CD ed Mp3 320 kb

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

CD ed Mp3 320 kb

#1 Messaggio da AntoninoLeone »

Ieri assieme a degli amici mi sono sottoposto ad una prova d'ascolto in cieco confrontando dei brani in formato cd ed mp3 a 320
Non sono riuscito ad individuare quale fosse l'uno e l'altro
Avrò fatto una figura barbina?
I miei amici dicono che la differenza doveva esserci ma non c'è stato tempo per fare sottoporre anche loro alla prova
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD ed Mp3 320 kb

#2 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:Ieri assieme a degli amici mi sono sottoposto ad una prova d'ascolto in cieco confrontando dei brani in formato cd ed mp3 a 320
Non sono riuscito ad individuare quale fosse l'uno e l'altro
Avrò fatto una figura barbina?
I miei amici dicono che la differenza doveva esserci ma non c'è stato tempo per fare sottoporre anche loro alla prova
No Antonino, non hai fatto alcuna figura "barbina".

Il discernimento tra il formato CD e il corrispettivo Mp3 a 320kb/sec è effettivamente difficilissimo se non impossibile, e ci sono tutti gli elementi per poterlo ipotizzare.

In pratica l'algoritmo di compressione lossy (con perdita di dati...e la dimensione del file circa si dimezza anche in post riproduzione) opera in modo intelligente.
Elimina la maggiorparte dei segmenti audio non percepibili (infatti l'mp3 si fonda secondo un preciso studio psicoacustico) come ad esempio l'estremo banda superiore (taglia tutto ciò che supera i 20khz) nonchè la compressione dei segnali a basso livello.

Diciamo che l'Mp3 a 320kb/sec potrebbe replicare "percettivamente" il formato CD con dinamiche entro i 45dB.

Ho fatto anch'io in passato un test ABX e...se con il 128kb/sec ci beccavo 10 volte su 10, con il 320kb/sec non riuscivo ad individuarli con certezza.

Se trovo in archivio qualche grafico lo posto.

p.s la prossima volta fai sottoporre gli amici alla prova, smetteranno immediatamente di parlare a vanvera, perchè sono piu che certo (diciamo al 99,9%) che anche loro faranno cilecca. (senza alcun motivo di sorprendersi).
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: CD ed Mp3 320 kb

#3 Messaggio da faber_57 »

Feci questo test alcuni anni fa, e da quel momento cambiò il mio approccio alla nostra passione. Molti affermano invece di percepire la differenza con facilità: sapete se esiste uno studio statistico attendibile in merito? Studi statistici sulla percepibilità delle differenze tra bassa ed alta risoluzione sono stati fatti (quelli che ho letto io portano tutti ad un'unica conclusione...) ma non ho mai letto nulla riguardo al confronto mp3 - CD.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD ed Mp3 320 kb

#4 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui. (tutte le differenze tra formato CD e corrispettivo Mp3 320kb/sec.)

1) cambia la risposta all'estremo altissimo. Sopra i 20 khz si manifesta un gradino.

Immagine

2) quantificando, le differenze in ampiezza (dalle medioalte a salire) si mantengono circa entro lo 0,2dB, poi verso le alte e altissime, si elevano fino a superare lo 0,5dB e, infine, oltre il dB all'estremo altissimo.

Immagine

3) questo è il livello (prodotto da un brano di musica classica) in cui iniziano a manifestarsi delle differenze (la linea bianca delimita il livello in cui si manifestano)

Immagine

Fin qui tutto circoscritto nella parte relativa alle alterazioni di tipo lineare.
Ad esempio fino a -80dB (su FFT a 65536pt) la congruenza di fase rimane identica all'originale.

Passando invece alle alterazioni di tipo non lineare (distorsione).
La D.I (Distorsione Integrale) produce un innalzamento di circa +15dB ma...essendo molto piu bassa rispetto alle fondamentali (almeno tra 90/100dB) assume valori trascurabili poichè impercettibili.

Immagine

Tutto questo tramite l'ausilio del software FREE WAV MP3 CONVERTER che reputo molto buono.
Certamente tra vari software si troveranno delle differenze e, se il software converte in malomodo, anche il 320kb/sec può riservare delle sorprese. (nel senso che potrebbe perdere la sua indiscernibilità)

Dispongo di tutti gli strumenti necessari per poter valutare qualsiasi tipo di conversione (se fatta bene, peggio o male) nonchè della stessa differenza prodotta dai vari livelli di compressione lossy.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD ed Mp3 320 kb

#5 Messaggio da TomCapraro »

faber_57 ha scritto:Feci questo test alcuni anni fa, e da quel momento cambiò il mio approccio alla nostra passione. Molti affermano invece di percepire la differenza con facilità: sapete se esiste uno studio statistico attendibile in merito? Studi statistici sulla percepibilità delle differenze tra bassa ed alta risoluzione sono stati fatti (quelli che ho letto io portano tutti ad un'unica conclusione...) ma non ho mai letto nulla riguardo al confronto mp3 - CD.
Ciao carissimo, senza avere la pretesa di un asserzione di tipo scientifico, solitamente quando effettuo un test poi...ci azzecco sempre.
Sempre per non asserire sulla scientificità assoluta, almeno nel mio caso (test condotti rigorosamente in ABX) l'mp3 128 kb/sec riesco ad individuarlo, mentre il 320 kb/sec no.
A questo punto (circoscritto al mio caso) è scientificamente comprovato/comprovabile.
Mancherebbero i dati statistici ma...con le differenze che vengono prodotte alle misure la vedo durissima.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: CD ed Mp3 320 kb

#6 Messaggio da faber_57 »

Anch'io la vedo dura. Ed anch'io, come te, becco i 128 ma non i 320. Però di fronte alle innumerevoli attestazioni di udibilità (che non provengono solo da audiofili poco credibili ma addirittura da professionisti del settore) mi viene sempre il dubbio che ci sia una qualche distribuzione statistica della percepibilità.
Avatar utente
Mario_Bon
Amministratore del forum
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/12/2018, 9:39
Il mio Impianto: Unison/Opera

Re: CD ed Mp3 320 kb

#7 Messaggio da Mario_Bon »

Uno spettro di DI (Distorsione integrale) sotto i 90 dB non è udibile neanche dai pipistrelli.
Non credo servano statistiche: è semplicemente inferiore alla possibilità dell'apparato uditivo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD ed Mp3 320 kb

#8 Messaggio da TomCapraro »

faber_57 ha scritto:Anch'io la vedo dura. Ed anch'io, come te, becco i 128 ma non i 320. Però di fronte alle innumerevoli attestazioni di udibilità (che non provengono solo da audiofili poco credibili ma addirittura da professionisti del settore) mi viene sempre il dubbio che ci sia una qualche distribuzione statistica della percepibilità.

...molto più probabile che ci sia una mancanza di un test serio.
Il 99,999% "sostiene" di sentire differenze -facilmente udibili- sapendo però cosa sta suonando.
Ecco, io a questi non ci credo. (visto che sento cose veramente al limite della percettibilità, mentre con questa prova ho delle enormi difficoltà)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CD ed Mp3 320 kb

#9 Messaggio da TomCapraro »

Mario_Bon ha scritto:Uno spettro di DI (Distorsione integrale) sotto i 90 dB non è udibile neanche dai pipistrelli.
Non credo servano statistiche: è semplicemente inferiore alla possibilità dell'apparato uditivo.
Esatto Mario!
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: CD ed Mp3 320 kb

#10 Messaggio da AntoninoLeone »

Mi avete confortato talmente bene che mi sento risollevato :D
Credo che gli amici dopo aver letto questi post non vorranno più sottoporsi ad un eventuale confronto
Grazie delle esaustive e dettagliate risposte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti