TEST: dither ON dither OFF

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: dither ON dither OFF

#131 Messaggio da TomCapraro »

Dindy ha scritto: Eddaje: la risoluzione finale (effettiva, non nominale) era, al massimo, di 8 bit, nel tuo caso, 6 nel mio. Che differenza fa partire da 16, 24, 32 o 256? Cioè, nel file finale hai rumore che se va bene sta a -48 dBFS. Che nel file di partenza fosse a -96, -144 o -10000, alla fine i -48 dB del file finale copriranno qualunque cosa ci potesse essere in partenza. Ci arrivi almeno a questo? Ci arrivi a capire che non fa nessunissima differenza? Devo farti il disegnino?
A me basterebbe soltanto questa dichiarazione per definirti "poco attento" a quello che viene proposto.
Piuttosto dovresti metterti gli occhiali al posto di farmi i "disegnini".
Sei partito da un file originale a 16bit il cui livello (specie inizio brano) ha un ampiezza media (ad occhio eh!) di -33dB, poi vai a togliere altri -60dB...detta alla buona -distruggi il file- ed infatti sono saltati alcuni segmenti campionati. (inusuale)
Io invece faccio tutt'altra cosa, opero direttamente sul Master -simulando- un pianissimo (reale) portando il livello ai minimi udibili, anche se ammetto che l'esperimento corretto è quello di operare direttamente sul pianissimo registrato -intonso- (e la partita si gioca tutta qui)
In un master 24bit (realmente) si trova segnale a -60dBFS la cui forma d'onda + rumore non è per nulla paragonabile al tuo pseudo-esperimento inusuale. (e su questo ci stai costruendo un castello di post stile tsunami).

Noto che continui imperterrito a ribattere la stessa solfa senza entrare nel merito della questione.
Se tu sei convinto dei tuoi fatti (nessun dubbio sull'effetto del dither sui segnali puri) io sono straconvinto dei miei (relativamente ai segnali musicali)...quelli a cui non presti la minima attenzione, quelli che salti a piè pari, e quelli a cui non dedichi un minimo spazio affinchè si possa verificare.
Quello che custodisco gelosamente non lo troverai descritto nei vari articoli che riguardano il dither, li trovi sempre l'effetto dimostrato e dimostrabile circoscritto ai toni puri, infatti testano SEMPRE con quelli, senza fare chiarezza su tutto il resto.

Ti stanno proponendo un esperimento (l'importante è che si creino le medesime condizioni al contorno) che vanno un po "controcorrente".
Quantomeno dimostra un minimo di apertura, del tipo: vediamo che succede.

Se scrivi frasi "ti abbandono al tuo misero destino" non ci fai una bella figura.
Io ho sempre dimostrato di seguire la linea rigorosa della letteratura scientifica, al contempo (lo troverai scritto in tutti i miei 3D e post) ho sempre proposto prove in cieco, per cui l'ascolto rimane importante tanto quanto la stessa teoria.
Diverso sarebbe stato se, dopo aver concluso (bene) le prove, si sarebbe manifestato qualcosa su cui obiettare (che al momento eserciti in modo anche poco elegante).

Nel forum (almeno in questo) conta il rispetto delle persone, delle conoscenze, delle idee e delle opinioni, tu non stai affatto seguendo questa linea, quindi palesemente non hai mostrato nè rispetto della persona (perfino di chi ti ospita) nè delle idee e nemmeno delle opinioni.
Di contro io ho sempre rispettato le conoscenze, e se non dovessi essere d'accordo con qualcosa mi limiterei a scrivere che rimarrebbe un tuo parere.
Quanto alle sperimentazioni sono stato sempre apertissimo ad effettuarle, quello che non stai facendo tu.
saluti, Tom
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: TEST: dither ON dither OFF

#132 Messaggio da The_bastonator »

Sinceramente ti stai coprendo di ridicolo.
Sbragion ha dato dimostrazione di conoscere il modo dei segnali sia per curriculum di studi, sia per quanto pubblicato e realizzato.
Te, che sei un hobbista continui a restare sulle tue convinzioni sbagliate.
Non so dove vuoi andare a parare, onestamente non ci stai facendo una gran figura.

Ciao
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: dither ON dither OFF

#133 Messaggio da TomCapraro »

The_bastonator ha scritto:Sinceramente ti stai coprendo di ridicolo.
Sbragion ha dato dimostrazione di conoscere il modo dei segnali sia per curriculum di studi, sia per quanto pubblicato e realizzato.
Te, che sei un hobbista continui a restare sulle tue convinzioni sbagliate.
Non so dove vuoi andare a parare.

Ciao
E' semplice: voglio andare a parare nella cosa che sostengo.
I segnali musicali a basso livello (intonsi) se ditherizzati diminuiscono la risoluzione dei dettagli poichè l'azione del rumore risulta essere, aggiungo in questo caso, piu deleteria che utile.
Il dither se applicato in altri contesti, e fuori da quanto sto sostenendo, svolge il suo lavoro, o meglio, risulta essere maggiormente incisivo.
La distorsione da riquantizzazione, nei segnali musicali, (e ai livelli reali di registrazione) non risulta essere cosi incisiva da compromettere la fedeltà di riproduzione, che viene maggiormente "inquinata" dal rumore del dither.
Se non si vuol provare e non si vuole ammettere è una cosa, ma prendere altre strade oltre quanto sostengo non ridicolizza me, ridicolizza coloro che si trincerano dentro un loop tecnico senza arrivare al punto.
Hai per caso notato una mia frase nella quale scrivo che i concetti tecnici espressi dal tuo amico sono errati ??? Di contro NON esiste (che io sappia) nessuna documentazione nella quale viene specificato che il rumore di quantizzazione nelle registrazioni, che già contengono una forma di "dither" intrinseco (rumore analogico della catena di registrazione) essendo sotto di 7-9db possa determinare alcuni fenomeni.

Di tutto si parla tranne questo. Cosi non va bene.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: dither ON dither OFF

#134 Messaggio da TomCapraro »

Ricordo che, al tempo, contattammo direttamente il Prof.Romani, che a differenza dello "spaccone" Sbragion si mostrò molto disponibile e attento, ed infatti la risposta fu...ci sarebbe da provare! (e ci comunicò che una possibilità poteva anche esserci)
Quindi nemmeno a lui risultò una cosa campata in aria.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: TEST: dither ON dither OFF

#135 Messaggio da AntoninoLeone »

The_bastonator ha scritto:Sinceramente ti stai coprendo di ridicolo.
Sbragion ha dato dimostrazione di conoscere il modo dei segnali sia per curriculum di studi, sia per quanto pubblicato e realizzato.
Te, che sei un hobbista continui a restare sulle tue convinzioni sbagliate.
Non so dove vuoi andare a parare, onestamente non ci stai facendo una gran figura.

Ciao
Non sono d'accordo
Se prendo per buono all'ascolto quello che ha proposto Dindy non ci ricavo un ragno dal buco
Quello che ha preparato Tom rispecchia meglio una situazione normale
Non è che alla fine qualcuno si offenderà se qualche meccanismo viene dimostrato da un hobbysta
Io ad esempio sarei interessato molto dal portare a termine questa prova
Alla fine mi farei una mia idea personale
Al momento vedo soltanto risposte piccate e poca disponibilità della controparte
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: TEST: dither ON dither OFF

#136 Messaggio da The_bastonator »

AntoninoLeone ha scritto:
The_bastonator ha scritto:Sinceramente ti stai coprendo di ridicolo.
Sbragion ha dato dimostrazione di conoscere il modo dei segnali sia per curriculum di studi, sia per quanto pubblicato e realizzato.
Te, che sei un hobbista continui a restare sulle tue convinzioni sbagliate.
Non so dove vuoi andare a parare, onestamente non ci stai facendo una gran figura.

Ciao
Non sono d'accordo
Se prendo per buono all'ascolto quello che ha proposto Dindy non ci ricavo un ragno dal buco
Quello che ha preparato Tom rispecchia meglio una situazione normale
Non è che alla fine qualcuno si offenderà se qualche meccanismo viene dimostrato da un hobbysta
Io ad esempio sarei interessato molto dal portare a termine questa prova
Alla fine mi farei una mia idea personale
Al momento vedo soltanto risposte piccate e poca disponibilità della controparte
Ti sei fatta una idea personale ? Continua pure con questa idea, nessuno te lo vieta, o ti serve una conferma autorevole ?
Solo che le prove fatte nel salotto di casa restano tali.

Ciao
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: TEST: dither ON dither OFF

#137 Messaggio da AntoninoLeone »

The_bastonator ha scritto:
AntoninoLeone ha scritto:
The_bastonator ha scritto:Sinceramente ti stai coprendo di ridicolo.
Sbragion ha dato dimostrazione di conoscere il modo dei segnali sia per curriculum di studi, sia per quanto pubblicato e realizzato.
Te, che sei un hobbista continui a restare sulle tue convinzioni sbagliate.
Non so dove vuoi andare a parare, onestamente non ci stai facendo una gran figura.

Ciao
Non sono d'accordo
Se prendo per buono all'ascolto quello che ha proposto Dindy non ci ricavo un ragno dal buco
Quello che ha preparato Tom rispecchia meglio una situazione normale
Non è che alla fine qualcuno si offenderà se qualche meccanismo viene dimostrato da un hobbysta
Io ad esempio sarei interessato molto dal portare a termine questa prova
Alla fine mi farei una mia idea personale
Al momento vedo soltanto risposte piccate e poca disponibilità della controparte
Ti sei fatta una idea personale ? Continua pure con questa idea, nessuno te lo vieta, o ti serve una conferma autorevole ?
Solo che le prove fatte nel salotto di casa restano tali.

Ciao
Ci mancherebbe altro
L'idea personale è che se faccio sentire agli amici i brani di Dindy mi dicono che sono rotti
se invece propongo gli altri si può trarre qualcosa
Il brano con il fruscio non viene dato per buono da tutti i miei amici
Sbaglio interpretazione ? e chissenefrega non c'è per questo una penale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: dither ON dither OFF

#138 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:
Non è che alla fine qualcuno si offenderà se qualche meccanismo viene dimostrato da un hobbysta
Io ad esempio sarei interessato molto dal portare a termine questa prova
Alla fine mi farei una mia idea personale
Al momento vedo soltanto risposte piccate e poca disponibilità della controparte
Il meccanismo di cui parlo non viene riportato (aggiungo...che io sappia) da nessuna parte.
Non esiste un documento scientifico che prova l'inaudibilità (o udibilità) del rumore di quantizzazione in un segnale a basso livello registrato e riquantizzato con e senza dither.
Mi sembra qualcosa circoscrivibile agli ascolti, del tipo: si sente non si sente. (ma anche si preferisce e non si preferisce)
Io i mie test in ABX li ho fatti e fatti fare, e mi son fatto anche la mia idea.
E' un fenomeno che andrebbe studiato, io lo sostengo e sono pure in buona compagnia.
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: TEST: dither ON dither OFF

#139 Messaggio da Dindy »

The_bastonator ha scritto:Sinceramente ti stai coprendo di ridicolo.
...
Quest'ultima perla è spettacolare:
Sei partito da un file originale a 16bit il cui livello (specie inizio brano) ha un ampiezza media (ad occhio eh!) di -33dB, poi vai a togliere altri -60dB...detta alla buona -distruggi il file- ed infatti sono saltati alcuni segmenti campionati. (inusuale)
Io invece faccio tutt'altra cosa, opero direttamente sul Master -simulando- un pianissimo (reale) portando il livello ai minimi udibili, anche se ammetto che l'esperimento corretto è quello di operare direttamente sul pianissimo registrato -intonso- (e la partita si gioca tutta qui)
In un master 24bit (realmente) si trova segnale a -60dBFS la cui forma d'onda + rumore non è per nulla paragonabile al tuo pseudo-esperimento inusuale. (e su questo ci stai costruendo un castello di post stile tsunami).
Lasciamola qui a futura memoria. Questo non sa manco cosa sia la quantizzazione e si mette a sproloquiare di dither.
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: TEST: dither ON dither OFF

#140 Messaggio da Dindy »

AntoninoLeone ha scritto: Non sono d'accordo
Se prendo per buono all'ascolto quello che ha proposto Dindy non ci ricavo un ragno dal buco
...
Un consiglio: apriti almeno un libro con le basi basi basi. Perché qui veramente siamo ad un livello da mettersi le mani nei capelli. Non riuscite nemmeno a capire cosa c'è da capire.
Denis Sbragion
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti