Coassiali e Biconi

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Coassiali e Biconi

#1 Messaggio da MarioBon »

Un altoparlante coassiale è composto da un woofer con un tweeter o un driver a compressione montato assialmente (quindi due trasduttori indipendenti). Un bicono invece è un woofer che ha, sulla stessa bobina mobile, un ulteriore piccolo cono che si muove solidale con il diaframma del woofer.
Immagine
I coassiali (o concentrici) sono stati inventati da Altec e poi reinventati da Tannoy e venivano usati negli studi di registrazione come monitor.
Il principale difetto dei coassiali è dovuto al fatto che il movimento del diaframma del woofer modula l'impedenza di radiazione della trasduttore per la gamma alta.
Il principale difetto del bicono (oltre alla difficoltà di ottenere una risposta in frequenza ragionevolmente piatta) è la distorsione di intermodulazione e la distorsione Doppler. Sia per i coassiali che per i biconi si osserva una marcata direttività.

Quale è il migliore?

Distorsione di intermodulazione: il coassiale, essendo un due vie vero, produce meno distorsione per intermodulazione.
Distorsione Doppler: il bicono, dovendo riprodurre tutta la banda audio è penalizzato sia nella intermodulazione che per la distorsione Doppler

Rimane da valutare la modulazione della impedenza di radiazione nel coassile. Qui si vedono due coassiali
Immagine
Il primo (B&C) è dotato di una tromba, il secondo utilizza come tromba lo stesso diaframma del woofer. E' evidente che le alte frequenze nel coassiale B&C risentono meno del moto del diaframma del woofer rispetto al Faital.
Il punto comunque è che mentre nel bicono la distorsione di intermodulazione e doppler non sono in alcun modo limitate, nel coassiale lo sono (grazie a due meccanismi). Da questo punto di vista il coassiale è sempre preferibile ripetto al bicono.

Break up: Anche da questo punto di vista è preferibile il coassiale.
Tenuta in potenza: è decisamente più agevole realizzare un coassiale capace di sopportare potenza rispetto ad un bicono. Ne segue che un coassiale può generare SPL più elevate.

Nei cataloghi di altoparlanti professionali i biconi sono quasi scomparsi metre sono presenti diversi modelli di coassiali. In campo HiFi resistono alcuni modelli Fostex e pochi altri
Immagine
Bicono da 8 pollici Seas serie Exotic.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Coassiali e Biconi

#2 Messaggio da rollo »

ma se ho una risposta così in salita per spianarla devo usare un cella oppure magari nel caso dei coassiali ci sono morsetti separati così
ci attacco un crossover ? grazie ( bon scusi le tante domande, ma sono nell' età della curiosità infantile )
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coassiali e Biconi

#3 Messaggio da MarioBon »

Nei coassiali ci sono i morsetti separati per applicare il filtro passa basso al woofer e passa alto al driver dei medio-alti.
Nei biconi i morsetti sono solo due perchè la bobina mobile è una sola. Anche in questo caso però si può applicare una equalizzazione attiva o passiva.

La risposta in frequenza del bicono è in salita perchè più la frequenza aumenta e più la radiazione diventa direttiva quindi la "salita" serve per mantenere la risposta in potenza un po' più costante. Questo dice anche che questo tipo di altoparlante va ascoltato ad una certa distanza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Coassiali e Biconi

#4 Messaggio da Alessandro Cioni »

Mario sia nel primo post (quando parli del doppler) che nel secondo post, hai usato il termine “coassiale” in luogo di “bicono”.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Coassiali e Biconi

#5 Messaggio da MarioBon »

grazie Alessandro, ho corretto
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti