La voce dei condensatori

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
valerio matteucci
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 20:02
Il mio Impianto: pre passivo Creek; amplificatore Nakamichi PA5II, cd player Denon DCD 2560, sintonizzatore Kenwood KT 5020L, cavi VDH Magnum e 102Mk III, diffusori Grundig 1500a ricabinati (1/2 DIY)

La voce dei condensatori

#1 Messaggio da valerio matteucci »

Forse è un argomento già trattato, ma essendo nuovo del forum non ne sono a conoscenza.
Premessa : mi diletto, da dilettante, appunto, a smanettare con tutto quello che riguarda la riproduzione in stereofonia della musica in ambiente domestico. In mezzo secolo che traffico con quel genere di apparecchi a casa mia è passato veramente di tutto, anche e soprattutto perchè un mio parente stretto aveva un negozio di alta fedeltà qui a Roma e quindi spesso i nuovi arrivi prima di andare in vetrina passavano da me.
Recentemente mi sono molto divertito a "ristrutturare" una coppia di vecchie Grundig 1500 acquistate per pochi Euro. Ho scelto questi diffusori per alcuni ottimi motivi : 1) si comprano a pochi soldi; 2) sono a sospensione pneumatica ( mia preferenza personale); 3) hanno i medi a cupola ( altra mia preferenza personale); 4) sono brutte come nessuna, quindi un cambio di abito non può che essere positivo, quantomento per l'estetica; 5) sono di litraggio contenuto e quindi facilmente inseribili nel mio soggiorno.
Bene, ho fatto tutto quello che volevo e dovevo fare ed è venuto un ottimo lavoro, esteticamente gradevole e perfino piuttosto ben suonante.
Incoraggiato dal successo, ho voluto spingermi oltre e sostituire tutti i vecchi condensatori elettrolitici dei crossover , vecchi di alcuni decenni, con degli Audyn-Cap a film plastico, ovviamente di identica capacità, che ho pagato più delle casse originali. Risultato orrendo, diciamo la classica forchetta sul piatto. Ovviamente ho ripristinato i vecchi Frako e tutto è tornato come prima. Premetto che, essendo un dilettante, prima dell'operazione ho chiesto consiglio alla Audiokit di Aprilia.
Qualcuno mi può spiegare questa pessima riuscita?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La voce dei condensatori

#2 Messaggio da MarioBon »

Di che valore erano gli elettrolitici che hai sostituito? Che dimensioni hanno i condensatori plastici con cui li hai sostituiti? (immagino siano belli grossi..).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
valerio matteucci
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 20:02
Il mio Impianto: pre passivo Creek; amplificatore Nakamichi PA5II, cd player Denon DCD 2560, sintonizzatore Kenwood KT 5020L, cavi VDH Magnum e 102Mk III, diffusori Grundig 1500a ricabinati (1/2 DIY)

Re: La voce dei condensatori

#3 Messaggio da valerio matteucci »

Buonasera Mario. Gli elettrolitici sono da 47 microfarad 63V; 15 microfarad 63V e 15 microfarad 40V. I plastici 47 microfarad 160V e 15 microfarad 160V. Le dimensioni dei 47 sono: lunghezza 55mm, diametro 25mm . Grazie del riscontro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La voce dei condensatori

#4 Messaggio da MarioBon »

Prendi i due condensatori plastici da 47uF e, tenendoli in mano, urtali uno contro l'altro con delicatezza. Se senti che vibrano (la vibrazione è molto evidente) "non sono tanto buoni".
I condensatori plastici vanno bene finchè le dimensioni sono limitate poi le armature vibrano e producono distorsione per intermodulazione.
Conviene allora sostituirli con più condensatori in parallelo di valore inferiore. La cosa ha un costo.
Per gli elettrolitici bipolarizzati consiglio i Mundorf (100 Volt - tutti i valori disponibili) che uso con soddisfazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
valerio matteucci
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 20:02
Il mio Impianto: pre passivo Creek; amplificatore Nakamichi PA5II, cd player Denon DCD 2560, sintonizzatore Kenwood KT 5020L, cavi VDH Magnum e 102Mk III, diffusori Grundig 1500a ricabinati (1/2 DIY)

Re: La voce dei condensatori

#5 Messaggio da valerio matteucci »

Grazie per la risposta. Ho provato a battere tra di loro i due da 47 uF e non vibrano; se ne potrebbe dedurre che non suonano neanche così :-).
Grazie per le dritte, comunque.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: La voce dei condensatori

#6 Messaggio da TeoMarini »

Domanda da purissimo "niubbo"!

A prescindere da ogni considerazione di ordine economico e/o di dimensioni, in un circuito crossover passivo è preferibile utilizzare condensatori (magari della stessa eccellente marca, tipo Mundorf...) di tipo elettrolitico bi-polare o al polipropilene?

E perché?

https://melius.club/topic/213470-sui-co ... crossover/
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
valerio matteucci
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 20:02
Il mio Impianto: pre passivo Creek; amplificatore Nakamichi PA5II, cd player Denon DCD 2560, sintonizzatore Kenwood KT 5020L, cavi VDH Magnum e 102Mk III, diffusori Grundig 1500a ricabinati (1/2 DIY)

Re: La voce dei condensatori

#7 Messaggio da valerio matteucci »

Io ho tentato la sostituzione proprio perchè da qualche parte avevo letto che i "plastici" suonano meglio. Il risultato, ripeto, è stato pessimo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La voce dei condensatori

#8 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto:Domanda da purissimo "niubbo"!

A prescindere da ogni considerazione di ordine economico e/o di dimensioni, in un circuito crossover passivo è preferibile utilizzare condensatori (magari della stessa eccellente marca, tipo Mundorf...) di tipo elettrolitico bi-polare o al polipropilene?

E perché?

https://melius.club/topic/213470-sui-co ... crossover/
La scelta della componentistica non è banale e i condensatori sono i più difficili da scegliere specie perchè a volte c'è una grande differenza di prezzo e una piccola differenza di qualità.
Bisogna dire che ci sono altoparlanti che fanno sentire la differenza e altri no.
I plastici grossi come le lattine di birra non mi hanno mai convinto. Già della Tebaldi impiegai più condensatori da 33uF in parallelo relativamente economici che suonavano molto meglio dei 100 e 150uF plastici.
I condensatori in parallelo al segnale sono meno critici perchè sottoosti a tensione inferiori quindi si può utilizzare un bipolarizzato con meno patemi. Se sono in serie al segnale si possono usare i bipolarizzati mettendoci in parallelo un plastico di valore pari a circa un decimo del bipolarizzato. Per esempio un buon 120 uF si può fare con un 100uF bipolarizzato e un 18 o 22 uF plastico.
Personalmente per allineare il diffusore uso quello che mi capita in mano e poi, quando il filtro è definito al 99%, nelle prove di ascolto, viene provata la componentistica migliore. Questa fase di messa a punto è quella più lunga e che mi piace meno. Da questo punto di vista ho sempre invidiato i sistemi multiamplificati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
valerio matteucci
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 20:02
Il mio Impianto: pre passivo Creek; amplificatore Nakamichi PA5II, cd player Denon DCD 2560, sintonizzatore Kenwood KT 5020L, cavi VDH Magnum e 102Mk III, diffusori Grundig 1500a ricabinati (1/2 DIY)

Re: La voce dei condensatori

#9 Messaggio da valerio matteucci »

Ergo, i condensatori hanno una loro voce!
valerio matteucci
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2018, 20:02
Il mio Impianto: pre passivo Creek; amplificatore Nakamichi PA5II, cd player Denon DCD 2560, sintonizzatore Kenwood KT 5020L, cavi VDH Magnum e 102Mk III, diffusori Grundig 1500a ricabinati (1/2 DIY)

Re: La voce dei condensatori

#10 Messaggio da valerio matteucci »

Questo vale anche per i condensatori dell'alimentatore dell'amplificatore di potenza? Io sono molto affezionato al mio Nakamichi PA5II che ormai di anni ne ha parecchi, ben di più dei 15 che Nelson Pass definiva come periodo di obsolescenza degli elettrolitici di quel finale. Mi dispiacerebbe molto se, quando dovrò cambiarli, la timbrica dovesse risentirne.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti