta dei diffusori stessi ove fosse necessario o desiderato

Vediamo i tuoi successivi grafici anche dopo la correzione...

:) Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#52 Messaggio da timido »

Immagine
prima di impostare una curva target e ottimizzare , i canali venno saparati ?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#53 Messaggio da Flavio »

Ciao Timido,
i canali agganciati vanno bene, in questo modo le rispettive curve target sono necessariamente uguali.

Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#54 Messaggio da timido »

nelle mie misure, effinchè nel grafico dello sweep sonoro non ci sia errore, segnalato in rosso, devo alzare il volume dell'amplificatore non più di ore 10 e il volume del pc a 25
sensibilità del microfono a 0 db
questi seranno i riferimenti di volume massimo per l'ascolto della misica con il dirc su on sul DAP ?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#55 Messaggio da Flavio »

Per quanto riguarda il volume dello sweep è bene che il livello raggiunga -12 nella scheda Output&Levels.

Non si deve considerare un riferimento per l'ascolto a volume massimo, puoi ascoltare a qualsiasi volume e comunque non è una misurazione dell'SPL perché varia in funzione di diversi parametri quali ad esempio l'Input Gain impostato o la sensibilità del microfono di misura.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#56 Messaggio da timido »

stando seduto su una sedia bassa, l'altezza della testa da terra è di circa un metro trovo difficoltà a prendere le misure dei 4 ponti verso il basso del parallelepipedo virtuale , perchè l'altezza minima dall'asta mic da terra è di circa 1 m
come risolvo, visto che non mi reggo su altro tipo di sedia?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#57 Messaggio da Flavio »

Non ho grandi idee :-(
magari qualcuno ha un suggerimento migliore ma se non hai altro modo di sostenere il microfono prova se possibile a tenerlo stabilmente in mano
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#58 Messaggio da timido »

non riesco a tenerlo stabilmente in mano, ma se con la testa mi trovo ad un metro da i 4 punti più in bassi del parellelepipedo dovrebbero trovarsi a 80 cm da terra,quindi dovrei posizionare il mic sul' asta a 80 cm con il nastro adesivo o devo inventarmi supporto mic alto 80cm di cartone ?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: aiutatemi a capire

#59 Messaggio da Flavio »

Ciao Timido,

il microfono fissato all'asta con il nastro adesivo mi sembra una buona soluzione, curerei che l'asta non si interponga fra microfono e diffusore.
E adesso vai con le misure :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: aiutatemi a capire

#60 Messaggio da timido »

asp , :) prima di fare rifare un'altra fatica , per me lo è, a prendere le misure, voglio dare 2 numeri :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti