TEST: dither ON dither OFF

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: TEST: dither ON dither OFF

#81 Messaggio da Dindy »

TomCapraro ha scritto:Questi 3 files (si spera) dovrebbero dipanare quanto sostengo.
Questi tre file dimostrano soltanto che sei partito sostenendo una cosa e che adesso stai tentanto di dimostrarne un'altra che non c'entra nulla, nel ... tentativo di salvarti. ...
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: dither ON dither OFF

#82 Messaggio da TomCapraro »

Posto i tre grafici nei quali si intravede la waveform ai bassi livelli.
Il mio concetto (che non cambierò) è...nelle registrazioni musicali, partendo dal master per scalarli a 16 bit, la "distorsione da riquantizzazione" incide di piu o meno del rumore del dither ?

Secondo tutte le mie prove (e i miei ascolti) il rumore del dither incide di più, per cui la sensazione è quella di una perdita di risoluzione. (se si effettua la prova giusta)

Immagine

Immagine

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: TEST: dither ON dither OFF

#83 Messaggio da The_bastonator »

Dindy ha scritto:
LLLLeonardo ha scritto:Secondo me è una questione di linguaggio, e non essersi riusciti a spiegare.
...
Capisci che tra dire "il dither funziona solo con i segnali sinusoidali puri e non con la musica" e dire "Ma sì, insomma, se hai 16 bit a disposizione l'applicazione del dither non è che porti tutti sti vantaggi, forse l'unica situazione in cui è veramente utile è un tono sinusoidale puro" c'è un abisso? ....
Beh, onestamente non è che siano concetti proprio banali.

Ciao
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: TEST: dither ON dither OFF

#84 Messaggio da Dindy »

TomCapraro ha scritto: Il mio concetto (che non cambierò) è...nelle registrazioni musicali, partendo dal master per scalarli a 16 bit, la "distorsione da riquantizzazione" incide di piu o meno del rumore del dither ?
....

viewtopic.php?p=20162#p20162
L'aggiunta di difher (di qualsiasi natura) migliora la trasparenza e la risoluzione SE applicato ad un segnale sinusoidale puro.
Di contro, se applicato ad un segnale audio registrato, produce un effetto contrario! ovvero ne diminuisce sia la trasparenza quanto la risoluzione.
"Il mio concetto (che non cambierò)..." nel momento stesso in cui lo cambia. ...
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: dither ON dither OFF

#85 Messaggio da TomCapraro »

Dindy ha scritto: Questi tre file dimostrano soltanto che sei partito sostenendo una cosa e che adesso stai tentanto di dimostrarne un'altra che non c'entra nulla, nel patetico tentativo di salvarti. Si passa con agilità dall'incompetenza alla disonestà intellettuale. Del resto quasi invariabilmente vanno a braccetto. Arrivare a 50 anni ha vantaggi e svantaggi... conosci l'adagio?
Veramente ho sostenuto solo una cosa, semmai non avrai capito cosa volevo sostenere, oppure non mi sono spiegato bene.
Però di fondo rimane il fatto che: se il rapporto S/N peggiora e la distorsione da riquantizzazione non è udibile il file perde qualità...ho ragione io ? 8-)

p.s quando ti dicevo che nei file musicali "non ha effetto" mi riferivo al fatto che nei segnali sinusoidali la distorsione sovrasta abbontantemente il rumore del dither, mentre nei file musicali il rumore da riquantizzazione rimane abbontantemente sotto-
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: TEST: dither ON dither OFF

#86 Messaggio da Dindy »

The_bastonator ha scritto:Beh, onestamente non è che siano concetti proprio banali.
Ragazzi, scusate, ma che scuole avete fatto? Avete mai visto una dimostrazione per assurdo? Sapete almeno cos'è il principio di non contraddizione? Oppure se qualcuno vi dice che oggi c'è il sole ma non c'è il sole la prendete per buona senza battere ciglio? ...
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: dither ON dither OFF

#87 Messaggio da TomCapraro »

Non ho contraddetto nulla.
Ai fini pratici l'aggiunta di dither "peggiora" un file musicale, perchè a differenza di quelli sinusoidali non produce distorsione OLTRE il rumore del dither, che nei toni puri si manifesta e in modo correlato.
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: TEST: dither ON dither OFF

#88 Messaggio da Dindy »

TomCapraro ha scritto: Veramente ho sostenuto solo una cosa, semmai non avrai capito cosa volevo sostenere, oppure non mi sono spiegato bene.
Cioè, fammi capire, non ti sei spiegato bene continuativamente, con insistenza, per N pagine ed innumerevoli messaggi?
TomCapraro ha scritto: Però di fondo rimane il fatto che: se il rapporto S/N peggiora e la distorsione da riquantizzazione non è udibile il file perde qualità...ho ragione io ? 8-)
No, mi dispiace, non hai dimostrato nemmeno questo. Se sia più udibile la "distorsione" (non è proprio una distorsione, ma non è nemmeno proprio un rumore) introdotta a seguito dell'assenza di dither o il leggero aumento di rumore causato dal dither (senza noise shaping, altrimenti non c'è storia), richiederebbe test estesi in condizioni controllate, con la solita noiosa trafila. Io di test simili non ne conosco, magari ne sono stati fatti. Quello che ho per ora è da un lato l'opinione di uno che va in giro a dire che il dither serve solo con i segnali sinusoidali, più tutta un'altra sequela di castronerie da far accapponare la pelle, e dall'altro l'opinione dei massimi esperti mondiali di registrazioni audio, che mi dicono che ci sono situazioni in cui l'assenza di dither diventa udibile e che quindi è meglio usarlo sempre, più l'opinione di tutti gli esperti di digitale in generale, che se osi dire che non usi il dither ti prendono letteralmente a randellate (già visto accadere in un paio di mailing list). Fai un po' tu.
TomCapraro ha scritto: p.s quando ti dicevo che nei file musicali "non ha effetto" mi riferivo al fatto che nei segnali sinusoidali la distorsione sovrasta abbontantemente il rumore del dither, mentre nei file musicali il rumore da riquantizzazione rimane abbontantemente sotto-
E queste precisazioni arrivano adesso?
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: TEST: dither ON dither OFF

#89 Messaggio da Dindy »

TomCapraro ha scritto: Non ho contraddetto nulla.
Ai fini pratici l'aggiunta di dither "peggiora" un file musicale, perchè a differenza di quelli sinusoidali non produce distorsione OLTRE il rumore del dither, che nei toni puri si manifesta e in modo correlato.
Guarda che a cambiare specchio non è che l'arrampicata diventa più semplice.

Intanto cominciamo dalle basi: dire che il dither funziona solo sui segnali sinusoidali è una castroneria si o no? I file che ho pubblicato confermano si o no che il dither è efficace, per quelli che sono i suoi scopi, anche con la musica? Come del resto con qualunque altro segnale, come teoria insegna.
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: dither ON dither OFF

#90 Messaggio da TomCapraro »

Ma dove sono i messaggi in cui ho fatto intendere altro ?

Se non hai capito il modo con cui mi sono spiegato ok, ma ti prego di farmi leggere una mia interpretazione in cui sostengo cose molto diverse.

p.s è tutto scritto, non modifico mai i miei post.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti